News & Salento
Festa della Primavera a Supersano
Festa della Primavera nel nome della Rinascita dell’antica Foresta Belvedere, quest’anno nel segno del Pellicano, organizzata dalla sezione
Festa della Primavera nel nome della Rinascita dell’antica Foresta Belvedere, quest’anno nel segno del Pellicano, organizzata dalla sezione della Protezione Civile di Supersano. Si terrà sabato 14 maggio, dalle 20, in Piazza IV Novembre.
Simbolo ideale dell’edizione di quest’anno della festa sarà il magnifico Pellicano bianco (Pelecanus onocrotalus, L.), qui mostrato in una sua foto. Un animale della originaria fauna dell’antica Foresta acquitrinosa e lacustre del Belvedere, oggi finalmente Parco naturale dei Paduli, di cui si auspica il ritorno, a seguito e come frutto di un impegno-intervento di riforestazione e rinaturalizzazione del paesaggio atto alla ricostruzione degli antichi laghi scomparsi, per cui è richiesto che massimo sia l’impegno delle locali amministrazioni dei Paduli, dei cittadini tutti, e della Regione Puglia e Provincia di Lecce. Una colonia di Pellicani, (probabilmente delle due specie di pellicani europee, il Pellicano bianco e il Pellicano crespo), viveva nel Lago Sombrino, un grande lago in feudo di Supersano, ai piedi della Serra, il più grande dei bacini dei Paduli, un lago perenne e molto pescoso distrutto, prosciugato, dall’azione spietata autodistruttiva dell’uomo, come gran parte di quell’antica foresta primigenia, sempre nel secolo XIX ! Quest’anno, la primavera nei Paduli è stata accompagnata, oltre che dalle mille fioriture dei campi, anche da numerosissime Cicogne bianche che ne hanno allietato i cieli con la loro buon augurale presenza.
Programma: ore 20.00 Saluto ai partecipanti e intrattenimento artistico-didascalico incentrato sul meraviglioso testo “L’uomo che Piantava gli Alberi” un racconto allegorico di Jean Giono, pubblicato nel 1953. Si tratta di una metafora imperdibile e pittoresca, che pare esser stata scritta e dipinta per Supersano e la sua vasta e antica Foresta del Belvedere che vuole rinascere, nell’odierno Parco naturale dei Paduli di cui Supersano fa oggi orgogliosamente parte. Un’opera poetica per famiglie, scolaresche, adulti e giovani, che nessuno spettatore potrà mai più dimenticare e che insegna quanto di straordinario ciascuno di noi può fare, con massima semplicità, per la sua terra e per la sua felicità e quella degli altri! Un invito anche alle amministrazioni locali da quelle comunali a quella provinciale e regionale, fino al governo per la massima attivazione per il rimboschimento del Parco naturale Paduli con le antiche specie autoctone. Un rimboschimento per il bene del territorio, del paesaggio, del clima e della qualità dell’aria, in nome della biodiversità, nell’anno 2011 anno ONU internazionale per le Foreste.
Ore 20.30 Interventi degli Ospiti e del Sindaco
Ore 21.00 Musica tradizionale salentina e gastronomia
Nel pomeriggio, alle 18.30, piantumazione simbolica di alcuni Pini ad ombrello (Pinus pinea), che saranno accuditi nella loro crescita dalla Protezione Civile, in contrada Pajare sulla Supersano-Cutrofiano, proseguendo per 1 km dopo Masseria Li Belli, immediatamente sulla sinistra, dove terminano i seminativi ed iniziano gli uliveti. Sono tutti invitati ed in particolar modo i bambini con le loro famiglie. In quel luogo dove l’anno scorso un forte vento ha abbattuto 6 alti pini ad ombrello, che saranno così simbolicamente ripiantati come massimo segno di rinascita! Durante la serata sarà proiettato un dvd evocativo delle antiche specie botaniche e faunistiche dell’ecosistema ricchissimo della foresta dei Paduli, la Foresta del Belvedere, che si estendeva da Tricase a Galatina e da Giuggianello a Parabita, in tutto il cuore del Salento arcaico! Paradiso di cervi e cinghiali, nei cui laghi pescavano persino ricche colonie di pellicani; scoiattoli saltavano sui rami di querce millenarie di cui restano ancora splendidi esemplari. Un paradiso, che nel III millennio l’uomo ha il dovere di ricostruire, forte della sua maggiore tecnologia e conoscenza scientifica!
Alessano
Alessano: “A breve arriverà il nostro decimo figlio”
I genitori hanno scoperto del nuovo arrivo a marzo scorso, subito dopo la nascita della loro ultima figlia, Vittoria…
Mamma Chiara e papà Matteo, di Alessano, sono al settimo cielo per l’arrivo, a maggio, del loro decimo figlio. Risale a meno di un anno fa la nascita della loro Vittoria, ultima di nove figli, quando la famiglia Amico-Calsolaro si era ripromessa che non sarebbe stata l’ultima.
Oggi in trepidante attesa è tutta la famiglia: fratelli, sorelle, mamma, papà, nonne e nonni.
Il piccolo, che arriverà a Maggio, sarà accolto dal calore di sorelle e fratelli: Mattia, Azzurra, Francesco, Riccardo, Enea, Ludovica, Diego, Luigi Maria e Vittoria.
I genitori hanno scoperto del nuovo arrivo l’anno scorso, subito dopo la nascita della loro ultima figlia, Vittoria.
Il nome non è ancora stato deciso ma, come per le altre nascite, verrà scelto l’ultimo mese di gravidanza, ascoltando tutta la famiglia, in modo da rendere tutti complici e partecipi.
Allo stesso modo decideranno, insieme, come riorganizzare casa affinché ognuno abbia i propri spazi, immaginando che ci sarà molto lavoro da fare, con un lavoro di squadra che non è mai mancato in questa famiglia.
Un ciclo di incontri per riflettere sui cambiamenti nelle abitudini di lettura di giovani e adulti. Ugento si prepara ad accogliere il Digital Readers Camp – Dialoghi sulla lettura possibile, un’iniziativa del Nodo Galattica che si svolgerà a Palazzo Rovito tra febbraio e marzo 2025. Il progetto mira a creare un confronto intergenerazionale sul rapporto tra giovani lettori e mondo digitale, coinvolgendo esperti del settore, docenti, bibliotecari, educatori e famiglie.
L’obiettivo del Digital Readers Camp è sondare l’impatto dei social media e delle tecnologie digitali sulle abitudini di lettura di ragazzi e adolescenti. Il programma prevede cinque incontri, per un totale di dieci ore, nei quali si discuterà di come il digitale stia trasformando l’editoria e l’accesso ai libri.
Il programma degli incontri
Il primo appuntamento è fissato per il 7 febbraio, con un dialogo intitolato “Ci piace leggere?” in cui Matteo Sabato, esperto di editoria e promozione della lettura, parlerà con giovani tra gli 11 e i 14 anni sull’importanza della lettura e sulle loro preferenze letterarie.
Il 14 febbraio, Sabato dialogherà con Alessandro Venneri della libreria Dante Alighieri di Casarano per approfondire il tema dell’editoria per ragazzi, esplorando le scelte e le tendenze del mercato.
Il 21 febbraio, si tornerà sul tema “Ci piace leggere?”, questa volta coinvolgendo adolescenti tra i 15 e i 20 anni per confrontarsi sul loro rapporto con la lettura e su come le nuove tecnologie influenzino le loro abitudini.
Il 7 marzo, il dibattito si sposterà sul ruolo della scuola con l’incontro Educare alla lettura a scuola. Nodi e risorse, dove si discuterà di strategie per avvicinare gli studenti ai libri.
L’ultimo appuntamento, il 14 marzo, sarà dedicato al tema “Leggere”: una questione di comunità educante, un confronto tra genitori, bibliotecari ed educatori per riflettere su come famiglie e istituzioni possano collaborare per incentivare la lettura tra i più giovani.
Un’opportunità per la comunità
L’iniziativa del Nodo Galattica Ugento ha come obiettivo il coinvolgimento attivo della cittadinanza, creando un dialogo costruttivo tra generazioni e professionisti del settore. Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 16:30 alle 18:30 presso Palazzo Rovito.
News & Salento
L’offerta formativa del Liceo Stampacchia di Tricase
Il luogo dove la scienza incontra la tecnologia e si trasforma in futuro! Vi aspettiamo al nostro Open Day che si terrà mercoledì 5 febbraio
Orientamento in ingresso al Liceo Stampacchia di Tricase: un viaggio tra innovazione e futuro!
Il Liceo Scientifico e Classico Stampacchia di Tricase ha accolto con entusiasmo gli studenti interessati a conoscere la nostra offerta formativa e le straordinarie opportunità che riserviamo ai nostri futuri alunni.
Durante l’incontro di orientamento, i partecipanti hanno potuto esplorare i nostri spazi e vivere in prima persona l’esperienza dei nostri laboratori. Dalla lezione di informatica alla modellizzazione grafica, dai test con la stampante 3D alla scoperta dei visori per la realtà virtuale, senza tralasciare i laboratori di latino, greco, scienze, filosofia e arte!
Ogni attività è stata pensata per mostrare il cuore tecnologico e innovativo del nostro liceo.
Gli studenti hanno avuto l’opportunità di vedere all’opera i nostri laboratori e di scoprire come queste tecnologie avanzate si integrano nel percorso di studio. Una giornata coinvolgente, ricca di esperienze concrete e stimolanti, che ha permesso di toccare con mano la qualità e la passione che caratterizzano il nostro liceo
Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e vi invitiamo a scegliere il Liceo Stampacchia di Tricase: il luogo dove la scienza incontra la tecnologia e si trasforma in futuro! Vi aspettiamo al nostro Open Day che si terrà mercoledì 5 febbraio 2025 dalle 17.00 alle 19.00, presso la sede del Liceo Scientifico in piazza Galilei e presso la sede del Liceo Classico in via Lucugnano a Tricase.
-
Andrano1 settimana fa
Operazione antimafia, arresti a Sud Est
-
Cronaca3 settimane fa
Precipita nel vuoto: giovane donna in codice rosso
-
Cronaca4 settimane fa
Vasto incendio a Lucugnano: distrutti trattori e rotoballe
-
Casarano2 settimane fa
Rinvenuto deposito di auto rubate
-
Attualità2 settimane fa
Giuggianello, ritrovate sepolture medievali
-
Approfondimenti1 settimana fa
«Meglio la Svizzera che la fame»
-
Cronaca2 settimane fa
Scontro auto-moto: codice rosso a Specchia
-
Cronaca1 settimana fa
Operazione antimafia in corso, 80 arresti