Connect with us

News & Salento

Ugento: fatture false ed evasione fiscale per circa 500mila euro

La Guardia di Finanza di Lecce ha scoperto ad Ugento un’impresa edile che oltre ad utilizzare “fatture false” per oltre 300mila euro, ha nascosto al Fisco

Pubblicato

il

La Guardia di Finanza di Lecce ha scoperto ad Ugento un’impresa edile che oltre ad utilizzare “fatture false” per oltre 300mila euro, ha nascosto al Fisco ricavi per 200mila euro ed omesso il versamento dell’Iva per circa 115mila euro. Dagli approfondimenti svolti dai Finanzieri, attraverso la minuziosa e scrupolosa disamina della contabilità dell’azienda ispezionata, è emerso che da diversi anni l’impresa, allo scopo di abbattere i ricavi, grazie alla complicità di un’altra azienda del posto operante nel medesimo settore, aveva registrato “fatture false” relative a prestazioni di servizi, di fatto, mai effettuate. Il titolare dell’azienda, un 51enne del posto, pur emettendo nella maggior parte dei casi regolari fatture nei confronti dei propri clienti, era riuscito comunque a nascondere dal 2006 al 2008 i ricavi conseguiti, sottraendosi conseguentemente al versamento della relativa dell’Iva. Gli investigatori sono riusciti tuttavia a ricostruire tutti i rapporti commerciali intrattenuti dall’azienda ispezionata, riuscendo a recuperare i tributi evasi, i redditi non dichiarati e i costi indebitamente dedotti. Segnalato il responsabile alla competente Autorità Giudiziaria per violazioni alla normativa penale tributaria con riferimento all’utilizzo di fatture riconducibili ad operazioni inesistenti, nonché all’Agenzia delle Entrate per l’applicazione delle misure cautelari sui beni immobili intestati per garantire lo Stato in ordine al regolare pagamento del debito complessivo.

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti