Connect with us

News & Salento

Estorsione: arrestato un uomo di Parabita

A Casarano, nella tarda serata di ieri, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Casarano hanno arrestato, in flagranza di reato per estorsione, Biagio Toma

Pubblicato

il

A Casarano, nella tarda serata di ieri, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Casarano hanno arrestato, in flagranza di reato per estorsione, Biagio Toma, 43eenne di Parabita. I militari da tempo, appresa notizia di una estorsione perpetrata ai danni di un imprenditore del posto, davano avvio alle indagini. L’uomo “taglieggiato”, che aveva già adempiuto nei mesi scorsi ad una prima richiesta estorsiva del Toma, effettuata mediante pagamento effettuato con  assegni, illudendosi che il tutto si sarebbe concluso con il primo pagamento della somma richiesta , adempiva a quanto preteso. Da qualche tempo però, il Toma dava inizio nuovamente a richieste estorsive nei confronti dell’uomo, esercitando pressioni anche indirettamente per il tramite del socio in affari dell’attività commerciale, le richieste diventavano sempre più pressanti, minacciose e consistenti. I militari, da giorni, attraverso minuzioso servizio mirato, di osservazione controllo e pedinamento,  anche  con l’ausilio e l’utilizzo di sistemi di videoripresa, camuffandosi altresì da finti clienti, riuscivano a filmare in diretta la cessione della somma in denaro “richiesta” e   ad intervenire sorprendendo  in flagranza di reato il Toma, nel momento stesso in cui incassava la somma di 1000 euro, cifra richiesta dall’estorsore. L’arrestato, a conclusione delle operazioni di rito, è stato tradotto presso il carcere di Lecce.


Parabita: in carcere 37enne

Nella serata di ieri i Carabinieri di Parabita hanno tratto in arresto, in esecuzione di un decreto di revoca del decreto di sospensione dell’ordine di esecuzione per la carcerazione e ripristino dell’ordine medesimo, emesso dalla Procura Generale presso la Corte di Appello di Lecce, il 37enne di Parabita Massimiliano Vigna, per detenzione e porto abusivo di armi da sparo. L’uomo, espletate le formalità di rito, veniva tradotto presso il carcere di Lecce.


News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere

News & Salento

Dalle auto in fiamme alla fuga di gas: le emergenze della viglia

Pubblicato

il

Una notte della vigilia di Natale intensa per le squadre del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Lecce che sono dovute intervenire in diversi comuni per porre rimedio ad una serie di emergenze.

A Lecce alle 20:50 di ieri un pino marittimo di grandi dimensioni, situato lungo la strada Lecce-Frigole, si è inclinato pericolosamente. L’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco ha permesso il taglio della pianta e il ripristino della sicurezza e della viabilità dell’area.

A Castri di Lecce poco dopo le 22:30 ha preso fuoco una autovettura parcheggiata in una pubblica. L’incendio si è propagato ad un altro veicolo. Le squadre intervenute hanno domato rapidamente le fiamme, evitando ulteriori danni.

A Melissano, all’una, intervento di una squadra del distaccamento di Gallipoli per un incidente domestico causato da un malfunzionamento del regolatore di pressione del gas GPL, che ha provocato un’ustione di primo e secondo grado a un residente. L’area è stata messa in sicurezza, evitando gravi conseguenze.

Nella marina di Torre dell’Orso (Melendugno) questa mattina altra autovettura in fiamme alle ore 07:41. L’episodio è stato prontamente risolto senza ulteriori danni.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti