Connect with us

Corsano

Corsano e Tiggiano: “Ti racconto a Capo”

Riprende il filo del racconto con il nuovo progetto “Ti racconto a Capo”, dal 31 luglio al 20 agosto, realizzato in partnership tra l’Assessorato alle Politiche Giovanili della Città di Corsano

Pubblicato

il

Riprende il filo del racconto con il nuovo progetto “Ti racconto a Capo”, dal 31 luglio al 20 agosto, realizzato in partnership tra l’Assessorato alle Politiche Giovanili della Città di Corsano, la Pro Loco di Corsano e lo studio Korema. Il progetto, ideato e coordinato da Carlo Ciardo e Luciano De Francesco, è una unione di immagini, suoni e racconti dalla Terra del Sud con l’obiettivo di ripercorrere e (ri)scoprire il Capo di Leuca parlando una lingua comune a tutti i “Sud” del mondo. Quest’anno il “racconto” è “a Capo”, sia perché parte dall’estremo lembo del Sud – il Capo di Leuca – sia perché ci impegna sempre in nuove esperienze, convinti che ogni anno bisogna avere la forza e il coraggio di mettere un punto sul tempo trascorso, imparare dagli errori, andare “a capo” raccontando una storia che abbia il sapore del passato e il gusto di un nuovo futuro. Dal 31 luglio al 9 agosto, in località “Pozze” a Corsano, si svolgerà la Residenza Teatrale diretta dall’attore Ippolito Chiarello, ispiratore della linea artistica di “Ti racconto a Capo”. Alla Residenza parteciperanno 16 attori, danzatori e musicisti provenienti dall’Italia e dall’estero che svolgeranno un percorso di formazione nei luoghi e nelle piazze di Corsano. Ogni sera la località “Pozze” sarà animata da una cena aperta al pubblico con un ospite d’eccezione che ci racconterà il suo Sud parlando ed esibendosi. In un contesto conviviale e inusueto, immerso nella campagna salentina, si rileveranno e ci narreranno la loro visione del Sud: il regista Edoardo Winspeare, il giornalista Rai Raffaele Gorgoni, le registe e autrici Sophie e Anna Lisa Chiarello, la danzatrice Maristella Martella, i giovani ideatori di “Elettreratura” Matteo Maria Orlando e Michele D’Elia, lo scrittore Federico Fuortes, il musicista Gianluca Longo, il dj di Radio RTL 102,5 e Radio Salentuosi, Fernando Proce. Il 9 agosto questo percorso si concluderà con una serata che coinvolgerà l’intero centro storico di Corsano con 8 mini teatri denominati “Le Stanze della Memoria” che vedrà l’incursione musicale dell’eclettica Banda Associazione Don Tonino Bello e con la realizzazione della “Fiera Scincìra”, mostra-mercato enogastronomica di prodotti tipici. Il racconto continuerà a Tiggiano dal 16 al 20 agosto con uno stage teatrale rivolto ai ragazzi diretto dall’attore Donato Chiarello. Lo stage si concluderà il 20 agosto con lo spettacolo “L’uomo che piantava gli alberi” nel suggestivo contesto del bosco di Tiggiano, all’interno del quale una storia che intreccia territorio, tradizioni ed ambiente verrà musicata con una antica nènia salentina. Nel corso della serata si svolgerà una degustazione di prodotti tipici e verrà consegnata ad ogni spettatore una piantina.

Appuntamenti

Carnevale di Corsano e del Capo di Leuca, i carri in gara

Anticipiamo le caratteristiche principali delle “creature” dei quattro gruppi partecipanti. Tre le giornate di festa in programma: 23 febbraio, 2 e 4 marzo. Intanto, sabato 31 gennaio l’importante appuntamento della cena sociale

Pubblicato

il

In anteprima i nomi dei quattro carri in gara al 41° Carnevale di Corsano e del Capo di Leuca, pronti a sfilare sotto l’occhio esperto dei giurati per conquistare l’ambitissimo trofeo.

Il gruppo Super Mario, guidato dal capocarrista Marco Chiarello ha dato lo stesso titolo (Super Mario) al carro, proponendo il gioco ludico creato negli anni ’80 considerandolo adatto sia agli adulti che ai bambini, con un protagonista che lotta quotidianamente contro mille avversità.

Il gruppo Mir capitanato dal capocarrista Roberto Buccarello, si presenterà con il carro Carrousel, allestendo un’antica giostra di cavalli con le figure di Walt Disney, del Re Leone, di Pippo, Timon, Pumbaa e tante altre.

Il gruppo Quelli che il Macello, coordinato dal capocarrista Carlo Morrone, ha intitolato il proprio carro Il silenzio del cambiamento, dedicandolo a Madre Natura, all’interno di un bosco in cui, tra armonie e concerti, spunteranno tanti tipi di fiori.

Il gruppo Picca ma boni di Patù, condotto dal capocarrista Francesco De Nuccio, ha scelto il titolo Io non sono di questo pianeta, raffigurando, tra le altre cose, il miliardario Elon Musk, il piccolo robot Wall.E, e una girella come simbolo di positività.

Quest’anno i maestosi carri (che saranno preceduti da quello di apertura della Pro Loco), le scuole di ballo e i gruppi mascherati sfileranno nei grandi viali della zona industriale.

Tre le giornate di festa in programma: 23 febbraio, 2 e 4 marzo, con partenza da via dell’Artigianato alle ore 15.

Non ci saranno solo colori, scherzi e musica, ma anche aree attrezzate per lo street food, spazi destinati ai mercatini dell’artigianato, una zona riservata ai giochi gonfiabili e un’area palco per l’intrattenimento musicale notturno.

Il Carnevale di Corsano e del Capo di Leuca è organizzato dalla Pro Loco con il sostegno del comune di Corsano, dell’Unione dei Comuni “Terra di Leuca” e dell’Unpli, in collaborazione con We are in Puglia, Parrocchia Santa Sofia, Contrabbando Speranza e Gal Capo di Santa Maria di Leuca Macchia Mediterranea.

«Tutti insieme», è la carica impressa dal presidente della Pro Loco Salvo Bleve, «facciamo crescere il nostro Carnevale. Dietro a tutto questo ovviamente c’è la Pro Loco, con il suo entusiasmo, la passione per le tradizioni e un pizzico di creatività che ogni anno rende questa festa speciale».

Uno dei momenti che scandiscono la marcia di avvicinamento al Carnevale di Corsano e del Capo di Leuca, è la cena sociale organizzata dalla Pro Loco, che si svolgerà il prossimo 31 gennaio presso il ristorante “Re dei Re” (Surano, statale 275).

Si tratta di un appuntamento molto importante che, da un lato, verrà utilizzato come raccolta fondi per sostenere le spese organizzative del grande evento, pronto ad ospitare migliaia di visitatori e appassionati, dall’altro si trasformerà in un momento di convivialità per conoscere da vicino dettagli e aspetti tecnici sulla manifestazione, insieme agli organizzatori, ai carristi e ai tantissimi volontari.

Media partner saranno Radio Venere e Radio Peter Pan.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

 

Continua a Leggere

Attualità

Ambulanza rotta e non sostituita, Capo di Leuca senza postazione fissa 118

Il consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo de La Puglia Domani: «ASL Lecce risponda di questo grave disservizio»   

Pubblicato

il

Da ieri il territorio del Capo di Leuca è senza postazione fissa del 118.

L’ambulanza India (con infermiere, soccorritore e autista a bordo) che staziona davanti all’ex ospedale di Gagliano del Capo è guasta, e la Asl di Lecce non ha un mezzo sostituivo.

Fino a domani il personale impiegato nella postazione 118 di Gagliano è stato messo in ferie forzate, e in caso di necessità sono chiamate ad intervenire le squadre di altre postazioni del servizio di emergenza-urgenza.

Paolo Pagliaro

«Come è accaduto questa mattina», racconta il consigliere regionale Paolo Pagliaro, «quando è dovuta arrivare un’ambulanza da Scorrano per soccorrere le persone coinvolte in un grave incidente stradale avvenuto vicino all’ospedale di Tricase, sulla provinciale per Depressa, perché la squadra della postazione di Tricase era impegnata a coprire un codice verde ad Alessano, territorio di competenza di Gagliano».

«Tutto questo perché, nell’intera Asl e per ben tre giorni, non c’è un mezzo sostitutivo di emergenza», tuona il fondatore di Regione Salento, «una situazione paradossale, che pregiudica la tempestività e l’efficacia del servizio 118. È inconcepibile che un presidio salvavita possa rimanere sguarnito del mezzo di soccorso in una zona così vasta».

«Chiediamo», conclude Paolo Pagliaro, «che l’azienda sanitaria si assuma la responsabilità di questo grave disservizio di fronte ai cittadini salentini, costretti a subire le conseguenze di un’evidente inefficienza gestionale».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Corsano

Grida d’aiuto da privata abitazione: soccorsi a Corsano

Le urla di un uomo in difficoltà hanno spinto qualcuno a chiamare i numeri d’emergenza: sul posto pompieri e ambulanza

Pubblicato

il

Soccorsi nel centro abitato di Corsano per una persona in difficoltà nella propria abitazione.

La voce di una donna (e non di un uomo, come inizialmente trapelato) che chiedeva aiuto urlando dall’interno di una casa ha spinto qualcuno a chiamare i numeri d’emergenza.

Sul posto, in via Vito Bleve, sono accorsi i vigili del fuoco ed il 118.

I pompieri hanno forzato la porta d’ingresso per accedere all’abitazione e raggiungere la malcapitata, una 75enne. A quel punto, anche il personale medico del 118 ha potuto fare ingresso in casa e soccorrere l’uomo.

Si tratta con tutta probabilità di un incidente domestico, una caduta che avrebbe impedito alla stessa di muoversi e chiamare i soccorsi autonomamente.

L’anziana è stata condotta in ospedale. Non sarebbe in pericolo di vita.

Seguono eventuali aggiornamenti.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti