News & Salento
Evasione fiscale: scoperto bar “fantasma”
I Finanzieri della Tenenza di Casarano hanno scoperto, in un bar del sud Salento, un imprenditore titolare dell’attività, che aveva deciso di non presentare
I Finanzieri della Tenenza di Casarano hanno scoperto, in un bar del sud Salento, un imprenditore titolare dell’attività, che aveva deciso di non presentare più le dichiarazioni annuali sia ai fini delle imposte dei redditi che dell’Iva. L’impresario, che aveva avviato la sua attività nel 2006, nei successivi anni d’imposta era diventato sconosciuto al Fisco. Infatti, negli anni in cui non aveva presentato le dichiarazioni dei redditi, aveva ugualmente continuato a svolgere l’ attività. Il servizio ha portato i Finanziari a riesaminare, minuziosamente, tutti i rapporti commerciali intrattenuti con i clienti senza tralasciare i dati relativi ai rapporti intercorsi con i fornitori. E’ stata inoltre esaminata la posizione lavorativa di tutti i dipendenti, mediante l’ acquisizione di informazioni rese dagli stessi al momento dell’accesso, attraverso il riscontro delle registrazioni sul libro unico del lavoro. Per i due anni “oscurati” al Fisco, i Finanzieri hanno accertato nei confronti dell’ imprenditore un reddito complessivo non dichiarato di circa 150 mila euro, rilevando inoltre violazioni alla disciplina dell’imposta sul valore aggiunto per oltre 25 mila euro e ritenute Irpef non versate all’Erario per circa 5 mila euro.
Ancora sequestri di capi di abbigliamento con marchi contraffatti
Finanzieri della Compagnia di Lecce e dalla 2^ Sezione AT-PI, in due distinte operazioni, hanno effettuato una serie di controlli a contrasto della specifico settore. Le operazioni poste in essere nei confronti di un proprietario di un negozio e di un venditore ambulante, entrambi operanti nel capoluogo Salentino, hanno portato al sequestro di oltre 1.500 capi d’abbigliamento contraffatti che riproducevano personaggi della “Walt Disney, Marwell, ecc.”, tutti abilmente contraffatte. Insieme ai capi d’abbigliamento, sono stati sequestrati numerosi adesivi riproducenti noti marchi, utilizzati per personalizzare i capi ed accessori di abbigliamento. I titolari delle attività commerciali, di cui un minorenne di nazionalità Senegalese, sono stati denunciati a piede libero alla locale Procura della Repubblica per il reato di ricettazione e commercio di capi contraffatti.
Nelle ultime ore, le Fiamme Gialle salentine hanno effettuato 302 controlli fra Lecce, Gallipoli, Nardò, Torre San Giovanni, Ugento, Casarano, Taurisano, Supersano, Ruffano, Lido Marini, Salve, Parabita, Matino, P. Cesareo, Leverano, Poggiardo, Maglie, Otranto, Martano, Botrugno, Surano, Galatone, Nardò, Squinzano, Tricase, Depressa, Cutrofiano, Sogliano, Sannicola Tuglie, Neviano, Lequile, San Donato, Muro Leccese, Scorrano, Soleto, Ugento, Trepuzzi, Calimera, Melendugno, Porto Cesareo, Copertino, Galatina, Collepasso, Taviano ad esercizi commerciali di abbigliamento, cancelleria, ambulante frutta e verdura, gommista, pizzeria, ristorante, macelleria, lavanderia, bigiotteria, bar, parrucchiere, profumeria, panificio, farmacia, giocattoli, polleria, gastronomia, tabaccheria, pescheria, ferramenta, caseificio, ottica, arredo bagni, nel settore del riscontro alla corretta emissione di scontrini e ricevute fiscali, con l’accertamento di 97 casi di omissione a tale obbligo. Sanzioni per oltre 50mila Euro sono state irrogate per le violazioni constatate. Diversi poi i controlli in materia di canone Rai, al termine dei quali è stato elevato 5 verbale per mancato pagamento del relativo abbonamento speciale nei confronti di un esercizio pubblico, Un’altra serie di controlli, in materia di disciplina prezzi, ad esercizi commerciali nei confronti del quale è stato elevato 2 verbale per la mancata indicazione dei prezzi di vendita. Infine, 948 controlli su autoveicoli con l’elevazione di 138 contravvenzioni al codice della strada e 5 sequestri di autovetture perché prive di copertura assicurativa; 7 ritiri di patente, perché scadute di validità e 8 ritiri di libretti di circolazione per mancata revisione.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca5 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano6 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità4 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni5 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza