News & Salento
Discarica a Torre Suda: raccolta firma dei residenti
Si rischia il disastro ecologico ed i residenti di Occhichiusi pensano ad una raccolta firme. Dopo le reiterate sollecitazioni pervenute sul tavolo dell’Ufficio Tecnico
Si rischia il disastro ecologico ed i residenti di Occhichiusi pensano ad una raccolta firme. Dopo le reiterate sollecitazioni pervenute sul tavolo dell’Ufficio Tecnico e dell’Assessorato alla Sanità del Comune di Racale, i residenti della contrada Occhichiusi (a grande densità urbana, nella marina di Torre Suda, proprio ai confini con Mancaversa, marina di Taviano) hanno pensato di procedere, vistisi calpestati i propri diritti, ad una raccolta firme contro la discarica di rifiuti tossici presente sul loro territorio da alcuni anni. La discarica è locata in un terreno privato, su cui in questi anni molti furbi hanno svuotato di tutto, in particolare rifiuti altamente tossici come amianto, eternit, ghisa, cemento, ma anche numerosi contenitori di rifiuti solidi urbani, ingombranti e molto altro. I residenti di Occhichiusi si sono visti violentati sotto l’aspetto igienico-sanitario ed ecologico: a pochi metri dalla montagna di refusi sono situate le abitazioni ed i bambini sono soliti giocare. Per non parlare del cattivo odore che, con il caldo di questi giorni, è diventato davvero insopportabile. A tutto ciò si deve aggiungere la presenza di roditori e serpenti. Insomma, una situazione veramente drammatica, per combattere la quale tutti i residenti, la maggior parte cittadini di Taviano, hanno pensato, come detto, ad una raccolta firme per trovare una soluzione e bonificare al più presto la zona. Tra i tanti promotori della raccolta firme, ci sono Antonio Serra, Marco Stefano e Rita Tricarico: “Durante il periodo invernale e, d’estate a notte fonda, qualche mascalzone ha scambiato la nostra contrada per una discarica a cielo aperto. I rifiuti tossici sono altamente inquinanti e si rischia il disastro ecologico, soprattutto per la presenza di amianto. Abbiamo pensato ad una raccolta firme da presentare subito all’Ufficio Igiene dell’Asl e, per conoscenza, al Prefetto di Lecce. Ma siccome abbiamo anche compreso le difficoltà del Comune di Racale, che non ha liquidità disponibile di cassa per una bonifica, ci affidiamo agli organi territoriali competenti. Certo non vogliamo essere considerati residenti di serie B: paghiamo i nostri tributi ma vediamo calpestati i nostri diritti. Fa specie che molti criminali dell’ambiente continuino imperterriti a scaricare di tutto, agevolati anche dal fatto che la discarica si trovi in un terreno privato, senza alcuna recinzione”.
Giuseppe Aquila
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca4 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca7 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca4 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!