Connect with us

News & Salento

Focus Junior Play Lab a Lecce 

La prima ludoteca firmata Focus Junior. Inaugurazione domani dalle 18 con tanti laboratori gratuiti per bambini e ragazzi

Pubblicato

il

Inaugura domani sabato 8 settembre Lecce, in piazza Sant’Oronzo (Corte Storella 3), dalle ore 18, la prima ludoteca Focus Junior Play Lab, con un ricco programma di laboratori gratuiti per bambini e ragazzi, divisi per fasce d’età.


Le ludoteche Focus Junior Play Lab nascono da un progetto che offre la possibilità di aprire in tutta Italia punti di incontro educativi e di gioco firmati Focus Junior, con un approccio caratterizzato dallo studio di attività per stimolare la curiosità e le manualità di bambini dai 3 ai 12 anni, con lo sviluppo di laboratori a tema scientifico, legati all’arte e al disegno, di cucina, di giornalismo digitale e molto altro.


La Focus Junior Play Lab Lecce è un luogo dedicato interamente a famiglie e scuole, uno spazio dove trascorrere il proprio tempo alternando attività ricreative con progetti educativi e di apprendimento, in linea con la filosofia di Focus Junior.


Al suo interno, inoltre, un’area libri e un family bar integrato da un reparto dedicato ai giochi didattici e da un settore di cartoleria di qualità.


«Siamo molto orgogliosi dell’apertura della prima ludoteca di Focus Junior», dichiara il direttore Sarah Pozzoli. «In un’epoca come questa, di grandi cambiamenti tecnologici, riteniamo infatti che la nostra missione educativa diventerà ancora più efficace con una presenza capillare sul territorio».


Domani, durante l’inaugurazione della Focus Junior Play Lab Lecce in Piazza S.Oronzo-Corte Storella 3, si entrerà già nel vivo delle attività, con tanti laboratori e la presenza della redazione di Focus Junior che per l’occasione proporrà tre momenti nel corso della serata.

Dalle 18,30 grazie al laboratorio artistico “Inventa la tua Lecce!” i bambini dai 3 ai 6 anni avranno carta bianca per disegnare la loro città ideale, letteralmente: su uno schizzo che ritrae la Lecce dei grandi, potranno colmare i vuoti con qualsiasi elemento architettonico, tecnologico, fantasioso o futuristico da affiancare agli arredi rappresentativi della città di oggi.


Per i più grandi, dai 7 ai 13 anni, allo stesso orario, ci sarà invece il laboratorio di giornalismo: “Create il vostro giornalino”.


La redazione di Focus Junior spiegherà il funzionamento di un vero giornale e coinvolgerà i ragazzi facendoli diventare reporter junior: dopo la riunione di redazione, si organizzeranno le interviste e si capirà come verificare le notizie vere e quelle false. Poi al via la scrittura degli articoli, la scelta delle foto e l’impaginazione.


Dalle 21 sarà la volta del laboratorio di disegno “Grandi pittori” che metterà alla prova i ragazzi con il ritratto di Dora Maar, uno dei più famosi di Picasso, aiutandoli a imparare la tecnica della scomposizione e capire uno degli artisti più importanti di tutti i tempi.


In occasione dell’inaugurazione tutti i laboratori saranno gratuiti previa iscrizione, inviando una mail a focusjuniorlecce@gmail.com.


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti