Connect with us

News & Salento

Rimborso Iva sulla tassa dei rifiuti

Pubblicato

il

La Federconsumatori Lecce, nella persona del presidente pro tempore, Antonio Moscaggiuri, informa che, in seguito alla sentenza della Corte Costituzionale n. 238 del 24 luglio, i cittadini potranno finalmente avanzare la richiesta di rimborso dell’Iva sulla tassa dei rifiuti, versata ingiustamente dai medesimi. La Corte Costituzionale ha quindi stabilito che sia la Tarsu (Tassa di Smaltimento Rifiuti Solidi Urbani) sia la Tia (Tariffa Igiene Ambientale) non devono essere soggette ad Iva, perché non rappresentano un servizio dovuto a contratto, ma una tassa che, di per sè, non si qualifica mai come corrispettivo di un servizio.


L’intervento della Corte Costituzionale ha dunque chiarito un quadro legislativo da principio composito e confusionario, con il rischio per i cittadini di contenziosi dall’esito largamente incerto. “Tuttavia”, puntualizza l’avvocato Daniela Fracasso, presidente della Consulta giuridica provinciale della Federconsumatori, “prima di procedere alla richiesta di rimborso, occorre verificare se negli ultimi 10 anni l’Iva sia stata applicata. È sempre opportuno allegare alla richiesta di rimborso, copia dei bollettini di pagamento, anche se nell’ipotesi in cui l’utente non sia provvisto dei bollettini di pagamento, la richiesta viene inoltrata, senza l’indicazione degli importi dell’Iva versata. Qualora l’Ente non riconosca la sentenza della Corte Costituzionale e neghi il rimborso, o ancora nel caso di mancata risposta, si deve presentare ricorso alla Commissione Tributaria. Federconsumatori, come sempre, è al fianco dei cittadini vessati dalle continue ingiustizie fiscali che ogni giorno vengono perpetrate a loro danno”.

Gli Sportelli dell’Associazione (a Lecce, Melendugno, Casarano, Nardò, Tricase, Gagliano del Capo, Morciano di Leuca, Galatone, Galatina, Sannicola, Maglie) saranno a disposizione dei cittadini consumatori per l’inoltro delle istanze ed eventualmente dei ricorsi.


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti