Connect with us

News & Salento

Due immobili abusivi scoperti a Salve dai Finanzieri

I Finanzieri della Tenenza di Leuca hanno individuato in una località nelle vicinanze di Salve due unità immobiliari, in un’area sottoposta a vincolo paesaggistico,

Pubblicato

il

I Finanzieri della Tenenza di Leuca hanno individuato in una località nelle vicinanze di Salve due unità immobiliari, in un’area sottoposta a vincolo paesaggistico, realizzate in forma totalmente abusiva. I successivi approfondimenti, eseguiti presso l’Ufficio Tecnico del Comune, hanno permesso di accertare che il proprietario del terreno aveva realizzato due costruzioni di circa 160 metri quadri complessivi, senza richiedere le prescritte autorizzazioni concessorie. Per una delle due costruzioni abusive, il proprietario aveva richiesto l’autorizzazione per la realizzazione di un garage interrato per un’ampiezza massima di 15 metri quadrati, ma dai rilievi effettuati dai Finanzieri è stato accertato che il garage occupava un’area di oltre 110 metri quadrati. Le due strutture abusive sono state sottoposte a sequestro attraverso l’apposizione dei relativi sigilli ed il proprietario è stato denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce per violazione delle norme in materia edilizia.


Scoperto un ambulante di generi alimentari “evasore totale”

E’ stato scoperto un commerciante ambulante di genere alimentari risultato essere un “evasore totale”. In particolare è stato accertato che l’imprenditore, negli anni dal 2007 al 2009 ha omesso di presentare le prescritte dichiarazioni annuali dei redditi, IVA ed IRAP, ed inoltre aveva occultato tutti i registri contabili per impedire la ricostruzione del giro d’affari, tenendo una rendicontazione completamente in nero. I Finanzieri sono comunque riusciti a ricostruire i rapporti commerciali intrattenuti dall’imprenditore con i clienti, infatti, attraverso i controlli incrociati e l’invio di questionari ai clienti dell’imprenditore, è stata comunque rilevata una evasione di circa 34 mila euro di ricavi ed un omesso versamento di imposta sul Valore aggiunto di oltre tre mila euro. Per quanto attiene l’occultamento delle scritture contabili obbligatorie, l’imprenditore è stato denunciato alla competente Autorità Giudiziaria.


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti