Connect with us

News & Salento

Confindustria Lecce: l’appello del Collegio dei Probiviri

Il paradosso di “uno Stato che non paga i suoi debiti ai fornitori, pretendendo, in via coatta, dagli stessi, l’immediato versamento di balzelli fiscali

Pubblicato

il

Il Collegio dei Probiviri di Confindustria Lecce rende noto un proprio doumento sottoscritto dai componenti per dire che, “pur essendo soltanto presidio di vigilanza etica dell’Associazione”, avverte il bisogno di “aggiungere la sua sollecitante voce” in sintonia con le preoccupazioni espresse dal mondo del lavoro e dell’imprenditoria, fortemente minacciato dall’estendersi quotidiano della crisi economica, divenuta sempre più acuta in tutti i settori, “tanto da intravedere devastanti irreversibilità a danno della coesione sociale, del diritto esistenziale e della tenuta democratica del nostro Paese, che è scivolato in sacche di impoverimento diffuso e in desertificazione occupazionale”.


Il Collegio dei Probiviri denuncia “il gravissimo stallo politico, che dura da tempo e che, in questi giorni, sta divenendo più intollerabile anche per le recenti risultanze elettorali, che, senza dubbio, hanno inasprito le difficoltà e, perciò, reclamano una più obbligata, plenaria convergenza di intenti per fronteggiare le conseguenze di un vero e proprio stato di guerra di natura economica, aggravato da una confusione politica senza precedenti”.


Secondo i Probiviri di Confuindustria, “risulta irrazionale, deplorevole e antipatriottico che le forze partitiche continuino a rimanere barricate nei loro fortini di parte e smarriscano, in sterili sfide anacronistiche, il bene comune, l’interesse del Paese e l’onore nazionale sino al punto di non riuscire a comporre un Governo di emergenza. Esigenza indifferibile per ricercare urgenti misure di continuità, di contenimento del negativo e di compatta rappresentatività presso gli organismi internazionali e nel contesto di una Europa, che ha smarrito il suo tempo comunitario, praticando inavvedute politiche recessive, le quali, se protratte, distruggono gli Stati deboli e si apprestano, per contagio, ad estendere le vicissitudini agli Stati ritenuti forti, che giocano anch’essi un ruolo aggiuntivo di sfacciata speculazione”.


I firmatari del documento sottolineano poi il paradosso di “uno Stato che nel suo complesso, centrale e periferico, non paga i suoi debiti finanziari ai suoi fornitori, pretendendo spesso, in via coatta, dagli stessi, l’immediato versamento di balzelli fiscali, sempre più pesanti e gravati di smisurate penalizzazioni”.

Il Collegio dei probiviri di Confindustria Lecce auspica che “i Parlamentari, i vertici degli enti Locali, le rappresentanze dei corpi sociali, professionali e partitici, operanti sul territorio, recepiscano con urgenza, nei modi più opportuni e fattivamente, il presente grido di allarme, attivandosi, intanto, a far garantire almeno i fondi necessari per il pagamento degli ammortizzatori sociali in modo da sovvenire il bisogno, l’umana comprensione e l’ordine democratico. Si teme”, concludono, “il tempo scaduto ma ancor di più è da temere la pazienza in palese, drammatica scadenza”.


I firmatari del documento sono: Giacinto Urso, Sara Andriolo, Lucio Caprioli, Giuseppe Mormandi, Giorgio Petrachi, Mario Sansonetti, Alessandro Stasi, Dino Viterbo


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti