Connect with us

News & Salento

Consorzio Cogei Ugento: occorre salvaguardare gli operai

Impegnare il sindaco di Ugento, Eugenio Ozza, e l’intera Giunta ad intraprendere ogni utile iniziativa per la stabilizzazione e l’assunzione a tempo indeterminato

Pubblicato

il

Impegnare il sindaco di Ugento, Eugenio Ozza, e l’intera Giunta ad intraprendere ogni utile iniziativa per la stabilizzazione e l’assunzione a tempo indeterminato dei 19 lavoratori stagionali del Consorzio CO.GE.I., che si occupano della raccolta dei rifiuti sul territorio comunale: questo l’obiettivo che si sono posti i consiglieri Oronzo Cavalera, Renato Gianfreda e Luigi Corvaglia (Partito Democratico), Gianfranco Coppola (Italia dei Valori), Nico Giannuzzi (UdC) e Angelo Minenna (Comunisti Italiani), tutti facenti parte dell’opposizione dell’assise comunale ugentina. Inoltre gli esponenti della minoranza chiedono più vigilanza sul rispetto puntuale dell’espletamento di ogni servizio previsto nel capitolato d’appalto con il Consorzio CO.GE.I. e l’assunzione delle 25 unità previste dal contratto. Proprio nelle scorse settimane i lavoratori della CO.GE.I. erano scesi in strada per scioperare contro il mancato pagamento degli stipendi arretrati, con conseguente accumulo di spazzatura per diversi giorni vicino ai cassonetti della città. La situazione si era poi risolta con la sospensione, da parte dell’Ato Lecce/3, dei pagamenti dei canoni relativi al servizio di igiene urbana alla CO.GE.I. e con il versamento degli stessi direttamente ai lavoratori. La richiesta dei Consiglieri di minoranza nasce dalla constatazione del fatto che i lavoratori del Consorzio sono assunti “ora per tre, ora per quattro, ora per massimo cinque mesi in lavori di pulizia del territorio e raccolta dei rifiuti solidi urbani. Questo consente loro di poter vivere dignitosamente in quei pochi periodi dell’anno, soprattutto nei mesi estivi, e di garantire un reddito alle proprie famiglie. E durante gli altri mesi dell’anno? Finito il periodo in cui si percepisce il cosiddetto “stato di disoccupazione”, i più si arrangiano con lavori saltuari e sottopagati o, peggio, sono costretti a lavorare fuori dal Salento, lontani dai propri affetti e dai propri cari, oltre che dalla propria meravigliosa terra”. La questione è stata presentata per essere posta all’ordine del giorno di uno dei prossimi Consigli comunali. Da parte sua il sindaco Ozza ha spiegato che “già da tempo mi sto impegnando per risolvere questo problema, e ciò avverrà presto”.


Pierangelo Tempesta

News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti