Connect with us

News & Salento

Dibattito sul volontariato a Mondoradio

Pubblicato

il

Andare alle radici più profonde della cultura della solidarietà e mostrare l’azione volontaria nella sua concretezza: su questo, in una provincia che vede impegnati circa 35mila volontari, si confronteranno Loredana Capone, vice presidente della Regione Puglia, e Filomena D’Antini, assessore alle Politiche sociali della Provincia di Lecce, ospiti mercoledì 7 ottobre della rubrica settimanale “Fatti e opinioni”, in diretta a partire dalle 15,30 negli studi di Mondoradio a Tricase. La trasmissione, dal titolo “Il volontariato al centro”, interamente dedicata al Forum Provinciale del Volontariato del 9 e 10 ottobre a Lecce, presenterà le riflessioni e gli obiettivi del convegno “Sviluppo nella solidarietà: il ruolo del volontariato”, in programma venerdì 9 ottobre, a partire dalle 18, presso il Palazzo dei Celestini.


Un’occasione di approfondimento a cui parteciperanno nomi illustri del panorama sociale ed ecclesiale italiani, focalizzata sull’enciclica di Benedetto XVI “Caritas in Veritate” e che si interrogherà sul ruolo da affidare oggi ai principi di gratuità e fraternità dentro l’economia perchè si superino i limiti della globalizzazione. Spazio poi alla presentazione delle attività che sabato 10 ottobre, dalle 9,30 e per tutta la giornata, animeranno Piazza S. Oronzo, con le associazioni pronte a raccontarsi ed informare, gli spettacoli dedicati ai ragazzi, la musica, le iniziative culturali. L’obiettivo? Quello di dare visibilità al lavoro costante e prezioso, ma spesso non visibile, delle migliaia di volontari

che agiscono sul territorio in diversi settori, dall’area donazioni alla protezione civile, dalla tutela della salute alla disabilità. Oltre alla Capone ed alla D’Antini, sarà presente negli studi di Mondoradio Luigi Russo, presidente del Csv Salento, ed interverranno Franco Chiarello, sociologo dell’Università di Bari; Carlo Di Cicco, vice direttore dell’Osservatore Romano; Marco Granelli, presidente CSVnet; mons. Giovanni Nervo, fondatore della Caritas Italiana; Elena Gentile, assessore alla Solidarietà sociale della Regione Puglia.


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti