News & Salento
Forza Italia in Puglia: la rottura ora è totale
I parlamentari pugliesi di Forza Italia: “Vitali e’ da sei giorni il migliore alleato di Emiliano. Tra gaffe ed epurazioni sta allontanando elettori”
La rottura appare ormai insanabile anche se la politica degli ultimi anni ci ha insegnato a dire che nulla è impossibile. Dopo lo strappo Fitto-Berlusconi, la nomina di un Commissario straordinario per il partito degli azzurri in Puglia e le dimissioni in blocco dei vice coordinatori regionali e dei coordinatori regionali arriva la presa di posizione dei parlamentari pugliesi Roberto Marti, Rocco Palese, Francesco Bruni, Nicola Ciracì, Vittorio Zizza, Nuccio Altieri, Antonio Distaso, Paolo Sisto, Luigi D’Ambrosio, Luigi Perrone, Francesco Fucci, Pietro Liuzzi, Gianfranco Chiarelli, Lucio Tarquinio.
“Da sei giorni la Puglia assiste attonita e sconvolta alle gaffe e alle minacce di epurazioni dell’ineffabile Commissario Vitali”, scrivono i parlamentari, “non passa giorno, infatti, che con l’eleganza di un elefante e il fare distruttivo di King Kong non consegni alla stampa un comunicato da smentire e uno da censurare. La sua violenza verbale in sei giorni si è scagliata contro i consiglieri regionali, contro il Senatore Tarquinio, contro l’On. Chiarelli. Tra qualche giorno corre il rischio di litigare anche con se stesso, dopo aver esaurito tutti gli eletti di Forza Italia. Tutto questo”, scrivono, “è pericoloso perché sta creando grande delusione e rabbia tra i nostri elettori, favorendo esclusivamente Michele Emiliano di cui oggi Luigi Vitali è, di fatto il miglior alleato. Vale la pena ricordare a Vitali”, continuano i parlamentari pugliesi di Forza Italia, “che la frase “l’Etat c’est moi” e “il pallone è mio e gioco io” sono l’esatto contrario di un’azione politica vincente. La sua nomina ha una legittimità politica e statutaria abbastanza fumosa, così come gli atti di epurazione che vorrebbe mettere in atto, assolutamente illegittimi. Infine, l’unico bilancio esistente in Forza Italia è quello del partito nazionale, da cui dipendeva e discendeva con autorizzazioni centrali quello regionale; quindi se Vitali, oltre che artificiere, volesse essere anche ragioniere può andare a controllare i conti nella sede nazionale di Forza Italia. Caro Gino”, concludono rivolgendosi a Vitali, “la politica è un’altra cosa e non arrabbiarti se nelle tue fantomatiche riunioni non trovi adesioni, la gente sceglie chi parla usando il noi e non chi, battendosi i pugni sul petto, usa solo l’io”.
All’interno di Forza Italia lo scontro è ormai totale e gli insulti sono ormai all’ordine del giorno. Non certo un bota e risposta da “volemose bene” quelo tra il Commissario del partito in Puglia Luigi Vitali e il senatore fittiano Lucio Tarquinio che in un’intervista al Mattino di Foggia ha definito “patetico” la longa manus berlusconiana. “Se qualcuno ha la forza di cacciarci ci cacciasse”, ha annunciato Tarquinio, “Vitali parla non sapendo ciò che dice, solo per dare aria alla bocca e attaccare tutti. È solo patetico. Se continuerà l’ostracismo, saremo costretti a fare un’altra lista per sostenere Schittulli”. La replica di Vitali è stata perentoria: “Noto che il senatore Tarquinio vuole terminare qui la sua carriera politica e in particolare quella di parlamentare. Non posso che prenderne atto”.
Il Commissario aveva appena accusato i parlamentari di non aver adempiuto ai propri doveri: “Il partito non è più in grado di garantire gli stipendi ai suoi dipendenti. All’eliminazione del finanziamento pubblico si aggiunge il mancato versamento del contributo mensile in capo ai parlamentari. In Puglia la situazione è ancora più perniciosa perché questo inadempimento riguarda il 90% dei parlamentari e dura da due anni”.
Infine la presa di posizione odierna che segna la rottura (forse) definitiva dell’era forzista in terra di Puglia.
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca4 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca1 giorno fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Cronaca3 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca2 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana