News & Salento
È morto il sen. Giacovazzo
Scomparso, all’eta’ di 87 anni Giuseppe Giacovazzo, politico, giornalista e scrittore. Era da qualche mese ricoverato nell’ospedale di Acquaviva delle Fonti, in provincia di Bari, per una grave malattia.
Scomparso, all’eta’ di 87 anni Giuseppe Giacovazzo, politico, giornalista e scrittore, nativo di Locorotondo (Bari). Era da qualche mese ricoverato nell’ospedale di Acquaviva delle Fonti, in provincia di Bari, per una grave malattia. Eletto per la prima volta nel 1987 con la Democrazia Cristiana, e’ stato per due volte senatore e una deputato. E’ stato sottosegretario agli Esteri nei governi Ciampi e Amato. Nella sua carriera giornalistica e’ stato prima al Tg1, e poi direttore della Gazzetta del Mezzogiorno negli anni ’80. E’ stato anche presidente del Corecom Puglia. L’ultimo dei suoi libri, pubblicato quest’anno da Dedalo, è stato “Elogio del trullo”.
“Non solo un grande uomo e un degno politico, ma anche una mente aperta e preparata, in grado di anticipare i cambiamenti, interpretandoli nella giusta prospettiva. Con la scomparsa del senatore, Giuseppe Giacovazzo, la Puglia perde una delle sue migliori personalità in campo politico e culturale”. È quanto dichiara il consigliere della Regione Puglia e presidente di “Moderati e Popolari”, Antonio Buccoliero, dopo la notizia della scomparsa del Sen., Giuseppe Giacovazzo. “Da diversi anni”, prosegue Buccoliero, “mi onoravo della sua amicizia, comprendendo come la sua personalità eclettica fosse una risorsa per la comunità e come la sua mente brillante rappresentasse un continuo sprone per la società civile”.
Senatore per due legislature e deputato per una,Giuseppe Giacovazzo aveva incarnato gli ideali più autentici della Democrazia Cristiana, “rivelandosi“, come dice Buccoliero, “un politico attento, vivace e vicino ai bisogni della gente. Accanto all’impegno politico, procedeva quello professionale del giornalista capace di calarsi con umiltà ed obiettività nel quotidiano“. Conduttore del Tg 1 prima e direttore della Gazzetta del Mezzogiorno poi, fino agli ultimi incarichi di presidente del Corecom ed editorialista, Giacovazzo rappresentava un punto fermo nel difficile lavoro del giornalista in prima linea. “La sua sensibilità, la sua notevole preparazione e la sua lungimiranza”, conclude Buccoliero, “erano gli elementi in più, che rendevano i suoi editoriali delle autentiche pillole di saggezza. In un momento così delicato come quello che stiamo vivendo, mancherà l’uomo, il giornalista e il politico Giuseppe Giacovazzo. Alla sua famiglia vanno le più sentite condoglianze”.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca5 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano6 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità4 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni5 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza