Connect with us

News & Salento

Flc Cgil e Cgil Lecce: “Trasparenza e democrazia nell’Università del Salento”

Gli accadimenti degli ultimi giorni evidenziano sempre più l’inadeguatezza della gestione politica e amministrativa dell’Università del Salento. Prima c’è stata la vicenda

Pubblicato

il

Gli accadimenti degli ultimi giorni evidenziano sempre più l’inadeguatezza della gestione politica e amministrativa dell’Università del Salento. Prima c’è stata la vicenda dello Statuto, formulato senza una condivisione di tutta la comunità accademica e con diversi vizi procedurali e irregolarità varie, tanto da costringere alcuni rappresentanti istituzionali a ricorrere al Tribunale amministrativo; poi il Regolamento Generale imposto in maniera analoga e senza il prescritto parere obbligatorio del Ministero con la previsione di alcune norme che non sono state accettate dal personale; quindi, la vicenda della nomina del Direttore Generale anch’essa caratterizzata da una serie di vizi procedurali e con la presenza tra i candidati di un dirigente con pendenze giudiziarie. A ciò si devono aggiungere i vari comportamenti antisindacali messi in atto dall’Amministrazione universitaria che hanno costretto, come estrema ratio, la maggior parte delle Organizzazioni sindacali a ricorrere alle vie legali per chiederne la repressione, senza peraltro trovare giustizia. In questo scenario il Rettore dell’Università del Salento, anziché aprirsi al confronto democratico e fornire le risposte adeguate ai vari interrogativi posti, persevera nella sua opera di delegittimazione del movimento sindacale e di personalizzazione dello scontro. Continua strumentalmente a parlare di privilegi e ricatti senza però spiegare chi ne siano gli autori e in cosa consistano, continua a criminalizzare la critica e le voci del dissenso. Tutto ciò sta producendo un vulnus di democrazia e grande malessere all’interno dell’Ateneo e non solo tra il personale tecnico-amministrativo che pur vede compromessi diritti acquisiti e tutele. Anche tra i docenti si sta determinando una grave conflittualità alimentata dai comportamenti del Rettore. Basti vedere ciò che sta accadendo nelle elezioni dei nuovi direttori di dipartimento. C’è una frammentazione e una spaccatura piuttosto preoccupante e profonda con lo stesso Rettore che non sempre conserva la sua neutralità entrando pesantemente in campo. Ed infine gli studenti che a fronte di servizi sempre insufficienti si vedono costretti a pagare una contribuzione che ormai è tra le più elevate, se rapportate alla situazione economica del territorio. Per tutto ciò la CGIL e la FLC CGIL non possono che esprimere preoccupazione per la deriva antidemocratica e falsamente efficientista cui l’Ateneo sta andando incontro. Invitano il Rettore e tutta l’amministrazione universitaria ad invertire la rotta, a fare un passo indietro, a ripristinare corrette relazioni sindacali ed un clima di migliore convivenza, nonché il rispetto delle regole,delle norme e dei principi di trasparenza.


CGIL LECCE – FLC CGIL

Attualità

Collepasso, vincita col botto al 10eLotto

Si festeggia in Puglia in occasione del concorso del 10eLotto di martedì 16 luglio. La fortuna fa tappa a Collepasso, in provincia di Lecce, dove sono stati centrati…

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

10eLotto, colpo da 50mila euro a Collepasso

Si festeggia in Puglia in occasione del concorso del 10eLotto di ieri martedì 16 luglio.

La fortuna fa tappa a Collepasso, in provincia di Lecce, dove sono stati centrati 50mila euro grazie ad un “9 Oro”.

L’ultimo concorso del 10eLotto ha distribuito premi per oltre 25,9 milioni di euro, per un totale di oltre 2,14 miliardi da inizio anno.

 

Continua a Leggere

Attualità

Riparte LINEA, il servizio di trasporto pubblico comunale di Ugento

Pubblicato

il

Da ieri è attivo il servizio di trasporto pubblico comunale LINEA che collega i centri abitati di Gemini e Ugento con le splendide località costiere di Torre San Giovanni, Fontanelle, Torre Mozza e Lido Marini.

Fino al 10 settembre, saranno disponibili ben 13 corse giornaliere, distribuite tra le 7:30 e le 1:40, con una pausa tra le 14:00 e le 16:00. Quest’anno, il servizio si arricchisce di una nuova immagine coordinata, attualmente in fase di allestimento sui minibus e presso tutte le fermate. Inoltre, nei prossimi giorni, sarà disponibile una nuova app per smartphone che permetterà di ottenere informazioni in tempo reale sugli orari di passaggio da ciascuna fermata e di acquistare digitalmente i biglietti.

Un’ulteriore novità di quest’anno è il servizio aggiuntivo FLEXI, che consentirà di prenotare corse dedicate per raggiungere la stazione FSE di Taurisano-Ugento dal centro della città e viceversa.

I servizi LINEA e FLEXI di Ugento, assieme al servizio su prenotazione lanciato recentemente a Patù, anticipano, sfruttando risorse comunali, il più esteso potenziamento dei servizi di trasporto pubblico dell’Area Interna Sud Salento, previsto per entrare a pieno regime a giugno 2025.

Il commento del sindaco Salvatore Chiga:
“Siamo entusiasti di annunciare la ripartenza del servizio di trasporto pubblico comunale LINEA, che quest’anno offre ancora più corse e nuove funzionalità per agevolare gli spostamenti di cittadini, lavoratori e turisti, studiati ad hoc insieme al presidente del consiglio Vincenzo Scorrano sulla base delle richieste pervenute la scorsa estate. Invitiamo tutti a utilizzare questo servizio, lasciando a casa l’auto, per contribuire alla riduzione dell’inquinamento e migliorare la sicurezza stradale, soprattutto per i nostri giovani. Grazie a un’ampia offerta di corse giornaliere e a orari flessibili, LINEA permette a tutti di muoversi liberamente e in modo sostenibile. Ogni anno lavoriamo per migliorare il servizio, superando complesse difficoltà amministrative. Siamo particolarmente orgogliosi di riuscire a partire 10 giorni prima rispetto all’anno scorso, dimostrando il nostro impegno nel fornire un servizio efficiente e puntuale. Auguro a tutti una buona estate, all’insegna della mobilità sostenibile e della sicurezza”.

Il commento del presidente del consiglio Vincenzo Scorrano:
“Ce l’abbiamo fatta! Ringrazio l’azienda collaboratrice, gli uffici comunali e i funzionari coinvolti per l’intenso lavoro degli ultimi giorni. Anche se nei prossimi giorni potrebbero esserci piccoli aggiustamenti da fare, siamo certi che tutto sarà presto perfetto. Il servizio è pensato per migliorare la qualità della vita dei residenti e dei turisti che scelgono Ugento. Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito a questo progetto e invitiamo la comunità a usufruire del servizio, restando sintonizzati per ulteriori novità”.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Asd Città di Otranto: via alla nuova stagione con grosse novità

Pubblicato

il

Si alza il sipario sulla nuova stagione dell’Asd Città di Otranto.

Grosse novità in casa biancazzurra quelle che verranno presentate nel corso di una conferenza stampa organizzata per sabato 13 luglio alle 19 nella Sala Triangolare del Castello Aragonese della Città dei Martiri.

La serata sarà l’occasione per esporre le linee guida della stagione 2024/ 2025 e rendere ufficiali alcune situazioni già compiute e altre in fase di compimento.

Ad aprire la conferenza stampa il saluto del presidente del Città di Otranto, Giovanni Mazzeo, e le parole del direttore generale Tonino Ruggeri.

A seguire gli interventi di Luigi Santo, imprenditore di origini salentine e fondatore di Kong Energy che introdurrà le tracce fondamentali del nuovo corso biancazzurro, e quelli del commercialista Umberto Mussini che parlerà della parte economico- finanziaria del progetto, dell’avvocato Lorenzo Panelli, a lui il compito di presentare l’ossatura sostanziale del nuovo progetto sportivo e sociale. A chiudere interverrà l’utility manager Andrea Prandi.

Nuova linfa nell’organigramma societario, dunque, che garantirà negli anni a venire una solidità sostanziale alla società tra le più importanti di calcio dilettantistico nel panorama pugliese.

Durante l’incontro di sabato saranno rese note ulteriori nuove per il futuro del Città di Otranto e sarà svelato anche il nuovo logo societario.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus