Connect with us

News & Salento

Decreto flussi stagionali 2011

A breve verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto per l’ingresso di lavoratori extracomunitari per lavoro stagionale (settori agricolo e turistico-alberghiero

Pubblicato

il

A breve verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto per l’ingresso di lavoratori extracomunitari per lavoro stagionale (settori agricolo e turistico-alberghiero) per l’anno 2011: 60mila gli ingressi totali. I lavoratori interessati sono: a) lavoratori subordinati stagionali non comunitari di Serbia, Montenegro, Bosnia-Herzegovina, Repubblica ex Jugoslavia di Macedonia, Repubblica delle Filippine, Kosovo, Croazia, India, Ghana, Pakistan, Bangladesh, Sri Lanka, Ucraina, Gambia, Niger e Nigeria; b) lavoratori stranieri stagionali non comunitari dei seguenti Paesi che hanno sottoscritto o stanno per sottoscrivere accordi di cooperazione in materia migratoria: Tunisia, Albania, Marocco, Moldavia ed Egitto. Il decreto prevede, inoltre, la possibilità di ingresso di lavoratori non comunitari, cittadini dei Paesi precedentemente indicati, che siano entrati in Italia per prestare lavoro subordinato stagionale per almeno due anni consecutivi e per i quali il datore di lavoro presenti richiesta di nulla osta pluriennale per lavoro subordinato stagionale. La durata del rapporto di lavoro stagionale dovrà essere compresa tra un minimo di 20 giorni ed un massimo di 9 mesi, anche con riferimento all’accorpamento di gruppi di lavori di più breve periodo da svolgere presso diversi datori di lavoro. Le domande di nulla osta per il lavoro stagionale (mod. C stag.) potranno essere presentate esclusivamente in modalità informatica e l’invio sarà possibile dalle ore 8,00 del giorno successivo alla pubblicazione del decreto e sino alle ore 24,00 del 31 dicembre 2011. Le domande possono essere compilate on-line già dal 28 febbraio. Gli aspiranti datori di lavoro, come di consueto, dovranno dimostrare di disporre di un reddito adeguato ai fini dell’assunzione del nuovo lavoratore e dovranno indicare una sistemazione alloggiativa idonea in base alla vigente normativa e prassi in materia. Per maggiori informazioni: Sportello Immigrati della Caritas diocesana di Otranto, aperto il lunedì a Maglie (via C. Battisti, 7) dalle 17 alle 20, e il martedì a Poggiardo (via D. De Angelis, 23) dalle 17 alle 20. Il servizio è gratuito.


Tommaso Salvatore

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti