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News & Salento

Enogastronomia, Turismo e Comunicazione nel Salento: l’attuale situazione economica e le prospettive di sviluppo

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Nell’ambito dell’attività programmata per il 2010 la Sezione Agroalimentare di Confindustria Lecce, in collaborazione con le Sezioni Turismo e Comunicazione, organizza per giovedì 25 marzo, alle 17,30, presso la sede sociale, l’incontro con Gambero Rosso, leader editoriale e della formazione in Italia nel campo della cultura e del gusto. Gambero Rosso, da più di venti anni, promuove l’affermazione della migliore cucina e dei vini di ottima qualità e la valorizzazione dei prodotti e dei luoghi di eccellenza del nostro paese.


“Oggi più che mai – afferma il presidente della Sezione Industrie Alimentari di Confindustria Lecce, Piernicola Leone de Castris – la competizione si gioca fra territori. Non possiamo più temporeggiare, ma dobbiamo studiare strategie integrate tra i settori del turismo, dell’enogastronomia e della promozione per sostenere il nostro Salento e portarlo all’attenzione internazionale, con i suoi prodotti di straordinario gusto, eleganza ma anche sapore e, soprattutto, qualità. Chi viene nel nostro territorio, rimane immancabilmente rapito dalle sue bellezze e specificità. Non ultimo, mi piace ricordarlo, il regista Ferzan Ozpetek che sta regalando nei cinema del mondo un’immagine straordinaria del nostro Salento. Dobbiamo, allora, insieme, attrezzarci per ottimizzare tali occasioni ed incrementare la nostra competitività sui mercati domestici ed esteri”.


“La manifestazione in programma presso Confindustria Lecce – continua de Castris – rappresenta un’ottima occasione per fare il punto sull’attuale momento storico ed economico e cercare di focalizzare alcuni obiettivi da perseguire nel medio periodo, grazie al confronto con chi ha acquisito anni di esperienza sul campo”.


“Non posso che condividere quanto affermato dal presidente de Castris – ha detto Giovanni Lagioia, presidente della Sezione Comunicazione – perché senza una strategia complessiva il nostro territorio rischia di rimanere isolato. Ed invece, con la crescita dell’appeal del Salento, occorre elaborare una comunicazione efficiente ed efficace, capace di valorizzare produzioni e servizi di qualità del nostro territorio. Comunicare il nostro immenso patrimonio turistico e culturale, del barocco, dell’arte, della gastronomia, delle masserie, dei castelli, delle oasi, delle tradizioni costituisce al tempo stesso un obiettivo fondamentale e la chiave di volta per cercare di reagire ad una crisi che sembra non abbandonarci e della quale, forse, vivremo gli effetti per qualche anno”.


“Il comparto turistico – ha concluso Giovanni Serafino, presidente della Sezione Turismo – è ancora caratterizzato dal fenomeno della stagionalità, che influisce sugli investimenti e sulle decisioni imprenditoriali. Occorre, invece, superare questo concetto per ragionare sul fatto che un sistema turistico ha senso solo se attivo tutto l’anno. Per far ciò è necessario creare una partnership pubblico- privato, tra istituzioni ed imprese del turismo, dell’agroalimentare, della comunicazione, del sistema moda, del manifatturiero, della cultura e dello spettacolo, per creare un prodotto turistico di qualità fruibile 360 giorni all’anno ed a tutto tondo”.


Programma dell’incontro


Saluti


Piero Montinari, Presidente Confindustria Lecce


Giovanni Lagioia, Presidente della Sezione Comunicazione


Tonio Piceci, Delegato della Sezione Turismo


Apertura dei lavori

Piernicola Leone de Castris, Presidente della Sezione Agroalimentare


Interventi


Carlo Ottaviano, Direttore Esecutivo Editoriale Gambero Rosso


Marco Sabellico, Giornalista Gambero Rosso, Coordinatore nazionale della Guida “Vini d’Italia”


Testimonianze e case history aziendali


Vincenzo Portaccio – Sezione Turismo


Giuseppe Nielli – Sezione Comunicazione


Cesare Spinelli – Sezione Agroalimentare


Dibattito


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Saggio di Natale a Nardò

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Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

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Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

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Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

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Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

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Riceviamo e pubblichiamo

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