Connect with us

News & Salento

Consultazione telematica del registro delle Imprese presso le PP.AA. locali

La Camera di Commercio di Lecce, grazie all’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (I.C.T.), con il supporto di InfoCamere – la società consortile d’informatica

Pubblicato

il

La Camera di Commercio di Lecce, grazie all’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (I.C.T.), con il supporto di InfoCamere – la società consortile d’informatica delle Camere di Commercio italiane – ha reso disponibili per le PP.AA. locali la consultazione online dei propri servizi (visure, consultazione atti, certificazioni ed altri output), avviando il progetto operativo denominato“La consultazione telematica del registro delle imprese presso le PP.AA: Locali” con i Comuni della provincia di Lecce.


Sono già state sottoscritte le convenzioni con i comuni di Copertino, Galatina, Gallipoli, Lecce, Otranto, Salice Salentino, Santa Cesarea Terme e Taviano, che da subito hanno manifestato notevole interesse per tale servizio, comprendendone le potenzialità e la reale portata applicativa. Come noto, una delle funzioni istituzionali della Camera di Commercio è rappresentata dalla tenuta del Registro delle Imprese che costituisce l’anagrafe nazionale di tutti i soggetti che svolgono un’attività economica sul territorio, rappresentando al contempo lo strumento per la pubblicità legale degli atti, fatti e notizie che riguardano il sistema imprenditoriale.


L’attivazione di questo collegamento telematico costituisce un concreto strumento per migliorare l’efficienza e l’efficacia dell’azione amministrativa, grazie al quale sarà anche garantito uno snellimento dell’iter amministrativo, in un’ottica di funzionalità del “sistema pubblico” territoriale. Cittadini e imprese potranno così beneficiare dell’azione sinergica tra le diverse Pubbliche Amministrazioni con cui quotidianamente si ritrovano a dover interagire, superando quegli “ostacoli burocratici”, proprio grazie al supporto della tecnologia dell’informazione e della comunicazione.

Possibili benefici per la P.A. interessate saranno: Riduzione degli oneri postali e/o telefonici; Risparmio di carta; Acquisizione in tempo reale di dati/atti e informazioni; Riscontro immediato di autocertificazioni; Ottimizzazione delle risorse umane; Efficacia ed efficienza dei procedimenti. Per cittadini ed imprese, i possibili benefici attesi partono dalla minore spesa della P.A., al minor ricorso dell’obbligo ad autocertificare, fino alla riduzione dei termini reali nei diversi procedimenti amministrativi.


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti