Connect with us

News & Salento

Contrabbando e evasione per 85mila euro, sequestrati tre velieri di lusso

I riscontri documentali permettevano di accertare che i velieri erano stati acquistati presso un noto cantiere francese da due società croate

Pubblicato

il

Contrabbando per non aver versato circa 85.000 euro di I.V.A. al momento dell’acquisto di tre imbarcazioni a vela. Reato aggravato dall’utilizzo di documenti e contrassegni di identificazione falsi; queste le violazioni contestate dai Finanzieri del Reparto Operativo Aeronavale di Bari, di stanza a Brindisi, ai rappresentanti legali delle società proprietarie dei velieri.


Nell’ambito degli ordinari controlli di polizia economico-finanziaria svolti in mare e nei porti, dai Reparti navali del Corpo, venivano controllate tre imbarcazioni in navigazione verso la Croazia, apparentemente registrate nel porto di Trogir (Croazia), così come stampigliato sullo scafo.


I riscontri documentali permettevano di accertare che i velieri erano stati acquistati presso un noto cantiere francese da due società croate, in regime di non imponibilità dell’I.V.A. spostando così l’imposizione al momento dell’arrivo del bene nel Paese di destinazione, ossia la Croazia. I tre velieri, però, venivano “registrati” all’estero e immatricolati nello Stato statunitense del Delaware in elusione delle norme del Codice doganale europeo che stabilisce i limiti per la circolazione delle merci “extra UE” nel territorio doganale dell’Unione Europea.


Veniva, quindi, conclamata anche la falsità della bandiera utilizzata e il Paese di immatricolazione. Le imbarcazioni a vela, del valore commerciale complessivo superiore ai 300.000 euro, venivano sottoposte a sequestro a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, con la constatazione all’Agenzia delle Dogane dei diritti di confine evasi.

L’operazione in rassegna dimostra l’efficacia del dispositivo aeronavale posto in essere dalla Guardia di Finanza quale Polizia del Mare per garantire l’ordine e la sicurezza pubblica, la difesa delle frontiere esterne, la tutela dell’economia legale e contrastare le attività illecite.


 


Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere

Cronaca

Ruba crocefissi e porta incenso in chiesa. Denunciato

Due crocefissi in legno e ottone, una navetta porta incenso in ottone e un’agenda della sacrestia: questa refurtiva, trovata e restituita alla parrocchia…

Pubblicato

il

Un pregiudicato di 58 anni di Novoli, è stato identificato grazie alle immagini della video sorveglianza e agli oggetti rubati che sono stati trovati in casa sua.

Due crocefissi in legno e ottone, una navetta porta incenso in ottone e un’agenda della sacrestia: questa refurtiva, trovata e restituita alla parrocchia.

Furto che aveva preoccupato e scosso la comunità novolese e la curia. 

Il bottino era stato trafugato nella Chiesa Maria Santissima del Pane, patrona e protettrice di Novoli.

Continua a Leggere

Cronaca

Camion urta cavalcavia sulla Cosimina di Tricase

Pubblicato

il

Incidente nel tardo pomeriggio di oggi sulla tangenziale di Tricase, localmente nota come Cosimina.

Un mezzo pesante ha urtato contro il cavalcavia della provinciale per Depressa (foto a fine articolo).

Sul posto soccorsi, carabinieri, polizia locale e la locale protezione civile.

Non ci sono feriti. Il conducente del camion non si sarebbe immediatamente ravveduto dell’accaduto.

Notizia in aggiornamento.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti