News & Salento
Consultazione telematica del registro delle Imprese presso le PP.AA. locali
La Camera di Commercio di Lecce, grazie all’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (I.C.T.), con il supporto di InfoCamere – la società consortile d’informatica
La Camera di Commercio di Lecce, grazie all’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (I.C.T.), con il supporto di InfoCamere – la società consortile d’informatica delle Camere di Commercio italiane – ha reso disponibili per le PP.AA. locali la consultazione online dei propri servizi (visure, consultazione atti, certificazioni ed altri output), avviando il progetto operativo denominato“La consultazione telematica del registro delle imprese presso le PP.AA: Locali” con i Comuni della provincia di Lecce.
Sono già state sottoscritte le convenzioni con i comuni di Copertino, Galatina, Gallipoli, Lecce, Otranto, Salice Salentino, Santa Cesarea Terme e Taviano, che da subito hanno manifestato notevole interesse per tale servizio, comprendendone le potenzialità e la reale portata applicativa. Come noto, una delle funzioni istituzionali della Camera di Commercio è rappresentata dalla tenuta del Registro delle Imprese che costituisce l’anagrafe nazionale di tutti i soggetti che svolgono un’attività economica sul territorio, rappresentando al contempo lo strumento per la pubblicità legale degli atti, fatti e notizie che riguardano il sistema imprenditoriale.
L’attivazione di questo collegamento telematico costituisce un concreto strumento per migliorare l’efficienza e l’efficacia dell’azione amministrativa, grazie al quale sarà anche garantito uno snellimento dell’iter amministrativo, in un’ottica di funzionalità del “sistema pubblico” territoriale. Cittadini e imprese potranno così beneficiare dell’azione sinergica tra le diverse Pubbliche Amministrazioni con cui quotidianamente si ritrovano a dover interagire, superando quegli “ostacoli burocratici”, proprio grazie al supporto della tecnologia dell’informazione e della comunicazione.
Possibili benefici per la P.A. interessate saranno: Riduzione degli oneri postali e/o telefonici; Risparmio di carta; Acquisizione in tempo reale di dati/atti e informazioni; Riscontro immediato di autocertificazioni; Ottimizzazione delle risorse umane; Efficacia ed efficienza dei procedimenti. Per cittadini ed imprese, i possibili benefici attesi partono dalla minore spesa della P.A., al minor ricorso dell’obbligo ad autocertificare, fino alla riduzione dei termini reali nei diversi procedimenti amministrativi.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca3 settimane fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Precipita nel vuoto: giovane donna in codice rosso
-
Alessano3 settimane fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Cronaca2 settimane fa
Vasto incendio a Lucugnano: distrutti trattori e rotoballe
-
Casarano2 giorni fa
Rinvenuto deposito di auto rubate
-
Attualità3 settimane fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Attualità2 giorni fa
Giuggianello, ritrovate sepolture medievali
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275