News & Salento
Festa Salentina a Verona
Dal 27 al 29 maggio, nell’area comunale “1° Maggio” di Montorio (Vr), si svolgerà la Festa Salentina giunta quest’anno alla 7^ edizione, organizzata dall’Associazione
Dal 27 al 29 maggio, nell’area comunale “1° Maggio” di Montorio (Vr), si svolgerà la Festa Salentina giunta quest’anno alla 7^ edizione, organizzata dall’Associazione Socio Culturale “Gli Amici del Salento di Verona” con lo scopo di favorire scambi socio-culturali tra i numerosi salentini che vivono a Verona e provincia e le altre comunità, non solo locali, cercando di assolvere altresì l’importante funzione di socializzazione, di maturazione reciproca e crescita umana e civile attraverso il confronto tra culture diverse. Con tale iniziativa si intende, altresì, rafforzare presso i cittadini veronesi e non, la conoscenza di alcuni aspetti della cultura, delle tradizioni del Salento attraverso i filoni tematici dell’enogastronomia e della musica popolare. Apertura degli stands eno gastronomici a partire dalle 12 di venerdì 27 presso i quali i numerosi partecipanti potranno degustare alcuni piatti tipici del Salento. Nel pomeriggio sarà possibile partecipare ad uno stage di pizzica condotto da Cecilia Casiello, insegnante qualificata. Le serate saranno allietate con canti e danze al ritmo della pizzica proposte dal gruppo musicale “Progetto Satyria” nella serata di venerdì 27 e dal gruppo musicale “I Calanti” nelle giornate di sabato 28 e domenica 29. Durante la manifestazione sarà possibile acquistare il biglietto al costo di 5,00 euro per assistere ad un quadrangolare di calcio a scopo benefico dal titolo “La Solidarietà fa goal”, in programma sabato 11 giugno al campo sportivo di San Martino Buon Albergo, il cui ricavato sarà devoluto a favore dell’ Associazione “Leucemia vissuta” di Verona. Tra le squadre che gli “Gli Amici del Salento di Verona” dovrà affrontare ci sarà anche quella del Verona Campione d’Italia del 1985 con in panchina Osvaldo Bagnoli. L’evento sportivo avrà come madrina d’eccezione la veronese Silvia Battisti, Miss Italia 2007.
Giovanni Martes – Presidente Associazione “Gli Amici del Salento di Verona”.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca6 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano1 settimana fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità6 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni6 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità4 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza