Connect with us

News & Salento

Consiglio provinciale venerdì 12

Molti i punti all’OdG: c’è anche un’interrogazione sul cattivo funzionamento del Digitale Terrestre nel Salento, con particolare riferimento al Capo di Leuca.

Pubblicato

il

Convocato per venerdì 12 ottobre alle 10, il Consiglio Provinciale. Tra i temi all’Ordine del Giorno: il “Processo di riordino delle Province”; La proposta del Gruppo consiliare IO SUD – Sen Adriana Poli Bortone – avente ad oggetto “Grande Sud contro chiusura dei Tribunali al Sud”; le interrogazioni del PD in merito alla messa in sicurezza della S.P. n. 340 “Porto Cesareo – Punta Prosciutto” e alla convenzione tra Provincia di Lecce e Stazione di Biologia Marina di Porto Cesario; l’ interrogazione presentata da alcuni Consiglieri Provinciali – primo firmatario Consigliere Quintana in merito al trattamento retributivo dei dipendenti della Provincia; Comunicazione del Presidente in merito al Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2012 – Prelevamento dal Fondo di riserva n. 1; il cambio denominazione Gruppo consiliare UDC in Gruppo “Azione e Rinnovamento”; la verifica degli equilibri generali di Bilancio e il riconoscimento debiti fuori Bilancio; l’intervento urgente del Ministero dello Sviluppo Economico per la deindustrializzazione del sito salentino di B.A.T: Italia in attuazione dell’accordo del Novembre 2010; le difficoltà finanziarie di OMFESA e l’Istituzione di una Task Force presso Regione Puglia per individuazione proposte che assicurano la Mission dell’Impresa e la sua redditività; l’adesione alla campagna di sensibilizzazione “Nastro Rosa” della LILT (Lega Italiana per la lotta contro i tumori)  per la prevenzione del tumore al seno; l’interrogazione del  P.D.L., primo firmatario Consigliere Biagio Ciardo, in merito alla risoluzione delle disfunzioni nella trasmissione del segnale del Digitale Terrestre nel Salento, con particolare riferimento al Capo di Leuca.

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti