Connect with us

News & Salento

Evitato disastro ambientale

Comunicato del presidente della Provincia, Antonio Gabellone, e del sindaco di Vernole, Mario mangione: “Rischio ambientale evitato, nelle acque di San Cataldo, dove l’azione

Pubblicato

il

Comunicato del presidente della Provincia, Antonio Gabellone, e del sindaco di Vernole, Mario mangione: “Rischio ambientale evitato, nelle acque di San Cataldo, dove l’azione congiunta delle istituzioni, della Prefettura, della Provincia di Lecce, della Capitaneria di Porto di Gallipoli e di Otranto e del Comune di Vernole ha consentito d evitare lo sversamento in mare di ben 1500 litri di gasolio, contenuti nei serbatoi dello yacht incagliatosi nelle acque di San Cataldo di Vernole. Un eventuale sversamento in mare del carico di gasolio – per comprendere l’entità del danno – avrebbe causato una chiazza di benzina in mare di almeno 2 chilometri quadrati. Il natante, si ricorderà, si è arenato e pericolosamente piegato su un lato sabato, dopo aver trasportato degli immigrati sulle coste del Salento. Mobilitate le diverse istituzioni competenti, si è tenuto un incontro presso la Procura della Repubblica, coordinata dal Pubblico Ministero Nicola D’Amato, con i rappresentanti del Comune, della Provincia, delle capitanerie e della Prefettura. Grazie alla collaborazione della Capitaneria di Porto di Gallipoli guidata da Giovanni Scattola, coadiuvata anche dall’intervento dei colleghi di Otranto guidati da Donato Ostuni e dall’equipaggio presente a San Cataldo, con una speciale pompa ispiratrice si è completato nel corso di tutta la giornata il prelevamento totale della benzina presente nei serbatoi dello yacht, che adesso è inoffensivo e sgombro sempre incagliato negli scogli della marina. Il natante, nel frattempo posto sotto sequestro da parte dell’autorità giudiziaria, sarà rimosso in un secondo momento, con l’intervento ancora una volta congiunto delle istituzioni interessate”. Gabellone e Mangione tengono a ringraziare “tutte le istituzioni coinvolte nell’operazione, tempestiva e immediata, tanto da salvare ancora una volta il mare di San Cataldo da un inquinamento ambientale che avrebbe affossato del tutto l’economia turistica della marina, proprio nel suo momento più importante, nel cuore della stagione estiva”.

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti