Connect with us

News & Salento

Edilizia stradale: dalla Provincia di Lecce 3 milioni e 300mila euro

Sono stati impegnati per lavori di manutenzione straordinaria, pronto intervento, fornitura di segnaletica e manutenzione di impianti semaforici e di illuminazione lungo le strade provinciali

Pubblicato

il

Sono stati impegnati per lavori di manutenzione straordinaria, pronto intervento, fornitura di segnaletica e manutenzione di impianti semaforici e di illuminazione lungo le strade provinciali.


Gli investimenti più cospicui, che registrano un impegno complessivo di 2 milioni e 175mila euro, riguardano l’approvazione di progetti esecutivi, predisposti dall’Ufficio tecnico e relativi all’annualità 2010, per interventi di manutenzione straordinaria sulle sovrastrutture, pertinenze e barriere stradali lungo le strade provinciali (divise in cinque gruppi). Gli interventi da realizzare consistono nel rifacimento dei piani viabili, nella risagomatura e nella eliminazione di buche ed avvallamenti in alcuni tratti di strade particolarmente deteriorati a causa di eventi meteorici.


Con un investimento complessivo di 800mila euro (400mila per il Gruppo Sud e 400mila per quello Nord), sempre nell’ambito dell’annualità 2010, la Provincia ha destinato specifiche risorse alla manutenzione di pronto intervento su pavimentazioni, barriere, pertinenze stradali, banchine, muri di sostegno tramite interventi di sostituzione integrale e di adeguamento di componenti difettosi, ripristino di pavimentazioni, adeguamento di pertinenze stradali, anche in correlazione a problemi idraulici e di smaltimento di acque meteoriche.


Via libera, poi, al progetto esecutivo, relativo all’annualità 2010, impegnando risorse per 100mila euro, dei lavori di manutenzione degli impianti semaforici e di illuminazione lungo le strade provinciali.


Approvato, infine, il progetto esecutivo dei lavori di fornitura e posa in opera di segnaletica orizzontale e verticale lungo le strade provinciali. Con un impegno complessivo di 225mila euro saranno eseguiti interventi di integrazione, sostituzione ed adeguamento di componenti difettosi od obsoleti che interessano le strade provinciali.

Trattandosi di interventi non determinabili a priori e di difficile definizione, l’Ente di Palazzo dei Celestini, relativamente alla manutenzione e pronto intervento, alla manutenzione di impianti semaforici e di illuminazione, alla fornitura di segnaletica orizzontale e verticale sulle strade provinciali, ha predisposto appositi contratti manutentivi “aperti”, così come previsto dall’art. 154 del Dpr 554/99 (Regolamento generale per l’esecuzione delle Opere Pubbliche). Nell’ottica di una più corretta gestione dei contratti sono stati individuati, in via preliminare, gli interventi da eseguire e la rispettiva incidenza, distribuendo le risorse disponibili tra tutte le arterie gestite dalla Provincia.


“I rilevanti investimenti deliberati nei lavori di Giunta”, dichiara il presidente della Provincia, Antonio Gabellone, “hanno come finalità essenziale quella di migliorare lo stato di percorribilità e le condizioni di sicurezza delle strade provinciali, attraverso un rafforzamento generale delle misure di sicurezza e la messa in campo di tutti gli accorgimenti tecnici per incrementare lo standard qualitativo di queste arterie. Il lavoro prodotto dall’esecutivo è la dimostrazione costante dell’impegno che, come Provincia, intendiamo spendere per rendere migliore la viabilità nel territorio provinciale, per ottimizzare il livello di fruibilità della rete viaria e per dotare il territorio di collegamenti più sicuri e di qualità: tutti elementi indispensabili  per migliorare le infrastrutture ed i servizi utili alle nostre Comunità”.


Soddisfazione viene espressa anche dall’assessore provinciale ai Lavori Pubblici, Massimo Como: “Continuiamo ad investire nel settore della viabilità e dei collegamenti. Con oltre tre milioni di euro miglioreremo la qualità di numerose arterie provinciali, garantendo, al contempo, sicurezza al traffico veicolare. Un lavoro impegnativo, che come amministratori stiamo portando avanti nella convinzione che la sicurezza sia una priorità  strategica da non trascurare a da mettere sempre in prima linea. Ma sono obiettivi importanti che si è potuto raggiungere attraverso un’attenta condivisione con tutta la macchina amministrativa dell’Ente e, soprattutto, con gli Uffici provinciali competenti, che ringrazio per aver lavorato alacremente in questa direzione, anche per ottenere finanziamenti esterni alle risorse proprie dell’Ente”.


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti