Connect with us

News & Salento

Enel: l’odissea dei consumatori salentini

Pubblicato

il

File estenuanti con tempi d’attesa che vanno oltre il tollerabile, soprattutto per persone anziane e con problemi di salute. Questa è la situazione allo sportello della sede centrale Enel di Lecce, in via Aldo Moro, dove i cittadini sono costretti ad attendere ore e ore prima di poter parlare con qualcuno degli operatori Enel per reclami, ricorsi e consulenze sulle loro bollette di luce e gas. Una situazione verificata di persona dal presidente provinciale di Federconsumatori Lecce, Antonio Moscaggiuri, che questa mattina, su spinta di numerose segnalazioni dei consumatori, si è recato presso la sede Enel di Lecce e ha raccolto le istanze della numerosa utenza in coda agli sportelli.


“Ieri ho aspettato per quattro ore allo sportello, ma quando, alle 13, ho visto che c’erano ancora decine e decine di persone prima di me, ho dovuto rinunciare, perché sono cardiopatico e ho la necessità di rispettare orari precisi per le mie cure. Oggi sono di nuovo qui, in fila da quasi tre ore”. Così ha denunciato uno dei cittadini leccesi, alla presenza di Federconsumatori. Dello stesso tono molte altre testimonianze di persone, per lo più anziane, tra cui anche ultraottantenni. Molti anche i lavoratori, costretti a prendere giorni interi di permesso per risolvere problemi e contenziosi a volte anche banali, ma per i quali le lungaggini burocratiche ed, evidentemente, la scarsa propensione dell’Azienda ad andare incontro tempestivamente a disagi gravi, diffusi e reiterati, fanno finire in una vera e propria trappola. E il problema dei tempi di attesa si ripropone persino al telefono, quando si tenta di chiedere informazioni attraverso le linee intasate del callcenter dell’Azienda.

Oltre alle code, sono stati segnalati nel Salento anche decine e decine di casi di fatturazioni in acconto troppo care rispetto ai consumi reali, che non tengono in alcun conto dello storico dei consumi. A questo si aggiunge il problema incredibile, per nulla risolto, dei continui ritardi delle consegne della corrispondenza da parte di Poste Italiane, a Lecce e provincia. Il presidente Moscaggiuri ha ottenuto immediatamente un incontro con alcuni rappresentanti dell’Azienda e ha chiesto di risolvere al più presto il disagio dei cittadini “Enel deve dare subito una risposta a queste persone e deve innanzi tutto provvedere ad aumentare il personale agli sportelli per evitare tempi di attesa davvero intollerabili”.


News & Salento

L’offerta formativa del Liceo Stampacchia di Tricase

Il luogo dove la scienza incontra la tecnologia e si trasforma in futuro! Vi aspettiamo al nostro Open Day che si terrà mercoledì 5 febbraio

Pubblicato

il

Orientamento in ingresso al Liceo Stampacchia di Tricase: un viaggio tra innovazione e futuro!

Il Liceo Scientifico e Classico Stampacchia di Tricase ha accolto con entusiasmo gli studenti interessati a conoscere la nostra offerta formativa e le straordinarie opportunità che riserviamo ai nostri futuri alunni.

Durante l’incontro di orientamento, i partecipanti hanno potuto esplorare i nostri spazi e vivere in prima persona l’esperienza dei nostri laboratori. Dalla lezione di informatica alla modellizzazione grafica, dai test con la stampante 3D alla scoperta dei visori per la realtà virtuale, senza tralasciare i laboratori di latino, greco, scienze, filosofia e arte!

Ogni attività è stata pensata per mostrare il cuore tecnologico e innovativo del nostro liceo.

Gli studenti hanno avuto l’opportunità di vedere all’opera i nostri laboratori e di scoprire come queste tecnologie avanzate si integrano nel percorso di studio. Una giornata coinvolgente, ricca di esperienze concrete e stimolanti, che ha permesso di toccare con mano la qualità e la passione che caratterizzano il nostro liceo

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e vi invitiamo a scegliere il Liceo Stampacchia di Tricase: il luogo dove la scienza incontra la tecnologia e si trasforma in futuro! Vi aspettiamo al nostro Open Day che si terrà mercoledì 5 febbraio 2025 dalle 17.00 alle 19.00, presso la sede del Liceo Scientifico in piazza Galilei e presso la sede del Liceo Classico in via Lucugnano a Tricase.

Continua a Leggere

News & Salento

Rap e scrittura creativa: il laboratorio del “Diaz” di Lecce

Pubblicato

il

La Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I.C. Alighieri Diaz di Lecce si è trasformata in fucina creativa grazie al progetto “School of Rap”, un laboratorio che ha permesso agli studenti di esprimere la propria creatività attraverso la musica rap. Un laboratorio creativo, inclusivo e multiculturale come il Rione San Pio, sede dell’Istituto.

Guidati da Emanuele Flandoli, rapper, beatmaker e produttore (noto anche con lo pseudonimo Manu PHL) e dalla professoressa Alessia Giannuzzi, i ragazzi hanno scritto e registrato un brano originale, frutto delle loro idee, emozioni e riflessioni. Il progetto ha incluso tutte le fasi della produzione musicale, dalla scrittura del testo alla registrazione della traccia, con l’allestimento di uno studio di registrazione mobile direttamente all’interno della scuola.

“School of Rap” non è stato solo un’occasione per imparare le tecniche del rap e della produzione musicale, ma anche un percorso formativo che ha valorizzato l’importanza della collaborazione, della creatività e dell’espressione personale. Attraverso il linguaggio universale della musica, gli studenti hanno potuto raccontare sé stessi e il proprio mondo in modo autentico e coinvolgente.

A coronamento del progetto, voluto dalla Dirigente Prof.ssa Marina Nardulli, il brano è stato pubblicato su Youtube e sui principali social network, accompagnato da un videoclip che documenta le varie fasi del percorso.

Continua a Leggere

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti