News & Salento
Francesco Pacella: “Miele salentino ora più sicuro”
“Accolgo con soddisfazione, da assessore provinciale all’Agricoltura, la notizia che in data 22 aprile 2010 è stato approvato il decreto del 4 dicembre 2009 del Ministero della Salute, recante “disposizioni per l’anagrafe apistica nazionale”, istituita di concerto con il Ministero delle Politiche agricole. Il D.M. con il quale si istituisce per il settore apistico l’anagrafe nazionale dovrà essere uno strumento utile a cui gli allevatori del Salento dovranno guardare nei loro interessi con grande utilità e senza diffidenza. Nel Salento abbiamo ottimi esempi di allevamenti apistici che costantemente insieme alle associazioni di riferimento, in un processo continuo di ricerca della qualità ambientale, sociale ed economica, offrono prodotti di pregio ed attraverso corsi la possibilità di conoscere l’ arte della produzione nostrana di miele. Importanti le novità che vengono introdotte da questo atteso provvedimento: il proprietario dell’allevamento apistico sarà identificato dal codice fiscale associato ad un codice identificativo; l’anagrafe apistica nazionale identificherà apicoltori e apiari esistenti su tutto il territorio salentino; ad ogni apiario dovrà essere associato un cartello identificativo. L’istituzione dell’anagrafe apistica costituisce un passaggio di storica valenza anche per le produzioni salentine che consentirà di garantire la salute delle api, di contrastare la diffusione delle patologie apistiche, di garantire il ruolo delle api per la salvaguardia degli ecosistemi, garantendo ai consumatori salentini prodotti di ulteriore pregio, un motivo in più per consumare salentino. La Provincia di Lecce metterà in campo, di concerto con i produttori e le associazioni di categoria, il massimo impegno per realizzare indirizzi politici volti al miglioramento della filiera apistica salentina”.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca6 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano7 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità5 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni6 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza