Connect with us

Alliste

Finanziamento provinciale per l’Oratorio a Felline

“All’Oratorio si scopre la gioia di stare insieme, è come una casa perché è accogliente come una famiglia e la famiglia è una scuola

Pubblicato

il

All’Oratorio si scopre la gioia di stare insieme, è come una casa perché è accogliente come una famiglia e la famiglia è una scuola di umanità, di solidarietà, di condivisione, di amicizia. L’Oratorio è anche luogo di sport e di divertimento sano, è un luogo di vita”. Sono queste le parole con il quale il sindaco di Alliste, Antonio Ermenegildo Renna, ha accolto la notizia dell’intervento finanziario concesso dall’Amministrazione provinciale leccese a sostegno delle attività dell’Oratorio della Parrocchia di San Leucio nella frazione Felline. I finanziamenti, concessi a titolo di rimborso spese, sono volti a favorire le attività di oratorio finalizzate a favorire la crescita sociale ed educative dei minori, degli adolescenti e dei giovani. Il finanziamento ammonta a 4.400 euro e risulta essere il più elevato tra i 51 progetti valutati da apposita Commissione, certo non tra poche polemiche tra le associazioni aventi diritto, in quanto significativo nei contenuti e il più meritevole nei suoi obiettivi. L’Oratorio di Felline rappresenta sotto  molti aspetti un ritorno al passato e non sono state ancora sopite del tutto le polemiche per la chiusura negli scorsi anni di molti centri di aggregazione che erano il frutto di politiche giovanile mirate soprattutto al recupero di situazioni di appurata devianza. “Siamo molto soddisfatti”, hanno dichiarato dall’Ufficio Servizi Sociali del Comune allistino, “per l’obiettivo raggiunto. Noi ogni giorno evidenziamo situazione di grande disagio giovanile e soprattutto l’incapacità di farvi fronte non avendo gli strumenti necessari. Questo finanziamento ci darà una boccata di ossigeno per cercare di venire incontro ai tanti problemi dei giovani di oggi”. Anche il parroco don Giovanni Cartanì ha espresso grande soddisfazione: “Finalmente un luogo di aggregazione dove possiamo incoraggiare i giovani a guardare il futuro con obiettivi da raggiungere e non vivere situazioni al limite per la crisi che ha colpito il nostro Paese soprattutto nei valori più sacri. Questo Oratorio sarà volàno di crescita sociale per tutti coloro che vorranno frequentarlo: si tratta di un ritorno al passato quando questi luoghi erano davvero punto di rifermento, luogo ideale, agorà di dibattito, centro necessario per il tessuto di un territorio”.


Giuseppe Aquila

Alliste

Auto completamente distrutta dalle fiamme

Pubblicato

il

Incendio d’auto nella notte ad Alliste.

Una Citroen C3 di colore azzurro, di proprietà di un uomo del posto, è stata completamente avvolta dalle fiamme nel luogo dove era ferma in sosta, nelle vicinanze di un distributore di benzina in via Marina (la strada provinciale 265 che conduce a Capilungo).

L’intervento dei vigili del fuoco di Gallipoli non ha potuto salvare il mezzo dalla distruzione completa, ma ha scongiurato il propagarsi dell’incendio.

Nessun ferito. Ancora non chiare le cause dell’accaduto, sono in corso indagini a riguardo.

Continua a Leggere

Alliste

Rocambolesco scontro, auto vola contro un muro

Incidente tra due vetture nel primo pomeriggio a Felline, frazione di Alliste

Pubblicato

il

Una scena da film quella che si sono ritrovati dinanzi i soccorritori questo pomeriggio ad Alliste, nella frazione di Felline, dove si è verificato un rocambolesco incidente, fortunatamente senza gravi conseguenze.

I protagonisti sono però dei malcapitati automobilisti, e non degli stuntman hollywoodiani. Nel primo pomeriggio lo scontro, in via Trieste, tra due vetture: una Audi Q5 ed una Mercedes. Il conducente di quest’ultima è rimasto incastrato tra le lamiere dell’auto che, infatti, si è ribaltata su un fianco, terminando la sua corsa contro il muro di un’abitazione privata.

Estratto dai vigili del fuoco del Distaccamento di Gallipoli, è potuto rincasare sulle sue gambe: sia lui che il conducente dell’Audi, per fortuna, non ha riportato seri traumi.

La ricostruzione della dinamica è affidata alle forze dell’ordine. Pare evidente, all’origine dell’accaduto, una mancata precedenza.

Continua a Leggere

Alliste

Aggredisce e minaccia i genitori per i soldi per la droga. Arrestato

Sono in corso indagini dirette dalla Procura della Repubblica di Lecce, dove il P.M. di turno ha disposto la custodia cautelare dell’indagato presso la Casa Circondariale di Lecce. L’uomo dovrà rispondere dei gravi reati di maltrattamenti in famiglia e tentata estorsione.

Pubblicato

il

ARRESTATO DAI CARABINIERI UN UOMO AL CULMINE DI UNA LITE IN FAMIGLIA CON I GENITORI CONVIVENTI

Nella notte scorsa, i Carabinieri della Stazione di Racale hanno proceduto all’arresto di un uomo del luogo, colto in flagranza di reato per maltrattamenti in famiglia e tentata estorsione.

L’intervento dei militari è stato sollecitato a seguito di una segnalazione al NUE112 per una lite in un appartamento nel centro di Alliste.

All’arrivo sul luogo segnalato, i Carabinieri hanno trovato un quadro allarmante: l’uomo aveva aggredito i propri genitori, minacciandoli con un coltello, e pretendeva una somma di denaro per l’acquisto di sostanze stupefacenti. Grazie alla prontezza dell’intervento e alla professionalità dei militari dell’Arma, l’uomo è stato prontamente fermato e arrestato.

Sono in corso indagini dirette dalla Procura della Repubblica di Lecce, dove il P.M. di turno ha disposto la custodia cautelare dell’indagato presso la Casa Circondariale di Lecce. L’uomo dovrà rispondere dei gravi reati di maltrattamenti in famiglia e tentata estorsione.

Questo episodio evidenzia l’importanza del lavoro dell’Arma dei Carabinieri nel garantire la sicurezza dei cittadini e nel contrastare i reati domestici. È importante sottolineare che la posizione dell’indagato è al vaglio dell’Autorità Giudiziaria.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti