Connect with us

News & Salento

Convenzione INPS – ISVAP per l’accesso alla banca dati sinistri

Una Convenzione per consentire all’INPS l’accesso alla banca dati sinistri dell’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni.

Pubblicato

il

Il Presidente dell’INPS, Antonio Mastrapasqua, e il Commissario straordinario dell’ISVAP, Giancarlo Giannini, hanno sottoscritto una Convenzione per consentire all’INPS l’accesso alla banca dati sinistri dell’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni.


Con la Convenzione”, sottolinea il Presidente Mastrapasqua “si compie un altro importante passo verso la più completa emersione e conoscenza degli eventi che consentono all’INPS il recupero delle somme erogate per indennità di malattia, per prestazioni previdenziali d’invalidità e inabilità e di tutte le prestazioni assistenziali (invalidità civile, accompagnamento etc.), nei casi in cui l’evento lesivo (in questo caso l’incidente stradale) derivi da responsabilità di terzi”.


In Italia ogni anno circa 800.000 persone riportano lesioni più o meno gravi in incidenti stradali che comportano l’erogazione di prestazioni che l’Istituto per legge deve recuperare dal responsabile dell’evento. “Nel 2011” precisa Mastrapasqua “l’Istituto ha recuperato, complessivamente, circa 60 milioni di euro soprattutto dalle assicurazioni”.

Con gli stessi scopi, era stata già sottoscritta, lo scorso anno, una convenzione con l’ANIA (Associazione Nazionale Imprese di Assicurazione) che ha avviato, dal mese di maggio 2012, un flusso telematico di comunicazioni che ha consentito, in pochi mesi, la quantificazione di somme da recuperare (non emerse con le ordinarie attività) per oltre 5 milioni di euro attualmente in fase di pagamento da parte delle compagnie d’assicurazione.


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti