Connect with us

News & Salento

Tricase: feste a Sant’Eufemia ed al Porto

La Parrocchia Sant’Eufemia – Confraternita Maria SS. Immacolata organizza per sabato 4 e domenica 5 giugno la 2^ Festa Confraternale. Sabato 4, alle 19,

Pubblicato

il

La Parrocchia Sant’Eufemia – Confraternita Maria SS. Immacolata organizza per sabato 4 e domenica 5 giugno la 2^ Festa Confraternale. Sabato 4, alle 19, la Messa nella Cappella Confraternita; alle 20,30 l’apertura dello stand gastronomico con prodotti locali e del mercatino degli oggetti artigianali locali contadini e non. Inoltre si potrà visitare la bellissima Chiesa del 1700 con le sue uniche statue e le splendide case a corte che le fanno da cornice. Il tutto sarà condito dalla musica di Giorgio e dalla inimitabile voce di Verena Stefanelli. Domenica 5, alle 20,30, l’esibizione della classe di canto del Centro Studi Musicali “F. Chpin” di Maria Fino con “Cantiamo per Maria”. Nei due giorni, dalle 16 alle 19, appositamente per i bambini, vi sarà un servizio di cavallo con calesse a cura di Giacomino Elia e la sua Bruna.


Tricase Porto festeggia Santa Teresa

Festa anche a Tricase Porto, dove domenica 5 giugno sarà celebrata la ricorrenza di Santa Teresa. Nell’occasione la comunità della marina vivrà anche la Messa, alle 11, della Prima Comunione dei ragazzi della Parrocchia. Invece l’appuntamento con il rito solenne in onore di Santa Teresa sarà nel pomeriggio, alle 18, presieduto da don Gerardo Antonazzo, vicario generale della Diocesi di Ugento-S.M. di Leuca. Al termine, tutti a partecipare alla suggestiva processione: alle 19 circa, quando la statua varcherà il portone della Chiesa, dal cielo pioveranno migliaia e coloratissimi petali di rose. Il corteo accompagnerà il simulacro di Santa Teresa verso il porticciolo, da dove, a bordo di una barca ornata di ghirlande di fiori, prenderà il largo, accompagnata dalle note dell’Orchestra di Fiati Città di Specchia dell’Associazione Musicale “Don Tonino Bello”.


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti