Connect with us

News & Salento

“Città Aperte”: fine settimana di San Martino

Pubblicato

il

Nell’autunno profumato dalla fragranza del vino novello dell’estate di San Martino segnata dall’evento “Novelloinfesta” di Leverano e dell’olio extravergine d’oliva, “Città Aperte”, organizzato e coordinato dall’Azienda di Promozione Turistica della provincia di Lecce, offre l’opportunità di partecipare a quattro itinerari alla scoperta di frantoi storici e impianti produttivi lungo “La via di Athena”; una “Passeggiata con Gusto” a Leverano; un percorso naturalistico nel “Parco del Negroamaro”; due escursioni in bici a “Valle della Cupa” e agli “Alimini” ed una giornata di attività didattiche a “Casa Porcara” a Veglie.


L’itinerario su “La via di Athena” che, secondo la mitologia fu la prima a piantare in Grecia l’albero d’ulivo, ripropone un viaggio nei territori di produzione di olio d’oliva extravergine a Denominazione d’origine protetta (Dop) “Terra d’Otranto” e di oli monocultivar, per scoprire e valorizzare varietà di olive autoctone, uliveti secolari, moderni impianti di produzione olearia, trappeti a grotta e musei.  Le escursioni in bus, gratuite, con guida e degustazioni di oli e prodotti tipici salentini sono organizzate dall’Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Lecce in collaborazione con Coldiretti Lecce e il Consorzio “Dop Terra d’Otranto”.


Il calendario degli itinerari di sabato 7 novembre, prevede in mattinata due partenze da Maglie per Martano e Maglie alle ore  8.30 (incrocio via Circolone) e rientro alle 13.00; da Lecce per Martano e Maglie alle ore  8.30 (City Terminal) e rientro alle 13.00 per la  visita ai frantoi delle aziende “Agricola Nuova Generazione” di Martano e “Franco Tamborino Frisari” di Maglie con degustazione di “volìe cazzate”, sott’oli e prodotti tipici. Nel pomeriggio è prevista la partenza da Lecce (City Terminal)  per Presicce alle ore 15.00 e rientro alle 19.00 per la visita al complesso ipogeo dei trappeti a grotta di piazza del Popolo, del Museo della Civiltà Contadina di Presicce e degustazione di prodotti tipici al Frantoio oleario “Mediterranea” di Faiulo.


L’itinerario di domenica 8 novembre prevede in mattinata due partenze da Lecce (City Terminal)  per Caprarica di Lecce e Vernole alle ore  9.00 e rientro alle 13.00 per la visita agli impianti produttivi dell’Azienda agricola “Piccinno Pantaleo” a Caprarica, al frantoio di Masseria “Stali” con degustazione di olio e prodotti tipici, escursione al frantoio ipogeo “Caffa” di Vernole e, sempre, da  Lecce (City Terminal) la partenza alle ore  9.00  e rientro alle 13.00  per la visita a Leverano  all’Oleificio Cooperativo della Riforma Fondiaria e a Veglie all’azienda agricola “Rollo Antonio” e “D’Amato Agroalimentare”  con degustazione di prodotti tipici.


Domenica, alle 9.30 alla visita al frantoio di Masseria “Stali” a Caprarica, partecipa l’assessore regionale alle Risorse Agroalimentari Dario Stefano, l’assessore provinciale al Turismo Francesco Pacella, la commissaria dell’Apt di Lecce Stefania Mandurino, il presidente di Coldiretti Lecce Leo Piccinno e il presidente del Consorzio “Dop Terra d’Otranto” Antonio Rollo. Info e prenotazioni: Apt Lecce 0832.314117-248092-332463; Trianet 0832.256124; Castello Carlo V 0832.246517.


Per “Passegiate con Gusto”, nell’ambito dell’atteso appuntamento di “Novelloinfesta”, è in programma, sabato 7 novembre, a Leverano la passeggiata nel centro storico e degustazione di prodotti tipici con partenza da piazza Roma alle ore 17,30 e rientro alle 19.00 per l’approfondimento sulla bontà del vino novello a cura della life coach Alessandra Mattioni promosso dal Comitato provinciale delle Pro Loco Unpli di Puglia. (Info e prenotazioni: Pro Loco di Leverano 339. 8077815).

Per “Parchi Aperti” c’è l’escursione, domenica 8 novembre, al “Parco del Negroamaro” con partenza da Leverano (Chiesa di Santa Maria delle Grazie) alle ore 16 e rientro alle 18.  (Info e prenotazioni Avanguardie 349.3788738).


Per “Passeggiando in bicicletta”  è in programma, domenica 8 novembre,  una escursione  a “Valle della Cupa in bici – Cyronmed” con partenza da Lecce, piazza Duomo, alle ore 9 e rientro alle 13 (Info e prenotazioni: Cicloamici 349.4565497) e, in bici,  ad “Alimini” con partenza dal Castello di  Otranto, alle ore 9 e rientro alle 12 (Info e prenotazioni: Legambiente 347.9022874).


Per “Paesaggi Ospitali” alla masseria didattica di “Casa Porcara” a Veglie, domenica 8 novembre, si svolgerà l’attività didattica gratuita dalle ore 10 alle 12, con pranzo a richiesta (15 euro). (Info e prenotazioni: Terradimezzo 328.5412181).


“Il ventaglio ampio e diversificato proposto da Città Aperte – commenta la commissaria dell’Apt di Lecce Stefania Mandurino – viene incontro alle esigenze diverse di quanti partecipano agli appuntamenti con la natura e l’enogastronomia promossi nel Salento nella ricorrenza di San Martino per cogliere fino in fondo le opportunità che il territorio può offrire, purché se ne scoprano specificità ed unicità storiche. Queste opportunità testimoniano lo straordinario successo di movimenti ed associazioni che lavorano al recupero ed alla conservazione delle tradizioni. Comunicare le caratteristiche enogastronomiche di un territorio diventa importante come e quanto comunicare le sue peculiarità storiche, artistiche e culturali. Per questo motivo il progetto di Città Aperte attraverso la Via di Athena, la Passeggiata con Gusto, e quelle per Parchi e in bicicletta, vuole valorizzare quei giacimenti culturali, accompagnando gli ospiti nelle piazze,nelle masserie, frantoi e aziende dell’agroalimentare”.


Approfondimenti

Masci: Lu Titoru, anche quest’anno, si soffoca con una polpetta

Anche Gallipoli, Casarano, Racale e Ugento si preparano a far festa…

Pubblicato

il

GALLIPOLI

È una delle feste più attese dell’anno in tutto il Salento: il Carnevale di Gallipoli, uno degli eventi più suggestivi, capace di unire tradizione, divertimento e cultura popolare.

I giorni stabiliti per le sfilate di quest’anno sono domenica 23 febbraio e domenica 2 marzo, quando lungo Corso Roma sfileranno i caratteristici carri allegorici in cartapesta, tra i quali alcuni rappresentano scene tipiche della cultura e della storia della città, e gruppi mascherati, attirando visitatori da tutta la Puglia.

Il gran finale si terrà martedì 4 marzo nel centro storico, con la rappresentazione della celebre maschera di Lu Titoru, simbolo del carnevale gallipolino.

La leggenda narra che Teodoro fosse un giovane militare gallipolino, che, al ritorno dalla leva, chiese alla madre un piatto di polpette, il suo cibo preferito, prima di entrare nel digiuno quaresimale.

Ma nella fretta di mangiarle, Teodoro si soffocò con una polpetta.

Nel corteo mascherato, viene rappresentato il giovane morto, la madre e un gruppo di “comari”, chiamate chiangimorti, che piangono.

La madre di Teodoro, la Caremma, è la figura che rappresenta la Quaresima e accompagna il giovane in questa macabra ma anche folkloristica tradizione.

La maschera di Lu Titoru ha un viso bicolore, giallo e rosso, proprio come la bandiera della città di Gallipoli, che è il simbolo della festa.

RACALE

Tutto pronto per il Carnevale Racalino 2025.

Sabato 1° marzo maschere, gruppi e carri sfileranno con le loro allegria e simpatia.

Partenza sfilata alle 15 da viale dello Stadio e arrivo stimato per le 16,30 in piazza Beltrano Giardini del Sole.

Qui si accenderà la festa: dalle 17 esibizione dei carri allegorici, gruppi mascherati e maschere singole. Intrattenimento con Andrea Scorrano Dj.

Verranno consegnati i premi: al carro più originale; alla maschera effetto wow; al carro più stravagante; il premio speciale Fidas Racale.

Le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 24 febbraio, presso il comune di Racale: tutte le mattine, presso l’ufficio InfoPoint; possibile iscriversi anche il martedì e il venerdì pomeriggio, dalle 17 alle 19, presso la sede FIDAS in via Vespucci n. 3.

Per informazioni, contattare il numero 0833 902324.

CASARANO

Il Carnevale Casaranese quest’anno si consumerà il 1° marzo.

In fase di organizzazione la Pro Loco ha tenuto conto della eventuale difficoltà ad attraversare la città e raggiungere molte piazze del centro, causa cantieri aperti e lavori in corso.

Così ha optato per un maxi-raduno in piazza Indipendenza che culminerà con il live show Kawabonga.

Quindi, sabato 1° marzo tutti in piazza: giovani e meno giovani, di Casarano e dei paesi vicini, si ritroveranno dalle 17 per una grande festa in maschera.

Dalle 19,30 il clou della festa con lo spettacolo esplosivo e travolgente di Kawabonga (ingresso gratuito) con musica e sorprese.

UGENTO

Sono due gli appuntamenti da segnare in rosso sul calendario per il Carnevale Ugentino.

Il primo domenica 2 marzo, presso l’Associazione culturale “Mare Blu” in viale don Tonino Bello, si svolgerà il “Ballo in maschera” (quinta edizione). A partire dalle 15,30 balli di gruppo, baby dance, tiro alla fune, corsa con i sacchi e tante altre attività per il divertimento di bambini, ragazzi e famiglie.

È prevista anche la premiazione della maschera più bella. La sfilata, organizzata dalla ProLoco Ugento e Marine, è in programma lunedì 3 marzo: “Il Carnevale arriva ad Ugento!” alle ore 16.

Il corteo chiassoso e colorato attraverserà Ugento partendo da Largo Pretura (via F.lli Mille), fino ad arrivare in piazza San Vincenzo dove fare festa tra musica e divertimento.

Una giuria decreterà il gruppo e la maschera più belli.

Continua a Leggere

Alessano

Alessano: “A breve arriverà il nostro decimo figlio”

I genitori hanno scoperto del nuovo arrivo subito dopo la nascita della loro ultima figlia, Vittoria…

Pubblicato

il

Mamma Chiara e papà Matteo, di Alessano, sono al settimo cielo per l’arrivo, a maggio, del loro decimo figlio. Risale a meno di un anno fa la nascita della loro Vittoria, ultima di nove figli, quando la famiglia Amico-Calsolaro si era ripromessa che non sarebbe stata l’ultima.

Oggi in trepidante attesa è tutta la famiglia: fratelli, sorelle, mamma, papà, nonne e nonni.

Il piccolo, che arriverà a Maggio, sarà accolto dal calore di sorelle e fratelli: Mattia, Azzurra, Francesco, Riccardo, Enea, Ludovica, Diego, Luigi Maria e Vittoria.

I genitori hanno scoperto del nuovo arrivo l’anno scorso, subito dopo la nascita della loro ultima figlia, Vittoria.

Il nome non è ancora stato deciso ma, come per le altre nascite, verrà scelto l’ultimo mese di gravidanza, ascoltando tutta la famiglia, in modo da rendere tutti complici e partecipi.

Allo stesso modo decideranno, insieme, come riorganizzare casa affinché ognuno abbia i propri spazi, immaginando che ci sarà molto lavoro da fare, con un lavoro di squadra che non è mai mancato in questa famiglia.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Ugento ospita il Digital Readers Camp

Dialoghi sulla letteratura nell’era digitale

Pubblicato

il

Un ciclo di incontri per riflettere sui cambiamenti nelle abitudini di lettura di giovani e adulti. Ugento si prepara ad accogliere il Digital Readers Camp – Dialoghi sulla lettura possibile, un’iniziativa del Nodo Galattica che si svolgerà a Palazzo Rovito tra febbraio e marzo 2025. Il progetto mira a creare un confronto intergenerazionale sul rapporto tra giovani lettori e mondo digitale, coinvolgendo esperti del settore, docenti, bibliotecari, educatori e famiglie.

L’obiettivo del Digital Readers Camp è sondare l’impatto dei social media e delle tecnologie digitali sulle abitudini di lettura di ragazzi e adolescenti. Il programma prevede cinque incontri, per un totale di dieci ore, nei quali si discuterà di come il digitale stia trasformando l’editoria e l’accesso ai libri.

Il programma degli incontri
Il primo appuntamento è fissato per il 7 febbraio, con un dialogo intitolato “Ci piace leggere?” in cui Matteo Sabato, esperto di editoria e promozione della lettura, parlerà con giovani tra gli 11 e i 14 anni sull’importanza della lettura e sulle loro preferenze letterarie.

Il 14 febbraio, Sabato dialogherà con Alessandro Venneri della libreria Dante Alighieri di Casarano per approfondire il tema dell’editoria per ragazzi, esplorando le scelte e le tendenze del mercato.

Il 21 febbraio, si tornerà sul tema “Ci piace leggere?”, questa volta coinvolgendo adolescenti tra i 15 e i 20 anni per confrontarsi sul loro rapporto con la lettura e su come le nuove tecnologie influenzino le loro abitudini.

Il 7 marzo, il dibattito si sposterà sul ruolo della scuola con l’incontro Educare alla lettura a scuola. Nodi e risorse, dove si discuterà di strategie per avvicinare gli studenti ai libri.

L’ultimo appuntamento, il 14 marzo, sarà dedicato al tema “Leggere”: una questione di comunità educante, un confronto tra genitori, bibliotecari ed educatori per riflettere su come famiglie e istituzioni possano collaborare per incentivare la lettura tra i più giovani.

Un’opportunità per la comunità
L’iniziativa del Nodo Galattica Ugento ha come obiettivo il coinvolgimento attivo della cittadinanza, creando un dialogo costruttivo tra generazioni e professionisti del settore. Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 16:30 alle 18:30 presso Palazzo Rovito.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti