News & Salento
Europee: trionfo Renzi, resa Grillo
Il 40,81% ha scelto il Partito Democratico. Era dai tempi della DC che non venivano fuori numeri così schiaccianti. Passo indietro per il Movimento 5 Stelle che non è andato oltre il 21,16%. Forza Italia al 16,82%. Dentro anche NCD e Tsipras (per un perlo, fuori Fratelli d’Italia! I risultati del Sud, della Puglia e del Salento
Mai forse negli ultimi anni abbiamo vissuto elezioni così difficili da decifrare come queste europee. Nessuno prima dello spoglio era in grado di fare uno straccio di previsione seria. E chi ci ha provato non ci ha preso per niente! Alla fine c’è stata la vittoria netta, schiacciante, di Matteo Renzi.
Il PD, con un dato intorno al 41%, batte il record di Veltroni del 2008 e stravince in tutte cinque le circoscrizioni, diventa il primo partito dell’area socialdemocratica europea, arriva quasi a doppiare l’M5S e a superare la somma di grillini e Forza Italia. Non solo, il Partito Democratico resta l’unica forza politica italiana a superare il dato assoluto del 2013 (in percentuale sale del 15%) e fa capire a tutti che sarebbe in grado di vincere da solo eventuali elezioni politiche con l’Italicum. Cinque dati tutti in positivo, un pokerissimo che esce dalle carte in mano di Renzi e costringe in un angolo grillini e berlusconiani. Il Presidente del Consiglio evidentemente ha fatto presa nel cuore degli italiani che ora però sono in credito con lui e prima o poi passeranno alla cassa. Ergo: Caro Renzo mantieni le promesse oppure alle prossime politiche…
L’affluenza è stata del 57,22% e di questi quasi la metà, il 40,81%, ha scelto il Partito Democratico. Era dai tempi della DC che non venivano fuori numeri così schiaccianti. Passo indietro per il Movimento 5 Stelle che puntava addirittura alla vittoria ma non è andato oltre il 21,16%. In calo, questo si abbondantemente previsto, Forza Italia (16,82%). Abbondantemente oltre la soglia di sbarramento la Lega Nord (6,16%). Sospiro di sollievo per il Nuovo Centro Destra di Alfano che ha raccolto il 4,38% e soprattutto “L’Altra Europa con Tsipras” che si è attestata su un 4,03 che le ha permesso davvero per un pelo di non essere esclusa. Fuori dai giochi Fratelli d’Italia Alleanza Nazionale che non è andata oltre il 3,66.
Al Sud
Vediamo come ha votato la nostra circoscrizione, quella dell’Italia meridionale: il PD ha raccolto il 35,05% contro il 24,06 del M5S; tutto sommato buono il risultato di Berlusconi e Forza Italia (22,21%).
In Puglia
In questo contesto, infine, così hanno scelto i pugliesi: PD 33,58%, M5S 24,61%, Forza Italia 23,52%, NCD 7,06%, Tsipras 4,27%. Sotto il 4 tutti gli altri.
In provincia di Lecce
Ma come ha scelto il Salento? Dai dati della provincia di Lecce arriva una inaspettata bocciatura per il Movimento 5 Stelle superato addirittura da Forza Italia: il 35,62% ha detto Renzi, il 25,49% Berlusconi e “solo” il 22,91 Beppe Grillo; 6,02% per il NCD, sotto il 4 tutti gli altri.
Elezioni comunali: dalle 17 diretta dello spoglio su www.ilgallo.it
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca3 settimane fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Cronaca1 settimana fa
Precipita nel vuoto: giovane donna in codice rosso
-
Alessano3 settimane fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Cronaca1 settimana fa
Vasto incendio a Lucugnano: distrutti trattori e rotoballe
-
Attualità2 settimane fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Casarano24 ore fa
Rinvenuto deposito di auto rubate
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Dai Comuni3 settimane fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase