News & Salento
Eh vengo anch’io
Degustazioni, giro in barca a vela e musica: il 23 agosto con “Eh vengo anch’io” il Parco Costiero diventa di tutti: fitto programma di eventi gratuiti e opzionali per fruire consapevolmente delle bellezze dell’area naturale protetta
Una giornata ricca di iniziative quella di venerdì 23 agosto, che comincia in bici, con laboratori e degustazioni, prosegue con uno spuntino agreste, approda al porto di Tricase per un giro in barca, terminando infine con l’esibizione del cantautore salentino Mino de Santis. Questa in breve la proposta di Cooperativa Terrarossa per la giornata “Open day” che ripropone l’annuale appuntamento con “Eh vengo anch’io”.
Start alle 9 del mattino dalla Stazione F.S.E. di Tricase per partire alla scoperta del suo centro storico. Lungo la passeggiata la prima tappa sarà al laboratorio di arte figula della Bottega Ceramiche Branca: qui la materia prenderà forma dando sfoggio di se in multiformi e coloratissimi oggetti artigianali. A seguire una pausa ristoratrice con miele bio e caffè presso la Masseria Nonno Tore .
Una breve sosta con spuntino opzionale all’ombra del Biotopo Bosco delle Vallone alle 12,30, segnerà il passaggio al programma pomeridiano che prevede una passeggiata gratuita con gli amici asinelli e la rappresentazione teatrale per bambini “La grande foresta”.
Venerdì 23 agosto si potrà fruire delle bellezze del Parco Costiero davvero in tutte le sue dimensioni. Alle 17 infatti attenderà i partecipanti un giro in barca a vela Latina (su prenotazione) a cura dell’Associazione Magna Grecia Mare e a chiusura dell’iniziativa alle 22, l’esibizione del cantautore Mino de Santis. Disponibile interprete LIS nel corso della giornata solo previa richiesta telefonica. Con “Eh vengo anch’io”, la fruizione del Parco Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase diventa lenta, partecipe, consapevole e accessibile a tutti.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca6 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano7 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità5 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni6 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza