Connect with us

Castrignano del Capo

Don Gerardo Monsignore

Il Santo Padre, Benedetto XVI ha nominato Vescovo della diocesi di Sora, Aquino e Pontecorvo, Mons. Gerardo Antonazzo

Pubblicato

il

In occasione della Messa Pontificale della Diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca in Cattedrale, nel giorno della memoria del protettore della Diocesi San Vincenzo Diacono e Martire, il vescovo Mons. Vito Angiuli ha annunciato la nomina del suo Vicario Generale, Mons. Gerardo Antonazzo a Vescovo di Sora, Aquino e Pontecorvo: le sue parole hanno suscitato un lunghissimo e sentito applauso tra gli oltre 600 presenti alla Messa Pontificale, quando ha usato la bellissima espressione “Gioisci diletta Chiesa di Ugento – Santa Maria di Leuca”, perché veramente è stata una gioia collettiva e condivisa.


Nel suo Annuncio il Vescovo ha affidato mons. Gerardo Antonazzo alla protezione della Vergine Maria, venerata come Madonna di Leuca, dove egli è anche Parroco e Rettore; e gli ha indicato come esempio l’altro vescovo di questa diocesi, il Servo di Dio Don Tonino Bello, di cui quest’anno ricorre il 20° anniversario della morte.


Commosso ha preso la parola anche mons. Antonazzo che ha ricordato come la sua storia spirituale e umana è strettamente legata alla comunità ecclesiale della Diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca, con tutti i suoi pastori, parroci e vescovi, e fedeli. Ha poi confidato a tutti che in questo momento di passaggio si sente “meno solo” e si sente “custodito” perché sa che nella decisione del Santo Padre certamente c’è “la mano del Servo di Dio Don Tonino Bello, dal momento che questa mia nomina si colloca tra il 30° della sua ordinazione episcopale e il 20° della sua morte”; e lo stesso don Tonino fu suo maestro appena entrato nel seminario minore.

Mons. Antonazzo a giorni presenterà il suo stemma, ma ha già scelto il motto episcopale: “In finis terrae”, con un chiaro riferimento alla evangelizzazione, fino ai confini della terra, senza fine, puntando sulla roccia e fortezza della Parola di Dio.


Mons. Gerardo Antonazzo è nato a Supersano il 20 maggio 1956, ed è stato ordinato sacerdote a Supersano il 12 settembre 1981. Dopo l’ordinazione è stato dapprima educatore presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore in Roma dal 1981 al 1987, poi si è laureato in Sacra Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma, con specializzazione in Scienze Bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico in Roma. Rientrato nella diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca è stato Rettore del Seminario Vescovile di Ugento dal 1987 al 1995; incaricato diocesano per la Pastorale Familiare dal 1993 al 1996; incaricato diocesano per la Pastorale Giovanile dal 1994 al 2009; vicario Episcopale per il Clero e i Religiosi dal 1990 al 1995; Vicario Episcopale per la Pastorale diocesana dal 1996 al 2013. Nel 1995 è stato nominato Direttore e Docente della Scuola diocesana di formazione teologico-pastorale, incarico conservato fino al 2013. E ancora: assistente Ecclesiastico dell’Equipe-Notre-Dame, Assistente Ecclesiastico dell’Agesci. E’ stato Parroco della Parrocchia “Santa Sofia” in Corsano dal 1995 al 2004, della Parrocchia “Sant’Andrea Apostolo” in Presicce dal 2004 al 2011; parroco e rettore della Basilica di Santa Maria di Leuca fino ad oggi. Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori. Vicario Generale dal 6 gennaio 2010 al 1 aprile 2010. Amministratore Diocesano di Ugento-Santa Maria di Leuca dal 1 aprile 2010 al 19 dicembre 2010. Vicario Generale da dicembre 2010.


Alessano

Statale 275, 2° lotto: i sindaci in Provincia

Minerva chiama a raccolta i primi cittadini dei paesi interessati ai lavori di ammodernamento e adeguamento della Maglie-Leuca

Pubblicato

il

Secondo Lotto della strada statale 275: il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva ha convocato un incontro per domani, martedì 21 gennaio, a partire dalle ore 12, a Palazzo Adorno, per fare il punto sui lavori di ammodernamento e adeguamento dell’itinerario stradale.

Sono stati invitati a partecipare i sindaci di Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano del Capo, Miggiano, Montesano Salentino, Specchia, Tiggiano e Tricase, centri interessati agli interventi sull’importante arteria di collegamento che si sviluppa nel sud Salento.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Continua a Leggere

Castrignano del Capo

Atti intimidatori, Anci Puglia: «Vicini ad amministratori colpiti»

«Solidarietà alla vicesindaca di Novoli e al sindaco di Castrignano del Capo vittime di intimidazioni»

Pubblicato

il

Due gravi atti intimidatori hanno colpito gli amministratori locali della provincia di Lecce.

La presidente Fiorenza Pascazio, insieme al Vicario Michele Sperti, a nome dei sindaci pugliesi, esprimono sentita vicinanza e solidarietà alla vicesindaco di Novoli, Francesca Ingrosso, e al sindaco di Castrignano del Capo Francesco Petracca, vittime di due gravi atti intimidatori avvenuti nelle ultime ore.

Nel primo caso, un incendio ha distrutto l’auto della vicesindaco di Novoli; nel secondo, una bottiglia incendiaria è stata lanciata contro l’auto del primo cittadino di Castrignano del Capo, distruggendola.

«Questi episodi», sottolineano Pascazio e Sperti, «rappresentano un inaccettabile attacco alle istituzioni democratiche e al lavoro quotidiano di chi opera al servizio delle proprie comunità. È intollerabile che chi si impegna con dedizione per il bene comune debba subire minacce e violenze».

ANCI Puglia «rinnova il proprio sostegno agli amministratori locali, ribadendo l’importanza di un’azione congiunta delle istituzioni e di una ferma reazione civile da parte delle comunità per garantire sicurezza e tutela. È fondamentale creare condizioni che consentano un’azione amministrativa legale, trasparente e serena».

«Confidiamo che le forze dell’ordine facciano piena luce su entrambi gli episodi», concludono, «assicurando i responsabili alla giustizia. Lavoriamo tutti insieme affinché nei nostri territori democrazia e dialogo prevalgano su ogni forma di violenza e intimidazione».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Continua a Leggere

Castrignano del Capo

Un anno dopo, di nuovo in fiamme l’auto del sindaco Petracca

Distrutta nella notte a Leuca la macchina del primo cittadino di Castrignano del Capo

Pubblicato

il

Tra pochi giorni, il 26 gennaio, sarebbe trascorso un anno esatto dall’ultima volta. Questa notte è accaduto ancora: l’auto del sindaco di Castrignano del Capo è stata data alle fiamme.

È successo in via Giordano Bruno, a Santa Maria di Leuca, dinanzi all’abitazione del primo cittadino, attorno alle 3:30.

Il veicolo dato alle fiamme è dello stesso modello di un anno fa: una Mercedes 220 Classe C.

Non è noto l’autore del gesto, né cosa lo abbia spinto a farlo. Ma le videocamere di sorveglianza, installate dopo l’episodio dello scorso anno, avrebbero immortalato un uomo che, nelle tenebre, si sarebbe avvicinato alla vettura per distruggerla.

Le lingue di fuoco hanno intaccato anche alcune macchine in sosta nelle vicinanze. Fortunatamente non si è registrata nessuna conseguenza sulle persone.

Sono in corso indagini ad opera dei carabinieri per individuare il responsabile dell’attentato.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti