News & Salento
Clamoroso a Ruffano: il Sindaco sfiduciato dopo neppure un anno e mezzo!
Continua l’ecatombe di Amministrazioni Comunali nel Salento. Stavolta è toccato a quella di Ruffano, dove il sindaco Carlo Russo, eletto alla fine di marzo 2010 con
Continua l’ecatombe di Amministrazioni Comunali nel Salento. Stavolta è toccato a quella di Ruffano, dove il sindaco Carlo Russo, eletto alla fine di marzo 2010 con una civica di orientamento di centrodestra, è stato sfiduciato in seguito alle dimissioni di una parte dei Consiglieri comunali, che le hanno protocollate questa mattina. Ma la crisi era in atto già da tempo. E contro i suoi colleghi dimissionari, si è scagliato il consigliere Pasquale Gaetani: “La fine di questa esperienza amministrativa guidata da Carlo Russo appare a tutti gli effetti un esempio di coraggio da imitare perché, finalmente, nella nostra città le persone perbene, come il Sindaco, che non accettano di soggiacere ad alcun condizionamento hanno la forza d’animo di andar via piuttosto che rimanere alla ricerca di equilibri sconvenienti per la città e i cittadini. Mi spiace per chi ha posto in essere trame meschine e ricattatorie! C’è una Ruffano migliore, una Ruffano che ha deciso di voltare pagina, di mettersi alle spalle i tranelli e gli inganni. La Giunta Russo non era e non sarà mai un cavallo di Troia nel quale far salire gli sconfitti e i perdenti di sempre, per renderli prima vittoriosi e poi artefici del malaffare e dell’inganno perpetrato ai danni della collettività. I signori che hanno firmato le dimissioni adesso dovranno assumersi la responsabilità di mettersi insieme e di andare a chiedere il voto ai cittadini che sapranno bene come ricompensarli, dal momento che noi spiegheremo per filo e per segno i risvolti di una scelta che ha tutte le connotazioni del ricatto. Il Primo Cittadino, il sottoscritto e tanti altri consiglieri hanno mantenuto la schiena dritta e hanno detto: NO! Noi non ci siamo piegati e abbiamo la fierezza e l’orgoglio di rivendicarlo ad alta voce, poiché chi si è battuto con ardore per ridare dignità a Ruffano, dopo gli scandali degli scorsi governi, non poteva permettersi il lusso di abbassare l’attenzione e la tensione morale. Nelle prossime ore daremo il benvenuto al Commissario Prefettizio e poi ci prepareremo ad una campagna elettorale che ci vedrà ancor più attenti e permeabili alle infiltrazioni di chi, con la forza dei nostri consensi, spera di costruirsi vantaggi personali. Di partito degli onesti, ha parlato nelle settimane scorse il Segretario nazionale del mio partito, Angelino Alfano. È a quegli ideali, insieme alla tempra che proviene dalla mia formazione politica e ai valori che l’amicizia del Sottosegretario Alfredo Mantovano mi ha insegnato, che mi appellerò per restituire alla mia città un governo degno di questo nome e fiero della stima dei cittadini, come quello al quale Carlo Russo avrebbe certamente continuato a dare vita se non fosse stato ritenuto troppo “scomodo” dai Don Rodrigo in salsa ruffanese”.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca4 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano5 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità3 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni4 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca1 settimana fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza