Connect with us

News & Salento

Ciclomotori: è obbligatoria la sostituzione del contrassegno di identificazione con la targa

“I proprietari di ciclomotori che circolano con il contrassegno di identificazione (a 5 cifre) hanno l’obbligo di sostituirlo con la targa (a 6 cifre).

Pubblicato

il

I proprietari di ciclomotori che circolano con il contrassegno di identificazione (a 5 cifre) hanno l’obbligo di sostituirlo con la targa (a 6 cifre). Il certificato di idoneità sarà sostituito dal certificato di circolazione. Il termine entro il quale i proprietari dovranno regolarizzare i propri ciclomotori è fissato dal Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2 febbraio 2011 (G.U. n. 76 del 2 aprile 2011)”.


Il Decreto dispone che “entro il 1° giugno 2011 dovranno adeguarsi al nuovo sistema di targatura i ciclomotori il cui contrassegno ha una sequenza che inizia con il numero “0”, “1” o “2”; entro il 31 luglio 2011 dovranno adeguarsi al nuovo sistema di targatura i ciclomotori il cui contrassegno ha una sequenza che inizia con il numero “3”, “4” o “5”; entro il 29 settembre 2011 dovranno adeguarsi al nuovo sistema di targatura i ciclomotori il cui contrassegno ha una sequenza che inizia con il numero “6”, “7” o “8”; entro il 28 novembre 2011 dovranno adeguarsi al nuovo sistema di targatura i ciclomotori il cui contrassegno ha una sequenza che inizia con il numero “9” o con la lettera “A”.

Chi non adegua il proprio ciclomotore alle nuova normativa potrà essere soggetto ad una sanzione amministrativa pecuniaria”. Per aggiornare il proprio ciclomotore al nuovo sistema di targhe “è sufficiente”, prosegue la nota, “presentarsi presso gli Uffici della Motorizzazione Civile con la fotocopia di un documento, compilare un’autocertificazione relativa alla proprietà del veicolo ed effettuare alcuni versamenti. È possibile rivolgersi, altresì, ad un’agenzia abilitata”. Ulteriori informazioni sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, www.ilportaledellautomobilista.it.


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti