Connect with us

News & Salento

Energie rinnovabili in Puglia: workshop a Lecce

La LILT – Sez. Prov. di Lecce, in collaborazione con numerosi Comitati per la Difesa dell’Ambiente e della Salute delle province di Lecce, Brindisi e Taranto, ha organizzato

Pubblicato

il

La LILT – Sez. Prov. di Lecce, in collaborazione con numerosi Comitati per la Difesa dell’Ambiente e della Salute delle province di Lecce, Brindisi e Taranto, ha organizzato un workshop sul tema “Energie rinnovabili in Puglia : sostenibilità ambientale e sanitaria”. La manifestazione si terrà a Lecce presso il Centro Congressi Ecotekne dell’Università del Salento (Via per Monteroni) sabato 19 marzo 2011, con inizio alle ore 9.00. Lo scopo è quello di definire in breve lo stato delle cose sul fronte delle “rinnovabili” e di qualunque forma di insediamento inquinante nel nostro territorio, e proporre concrete soluzioni operative per un corretto sviluppo socio-economico, secondo un reale criterio di sostenibilità ambientale e sanitaria, che, oltre a salvaguardare la salute delle popolazione, metta al riparo dalle sempre più numerose speculazioni e infiltrazioni del malaffare. In particolare, si chiederà alle Autorità competenti di deliberare una moratoria all’installazione degli impianti. Ciò sulla scorta di decisioni simili adottate in altre Regioni italiane, come il Veneto, che lo scorso 11 febbraio ha sospeso per il 2011 tutti gli impianti fotovoltaici su terreno agricolo e comunque superiori a 200 KW, nonché gli impianti alimentati a biomasse superiori a 500 KW. Sono stati invitati il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, gli assessori regionali allo Sviluppo Economico, Loredana Capone, all’Ambiente, Lorenzo Nicastro, ed al Territorio, Angela Barbanente; il presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone, della provincia di Brindisi, Massimo Ferrarese, della provincia di Taranto, Giovanni Florido; i sindaci di Lecce (Paolo Perrone), Brindisi (Domenico Mennitti) e Taranto (Ezio Stefàno); i segretari regionali e provinciali di tutti i partiti. Inoltre magistrati, impegnati sul fronte ambientale, epidemiologi, rappresentanti di Confindustria, dei Sindacati, delle Organizzazioni di categoria (CIA, Coldiretti, ecc.). Il programma prevede una ricognizione tecnico-scientifica sullo stato attuale della questione “rinnovabili” in Puglia e nel Salento in particolare, con proiezione di un filmato e brevi relazioni tenute dal Prof. Giorgio Assennato (Direttore Generale ARPA Puglia), Dr. Salvatore Cosentino (Magistrato – Taranto), Dr.ssa Valeria Mignone (Magistrato – Lecce), Ing. Antonio De Giorgi (Energy Manager), Prof. Marcello Seclì (Italia Nostra Sud Salento), Dr. Giuseppe Serravezza (Presidente LILT Lecce), Dr. Giulio Sparascio (Presidente CIA – Lecce). Per l’occasione, verrà presentato un documento tecnico, sottoscritto da decine di associazioni e comitati salentini, contenente proposte concrete per un corretto impiego delle fonti rinnovabili, che tenga conto della loro sostenibilità ambientale e sanitaria.

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti