News & Salento
Doppio arresto per estorsione
Nel primo pomeriggio di ieri i Carabinieri della Compagnia di Lecce (NORM e Stazione CC di Calimera) hanno tratto in arresto due malviventi nella flagranza del reato di estorsione
Nel primo pomeriggio di ieri i Carabinieri della Compagnia di Lecce (NORM e Stazione CC di Calimera) hanno tratto in arresto due malviventi nella flagranza del reato di estorsione, posta in essere in danno di V.P. 40enne, commerciante del posto.
Nel dettaglio la vicenda nasce alla fine del mese di marzo allorché V.P., vessato ormai da diverse richieste estorsive rivolte da CAROPPO Sergio, 45enne di Lecce, e RICCIATO Mirko, 35enne di Lizzanello, entrambi noti alle FF.PP.., si vedeva costretto a pagare – in più tornate – circa 2.000 euro, dietro pesanti minacce rivoltegli dai due. La situazione risultava particolarmente grave di talché le minacce rivolte a V.P. apparivano essere molto concrete.
Per tale motivo i Carabinieri, d’intesa con la locale Procura della Repubblica, avviavano una serie di accertamenti discreti che portavano all’iniziale identificazione dei rei, e quindi al monitoraggio dinamico di questi ultimi per capirne la caratura criminale. Quindi sono stati eseguiti alcuni pedinamenti e riscontri alle minacce subite da V.P., emergendo altresì la volontà dei due di usare violenza contro il commerciante di Calimera, qualora questi non avesse pagato l’ennesima rata da 300 euro. Stante il quadro della situazione, non potendo ulteriormente proseguire con il monitoraggio senza compromettere l’incolumità del denunciante, ieri (08 aprile) a seguito di contatto avvenuto tra le parti, si decideva di documentare il tutto con un servizio di osservazione. Nel primissimo pomeriggio i due criminali giungevano in moto a Calimera presso l’abitazione di V.P., indossando due vistosi caschi per non farsi riconoscere da eventuali FF.PP. presenti in paese. Una volta giunti a destinazione, all’esterno dell’abitazione, si facevano consegnare da V.P. trecento euro in contanti. Nel contempo il servizio di osservazione aveva preallertato due equipaggi del radiomobile di Lecce, tra cui uno di motociclisti quindi – appena ricevuta la somma e assicuratisi che la vittima fosse ormai distante – facevano scattare il blitz cogliendo i malviventi ancora con i soldi tra le mani. Accerchiati dai Carabinieri i due individui desistevano immediatamente da ogni ipotesi di reazione, venendo così tratti in arresto per il reato di estorsione. L’intervento si inquadra in una più ampia strategia di contrasto al fenomeno delle estorsioni, avviato dalla Compagnia di Lecce dall’inizio del 2011.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca5 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano6 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità4 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni5 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza