News & Salento
Esercito: Concorso VFP per quattro
I posti disponibili sono 3180 suddivisi in due immissioni da 1590 e 1590 posti.
I REQUISITI
Il Concorso è aperto ai soli VFP 1 con età fino a 30 anni e statura minima 1,61 per le donne ed 1,65 per gli uomini.
I Candidati devono possedere requisiti di moralità e condotta incensurabile e devono possedere un diploma di istruzione secondaria di primo grado (III^ media).
Possono essere single o sposati e devono riportare l’esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool e per l’uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti, nonché per l’utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico.
Non devono avere avuto procedimenti di proscioglimento d’autorità o d’ufficio.
LA DOMANDA
La domanda di concorso dovrà essere presentata, sul modulo scaricabile, per tramite gerarchico presso il proprio Ente/Comando d’appartenenza che provvederà a farla giungere a:
Ministero della Difesa – Direzione Generale per il Personale Militare – I Reparto – 4ª Divisione – 2ª Sezione – Centro Direzionale del Personale Militare, Viale dell’Esercito n. 186 – c.a.p. 00143 –Roma – Cecchignola – fax 06/36803551.
Il personale in congedo o in forza assente, deve consegnare la domanda personalmente o mediante raccomandata con avviso di ricevimento, da indirizzarsi a:
Ministero della Difesa – Direzione Generale per il Personale Militare – I Reparto – 4ª Divisione – 2ª Sezione – Centro Direzionale del Personale Militare, Viale dell’Esercito n. 186 – c.a.p. 00143 –Roma – Cecchignola.
I residenti all’estero potranno inoltrare la domanda, entro i termini sopra indicati, tramite l’Autorità diplomatica o consolare.
ATTENZIONE: la domanda deve essere firmata dal candidato, pena l’invalidità.
LE DATE PER L’INVIO DELLA DOMANDA
Come indicato il concorso prevede due immissioni in servizio, ciascuna dedicata a due dei quattro blocchi VFP1.
1^ IMMISSIONE
La domanda di partecipazione per la 1ª immissione può essere presentata dai VFP1 incorporati con il 1° e 2° blocco 2009, nonché dai VFP1 in servizio (anche se precedentemente congedati per fine ferma prefissata di un anno), in rafferma o in congedo per fine ferma, incorporati con il 1° e 2° blocco 2008, nonché con il 1°, 2° blocco 2007, e con il 1°, 2° e 3° blocco 2006, e con il 1°, 2° e 3° blocco 2005, entro il termine perentorio di trenta giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando di concorso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, 4ª serie speciale.
2^ IMMISSIONE
La domanda di partecipazione per la 2ª immissione può essere presentata dai VFP1 incorporati con il 3° e 4° blocco 2009, nonché dai VFP1 in servizio (anche se precedentemente congedati per fine ferma prefissata di un anno), in rafferma o in congedo per fine ferma, incorporati con il 3° e 4° blocco 2008, 3° e 4° blocco 2007, nonchè con il 4° e 5° e 6° blocco 2006 e con il 4°, 5° e 6° blocco 2005, dal 2 marzo 2010 ed entro il termine perentorio del 1° aprile 2010.
LE PROVE DEL CONCORSO
Per ognuna delle immissioni di cui al precedente art. 1 è effettuata una prova di selezione a carattere culturale per i concorrenti delle tre Forze armate in un’unica sessione, mediante la somministrazione di un questionario, da espletare in un tempo predeterminato, vertente su nozioni ed elementi di conoscenza commisurati al livello di istruzione secondaria di primo grado.
La suddetta prova consisterà in 100 quesiti a risposta multipla ripartiti tra le seguenti materie e per le rispettive percentuali sotto indicate:
15% matematica;
20% italiano;
15% educazione civica;
20% storia;
15% geografia;
10% scienze;
5% inglese.
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca2 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca6 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca3 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!