Connect with us

News & Salento

Edilizia scolastica e stradale: decisioni della Provincia

La Giunta provinciale ha approvato il progetto definitivo dei lavori di manutenzione straordinaria su vari edifici scolastici, per un importo complessivo

Pubblicato

il

La Giunta provinciale ha approvato il progetto definitivo dei lavori di manutenzione straordinaria su vari edifici scolastici, per un importo complessivo di 1 milione di euro. Gli interventi, che rientrano nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2011/2013, riguarderanno la manutenzione straordinaria di vari Istituti del territorio, servizio che si affiancherà a quello già garantito da Albaservice (manutenzione ordinaria). I lavori di manutenzione straordinaria riguarderanno la sistemazione esterna degli Istituti, il risanamento dei solai e delle coperture, l’installazione di ascensori e la manutenzione dei servizi igienici. Queste le scuole interessate: Liceo “Palmieri” di Lecce, Istituto “Trinchese” di Martano, Istituto Magistrale di Casarano, Liceo Scientifico “Don Tonino Bello” di Copertino, Istituto Alberghiero di Otranto, Istituto “Lanoce” di Maglie e Liceo Scientifico “Vallone” di Galatina.


Altre risorse complessive, per 1 milione 950mila euro, sono state stanziate. Si parte con il progetto definitivo dei lavori di manutenzione straordinaria delle facciate e delle coperture dell’Istituto Tecnico Industriale “Meucci” di Casarano. L’intervento, per i quali è stato previsto un impegno di 700mila euro, interesserà la struttura esterna dell’edificio scolastico (facciate e coperture) e prevede, tra l’altro, l’installazione di un ascensore per l’abbattimento delle barriere architettoniche, consentendo l’accesso ai disabili. Con questi lavori, che completano un precedente intervento per la messa in sicurezza dello stesso Istituto, già ultimato lo scorso anno, sarà restituita dignità alla struttura esterna e migliorata la vivibilità complessiva degli ambienti scolastici. Per questo intervento ha espresso la propria soddisfazione l’assessore provinciale Gianni Stefano. 450mila euro per l’approvazione del progetto definitivo dei lavori di manutenzione straordinaria dell’Itc “Bachelet” di Copertino. I lavori prevedono il completamento (attualmente a rustico) dell’auditorium, oltre ad interventi di sistemazione e ristrutturazione dell’esistente (risanamento pareti esterne, pitturazione, pavimentazione ed arredo). Altri 400mila euro saranno destinati al progetto definitivo dei lavori di manutenzione straordinaria dell’Iti “Fermi” di Lecce. Il progetto definitivo approvato dalla giunta, prevede importanti interventi su varie parti del complesso scolastico. Nello specifico si provvederà al recupero di ambienti inutilizzati nel piano seminterrato, alla creazione di nuovi servizi igienici al piano terra (accanto ai laboratori), alla sistemazione di quelli già esistenti, alla revisione e all’ampliamento della rete fognante, ai lavori di messa a norma dell’impianto elettrico della palestra e all’ampliamento del parcheggio per disabili. Infine, approvato il progetto definitivo dei lavori di manutenzione, ristrutturazione ed adeguamento normativo del Istituto Tecnico Commerciale di Alessano. Con un impegno complessivo di 400 mila euro si provvederà alla fornitura di un impianto di allarme, alla sostituzione della pavimentazione della palestra e ad un adeguamento dei servizi igienici.

Sempre la Provincia, con un investimento complessivo di 1 milione 830 mila euro, nell’ambito della manutenzione 2011, ha destinato specifiche risorse alla manutenzione di pavimentazione, barriere, pertinenze stradali tramite interventi di sostituzione integrale e di adeguamento di componenti difettati, ripristino di pavimentazioni, adeguamento di pertinenze stradali, anche in correlazione a problemi idraulici e di smaltimento di acque meteoriche. Approvato anche il progetto definitivo di manutenzione straordinaria della segnaletica verticale ed orizzontale lungo le strade provinciali (200 mila euro) e quello di manutenzione degli impianti luminosi, semaforici ed impianti si segnalamento luminoso lungo le strade provinciali (70 mila euro). Infine la Giunta di palazzo dei celestini ha approvato il progetto definitivo della strada di collegamento tra la provinciale n. 17 (Serra di Gallipoli alla Lecce-Taranto) e la zona Pip di Salice Salentino: l’impegno complessivo per l’intervento è di 240 mila euro. Soddisfazione per l’intervento è stata espressa dal consigliere provinciale Tonino Rosato.


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti