Connect with us

News & Salento

Confindustria Lecce: seminario

Pubblicato

il

Riprendono i consueti appuntamenti di Confindustria Lecce con i seminari di approfondimento di tematiche di particolare interesse per le imprese. In un clima di incertezza quale quello attuale, nel quale i segnali di crisi sembrano alternarsi con quelli di una ripresa economica, saper valorizzare e comunicare all’esterno la propria capacità di “fare impresa” può rappresentare un elemento distintivo per le aziende. In tale ottica, la Sezione Terziario Avanzato di Confindustria Lecce promuove per venerdì 22 gennaio, alle 16, presso la propria sede in via Vito Fornari, 12, un incontro su: “Evoluzione dei sistemi di valutazione delle aziende da parte del settore creditizio”.


“Rendere trasparente e affidabile la comunicazione, soprattutto nei confronti degli istituti di credito e dei Confidi”, afferma il presidente della Sezione Terziario, Sebastiano Schito, “sul livello di attenzione dell’azienda alla sostenibilità finanziaria dei propri impegni e sulla capacità di innovare, è un requisito indispensabile per affrontare serenamente il processo di assegnazione del rating secondo i dettami di Basilea 2”. Nel corso dell’incontro, infatti, saranno illustrate le metodologie per migliorare il rapporto banca/impresa, mediante procedure di pianificazione finanziaria e controllo dei flussi di tesoreria per un’efficiente ed efficace gestione dei capitali acquisiti dall’impresa. Sarà inoltre, presentato l’Osservatorio dell’Innovazione e dello Sviluppo del Sud Est, a cura di AISCRIS. “L’Osservatorio”, spiega Carlo Macculi, vice presidente AISCRIS, “è nato lo scorso anno, grazie ad una convenzione con Confindustria Lecce. In questa sede, alla luce dell’importanza che il credito ha per l’impresa, evidenzierò, sulla base dell’esperienza di altre regini italiane (Veneto e Piemonte), come sia possibile far valutare agli istituti di credito, attraverso opportune procedure, anche le conoscenze dell’impresa, i fattori immateriali, i beni intangibili, ai fini dell’assegnazione del rating. Questo rappresenta il valore dell’immateriale nella competitività delle imprese”.

News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti