Connect with us

News & Salento

E’ senza assicurazione ed alla vista dei Finanzieri si dà alla fuga

Tenta di sfuggire al posto di controllo delle Fiamme Gialle con la propria auto priva di copertura assicurativa obbligatoria e, come se non bastasse, passa con il semaforo rosso.

Pubblicato

il

Tenta di sfuggire al posto di controllo delle Fiamme Gialle con la propria auto priva di copertura assicurativa obbligatoria e, come se non bastasse, passa con il semaforo rosso. Un automobilista della provincia di Lecce, incurante delle conseguenze di una guida sconsiderata, non solo ha attraversato a gran velocità un incrocio semaforico con segnale rosso e in pieno centro cittadino, ma ha cercato addirittura di darsi alla fuga dopo che una pattuglia di Finanzieri gli aveva intimato l’alt. Dopo un breve inseguimento a sirene spiegate per le vie del centro abitato, i Baschi Verdi della Compagnia di Lecce sono riusciti ad interrompere la pericolosa fuga del giovane. Immediatamente è stato redatto un verbale per un importo pari a circa 1.500 euro oltre al sequestro del veicolo ed alla denuncia a piede libero del responsabile alla locale Procura della Repubblica per resistenza a Pubblico Ufficiale.


La GdF sequestra quasi mille articoli privi di etichettatura merceologica


Ad un commerciante al dettaglio di abbigliamento ed accessori, di un paese del sud Salento, i Finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Lecce hanno sequestrato quasi 1000 articoli di bigiotteria, tra cui 384 orecchini, 76 collane, 76 collane, 91 bracciali, 90 piercing, 210 fermacapelli, 84 ciabatte, 20 cinture. Il responsabile è stato segnalato al competente organo amministrativo per violazione alla normativa che prevede il divieto di commercio sul territorio nazionale di qualsiasi prodotto o confezione di prodotto che non riporti, in forme chiaramente visibili e leggibili, le indicazioni merceologiche e di sicurezza; per l’inosservanza delle citate disposizioni, al trasgressore sarà comminata una sanzione amministrativa da 516 a 25.823 euro.

Ed a Lecce sequestrati 143 accessori di abbigliamento contraffatti


I Finanzieri della locale Compagnia della Guardia di Finanza hanno sequestrato in un negozio 143 fermagli per capelli che riproducevano alcune delle più famose “griffe” di moda del momento (Burberry, Chanel, Louis Vuitton, Hello KittY, BettY Boop). Si tratta di un ulteriore colpo  alla commercializzazione illegale di prodotti potenzialmente pericolosi, esercitata generalmente da cittadini di origine extracomunitaria. I prodotti in questione  erano sprovvisti di etichettatura, di cui si disconosce la composizione del materia impiegato, il luogo di fabbricazione, l’azienda produttrice e l’importatore nonché le precauzioni d’ uso. Il responsabile è stato deferito alla Autorità Giudiziaria con il sequestro della merce.


News & Salento

Rap e scrittura creativa: il laboratorio del “Diaz” di Lecce

Pubblicato

il

La Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I.C. Alighieri Diaz di Lecce si è trasformata in fucina creativa grazie al progetto “School of Rap”, un laboratorio che ha permesso agli studenti di esprimere la propria creatività attraverso la musica rap. Un laboratorio creativo, inclusivo e multiculturale come il Rione San Pio, sede dell’Istituto.

Guidati da Emanuele Flandoli, rapper, beatmaker e produttore (noto anche con lo pseudonimo Manu PHL) e dalla professoressa Alessia Giannuzzi, i ragazzi hanno scritto e registrato un brano originale, frutto delle loro idee, emozioni e riflessioni. Il progetto ha incluso tutte le fasi della produzione musicale, dalla scrittura del testo alla registrazione della traccia, con l’allestimento di uno studio di registrazione mobile direttamente all’interno della scuola.

“School of Rap” non è stato solo un’occasione per imparare le tecniche del rap e della produzione musicale, ma anche un percorso formativo che ha valorizzato l’importanza della collaborazione, della creatività e dell’espressione personale. Attraverso il linguaggio universale della musica, gli studenti hanno potuto raccontare sé stessi e il proprio mondo in modo autentico e coinvolgente.

A coronamento del progetto, voluto dalla Dirigente Prof.ssa Marina Nardulli, il brano è stato pubblicato su Youtube e sui principali social network, accompagnato da un videoclip che documenta le varie fasi del percorso.

Continua a Leggere

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti