News & Salento
Rimborso Iva sulla tassa dei rifiuti
La Federconsumatori Lecce, nella persona del presidente pro tempore, Antonio Moscaggiuri, informa che, in seguito alla sentenza della Corte Costituzionale n. 238 del 24 luglio, i cittadini potranno finalmente avanzare la richiesta di rimborso dell’Iva sulla tassa dei rifiuti, versata ingiustamente dai medesimi. La Corte Costituzionale ha quindi stabilito che sia la Tarsu (Tassa di Smaltimento Rifiuti Solidi Urbani) sia la Tia (Tariffa Igiene Ambientale) non devono essere soggette ad Iva, perché non rappresentano un servizio dovuto a contratto, ma una tassa che, di per sè, non si qualifica mai come corrispettivo di un servizio.
L’intervento della Corte Costituzionale ha dunque chiarito un quadro legislativo da principio composito e confusionario, con il rischio per i cittadini di contenziosi dall’esito largamente incerto. “Tuttavia”, puntualizza l’avvocato Daniela Fracasso, presidente della Consulta giuridica provinciale della Federconsumatori, “prima di procedere alla richiesta di rimborso, occorre verificare se negli ultimi 10 anni l’Iva sia stata applicata. È sempre opportuno allegare alla richiesta di rimborso, copia dei bollettini di pagamento, anche se nell’ipotesi in cui l’utente non sia provvisto dei bollettini di pagamento, la richiesta viene inoltrata, senza l’indicazione degli importi dell’Iva versata. Qualora l’Ente non riconosca la sentenza della Corte Costituzionale e neghi il rimborso, o ancora nel caso di mancata risposta, si deve presentare ricorso alla Commissione Tributaria. Federconsumatori, come sempre, è al fianco dei cittadini vessati dalle continue ingiustizie fiscali che ogni giorno vengono perpetrate a loro danno”.
Gli Sportelli dell’Associazione (a Lecce, Melendugno, Casarano, Nardò, Tricase, Gagliano del Capo, Morciano di Leuca, Galatone, Galatina, Sannicola, Maglie) saranno a disposizione dei cittadini consumatori per l’inoltro delle istanze ed eventualmente dei ricorsi.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca3 settimane fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Precipita nel vuoto: giovane donna in codice rosso
-
Alessano3 settimane fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Cronaca2 settimane fa
Vasto incendio a Lucugnano: distrutti trattori e rotoballe
-
Casarano3 giorni fa
Rinvenuto deposito di auto rubate
-
Attualità3 settimane fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Attualità2 giorni fa
Giuggianello, ritrovate sepolture medievali
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275