News & Salento
Formazione: ecco il catalogo provinciale
L’assessore Toma: “Formazione punto strategico da cui ripartire”
Anche quest’anno è disponibile il Catalogo dell’Offerta Formativa provinciale. Si tratta di un servizio rivolto a tutti coloro che sono interessati alla frequenza di un corso di formazione professionale, ma anche agli enti gestori dei corsi di formazione che hanno segnalato i corsi da loro promossi (finanziati dal Fondo Sociale Europeo, oppure appartenenti alla formazione autofinanziata, effettuata presso sedi operative riconosciute dalla Provincia di Lecce).
“Il Catalogo dell’Offerta Formativa si inserisce in un ben strutturato progetto di sviluppo dell’Assessorato che rappresento, che parte dalle collaborazioni tra gli attori della Rete Territoriale dei Servizi per il Lavoro, passando dall’analisi dei Fabbisogni Formativi e dai Report Trimestrali sull’Andamento del Mercato del Lavoro in provincia di Lecce”, dichiara l’assessore alla Formazione professionale e alle Politiche del lavoro della Provincia di Lecce Ernesto Toma. “In un contesto caratterizzato da una crisi non indifferente, la formazione è il punto strategico da cui ripartire. Anche se nelle recessioni si tende a tagliare gli investimenti nelle persone, la formazione diventa addirittura più importante nella fase di depressione economica”.
Attraverso la pubblicazione di questo Catalogo, sarà a disposizione di tutti una vera e propria guida alla formazione, suddivisa in due Sezioni: la Formazione finanziata (si tratta dei corsi finanziati dalla Provincia di Lecce, attraverso gli Avvisi Pubblici 2011, per cui la frequenza di tali corsi è gratuita) e la Formazione autofinanziata (si tratta di corsi effettuati da enti di formazione che hanno ottenuto il Riconoscimento di Sede Operativa dalla Provincia di Lecce e che, pertanto, sono autorizzati a svolgere dei corsi a pagamento, volti al conseguimento di titoli riconosciuti).
I corsi indicati nel Catalogo sono stati segnalati dagli Enti di formazione, per cui ogni informazione relativa ai percorsi formativi in questione può essere richiesta ai relativi enti.
Tutti gli aggiornamenti del Catalogo verranno pubblicati sul portale www.provincia.le.it e sul sito www.pugliaimpiego.it.
“L’economia che emerge da una recessione non è mai uguale a quella ante-recessione: cambiano i prodotti e le aziende diventano più efficienti con l’intensificarsi della competizione e il calo dei margini di profitto. Tale cambiamento richiede competenze nuove. È pertanto dovere di noi tutti rendere più fluidi gli scambi di informazioni utili per lo sviluppo delle competenze, soprattutto di giovani, disoccupati e persone in età avanzata, categorie spesso duramente colpite dalle recessioni. Non dimentichiamo che il lifelong learning è uno strumento che esplica la propria utilità nell’arco dell’intero ciclo economico, che comprende sia il boom, sia la crisi”, conclude l’assessore Ernesto Toma.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca4 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano5 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità3 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni4 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca1 settimana fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza