News & Salento
Educatrice salva per miracolo
I Carabinieri della Stazione di Castrignano del Capo hanno arrestato Gianluca William Maggio, 39enne di San Pietro Vernotico (Br), già noto alle Forze di polizia, per lesioni personali aggravate e porto abusivo d’arma.
I Carabinieri della Stazione di Castrignano del Capo hanno arrestato Gianluca William Maggio, 39enne di San Pietro Vernotico (Br), già noto alle Forze di polizia, per lesioni personali aggravate e porto abusivo d’arma. A Patù, Maggio, da anni residente a Squinzano ma di fatto domiciliato presso una Comunità del sud Salento, era sottoposto alla libertà vigilata con obbligo di firma una volta alla settimana. Il 1° maggio, come da tempo accadeva, un’educatrice della Comunità lo ha accompagnato presso il Comando Stazione Carabinieri di Castrignano del Capo per fargli adempiere all’obbligo imposto dal Tribunale di Sorveglianza. Giunto all’interno della caserma l’uomo è apparso tranquillo e pacifico come tutte le altre volte tanto che ha anche scherzato con alcuni dei militari presenti quindi, dopo aver apposto la propria firma, è uscito, sempre accompagnato dall’educatrice, e sono saliti sulla macchina con la quale erano arrivati. L’autovettura, condotta dalla donna con Maggio seduto accanto alla guidatrice e, nei sedili posteriori, un altro ospite della cooperativa, si era messa in moto da alcuni istanti ed aveva percorso poche centinaia di metri quando, improvvisamente e senza che nulla lasciasse presagire ciò che stava per accadere, Maggio ha estratto dalla tasca del giubbotto che indossava un coltello a serramanico di 24 centimetri ed ha cercato di colpire violentemente al collo la donna.
La prontezza di riflessi della conducente, che ha istintivamente bloccato la mano dell’uomo, ha impedito che il fendente vibratole contro raggiungesse il bersaglio con effetti devastanti. Al termine di una breve ma intensa colluttazione durante la quale la donna ha subìto una profonda ferita al palmo della mano destra, la macchina, ormai priva di controllo, ha arrestato la sua corsa contro un albero e l’educatrice si è precipitata all’esterno dell’abitacolo inseguita da Maggio che continuava a brandire il coltello. Non riuscendo a raggiungere la sua vittima, che nel frattempo era riuscita ad attirare l’attenzione di alcuni automobilisti di passaggio i quali avevano immediatamente allertato, sul numero unico di emergenza europeo 112, la Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Tricase, l’uomo è tornato verso la macchina ed ha tirato fuori di peso il terzo occupante del veicolo. Dopo averlo immobilizzato da dietro con il braccio sinistro, ha tentato di colpirlo alla gola incontrando la strenua resistenza dell’assalito che, con entrambe le braccia, ha bloccato la mano armata dell’aggressore. Quando ormai le forze stavano abbandonando lo sventurato, sono arrivati i Carabinieri della Stazione di Castrignano del Capo che, dopo una breve ma aspra colluttazione, hanno disarmato ed immobilizzato Maggio consentendo alle sue vittime di recarsi presso il pronto soccorso dell’ospedale di Gagliano del Capo dove le loro ferite sono state suturate e sono stati giudicati guaribili, rispettivamente, in 15 e 8 giorni salvo complicazioni. Portato in caserma Gianluca William Maggio è stato dichiarato in arresto per lesioni personali aggravate dai futili motivi, dalla premeditazione e dall’uso di armi nonché denunciato per porto abusivo di un coltello. Di quanto avvenuto è stata data notizia al PM di turno della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce, dott.ssa Buffelli, la quale ha disposto il trasferimento di Maggio presso la Casa Circondariale “Borgo San Nicola” di Lecce a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca1 giorno fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca5 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca2 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!