Cronaca
Gabellone e Ciccarese: insieme per scongiurare l’isolamento del Salento
E’ improponibile dividere e marginalizzare in questo modo il Sud dal resto del paese in un contesto territoriale già deficitario dal punto di vista infrastrutturale ed economico
“Scongiuriamo l’isolamento delle istituzioni e non solo quello geografico ancora una volta accentuato dai tagli al trasporto pubblico”. E’ questo l’appello che proviene dalla Provincia di Lecce, a più voci, dal Presidente Gabellone e dall’Assessore ai Trasporti Ciccarese. “Lavoriamo insieme, soggetti con competenze di programmazione (Province, Comuni capoluogo, Regione) e soggetti gestori (Trenitalia e Ferrovie Sud Est in primis) per evitare che i necessari tagli alle risorse anche nel settore dei trasporti penalizzino oltre misura il nostro territorio attraverso l’eliminazione di collegamenti essenziali con il resto d’Italia. E’ improponibile dividere e marginalizzare in questo modo il Sud dal resto del paese in un contesto territoriale già deficitario dal punto di vista infrastrutturale ed economico. Solo il coinvolgimento sinergico di tutte le istituzioni, senza l’appello a competenze esclusive e sovraordinate, può consentire una minimizzazione degli effetti drammatici legati ai tagli delle risorse. Regione, Province e Comuni capoluogo devono avviare una fase veramente partecipata di scelte condivise, come più volte richiesto invano da questa amministrazione, che sin dal suo insediamento ha avviato un’intensa attività di interlocuzione nel tentativo di riorganizzare le reti e i servizi di trasporto in modo integrato (ferro-gomma) con la Regione, ma che non ha ancora avuto, fino ad oggi, gli effetti sperati. Pertanto, la convocazione della Commissione consiliare trasporti fissata per il giorno 16 è solo il primo passo per un coinvolgimento collegiale sul tema, occasione utile per definire gli indirizzi da sottoporre alla Regione e soprattutto per chiedere un incontro urgente con l’Assessore regionale Minervini e con i vertici di Trenitalia al fine di dare avvio concreto alla tanto auspicata programmazione condivisa e di tracciare le basi per un programma di apertura e liberalizzazione del settore del Trasporto pubblico locale. Non possiamo consentire, ancora una volta, che la mobilità dei cittadini e le gravissime ripercussioni di carattere economico e sociale legate ai tagli ai trasporti siano messe in discussione per un rimpallo di competenze e responsabilità”.
Cronaca
Poggiardo: fiamme in un deposito della parrocchia
Incendio a Poggiardo nella serata di ieri in un locale adibito a deposito nel centro abitato.
Attorno alle ore 22:45, una squadra del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, dal Distaccamento di Maglie, è intervenuta in Piazza Giovanni Paolo II.
Le fiamme avevano intaccato un garage adibito a deposito, in uso alla Parrocchia “Rassicurazione del Signore” e situato di fronte al sagrato della stessa.
L’incendio ha coinvolto addobbi natalizi, materiale cartaceo, arredi e scenografie mobili destinati alla rappresentazione del presepe.
Le fiamme hanno distrutto tutto il materiale presente nel locale e causato danni alla porta d’ingresso e al cavo dell’illuminazione pubblica, che risulta fuori traccia sulla facciata esterna.
L’intervento dei Vigili del Fuoco ha consentito l’estinzione completa delle fiamme e la messa in sicurezza dell’area, evitando ulteriori rischi per la pubblica e privata incolumità.
Le cause dell’incendio sono attualmente in corso di valutazione.
Casarano
Schianto tra Casarano e Taviano: un morto
Ferita e condotta in ospedale una donna: non è in pericolo. Nulla da fare per un 51enne
Dramma nel basso Salento: ancora una volta un incidente mortale scuote le festività natalizie.
Nel primo pomeriggio di oggi, poco prima delle 14, un tremendo schianto ha visto il coinvolgimento di due mezzi sulla strada provinciale che collega Casarano a Taviano.
La violenza dello scontro è raccontata dalle lamiere dei due veicoli, accartocciate all’inverosimile.
A perdere la vita è un uomo, 51 anni, casaranese, A.D.M. le sue iniziali. Era a bordo di un Fiat Doblò vecchio modello. Sull’altro veicolo, anch’esso Fiat, una donna, ferita ma non in pericolo di vita.
Quest’ultima è stata condotta in nosocomio al Ferrari, a Casarano. Sul posto, con il 118, sono intervenuti i Carabinieri. A loro l’onere dei rilievi utili a ricostruire la dinamica e le responsabilità del sinistro.
Alessano
Commercianti… in piazza
Secondo gli esercenti di Piazza Don Tonino ad Alessano, le modifiche all’arredo urbano rischiano di compromettere quella vitalità che ha sempre caratterizzato l’area
Ad Alessano, i commercianti di Piazza Don Tonino Bello sono scesi in campo per chiedere un intervento urgente delle autorità locali e regionali.
Lo riporta lavocedialessano.it.
Secondo i commercianti, le modifiche all’arredo urbano rischiano di compromettere quella vitalità che ha sempre caratterizzato l’area.
Con oltre 20 posti di lavoro a rischio, gli esercenti chiedono una revisione dell’organizzazione della piazza, che sta ostacolando l’operatività delle attività commerciali e causando danni economici diretti. “Non siamo solo imprenditori, ma una parte fondamentale del tessuto sociale e culturale di Alessano”, hanno detto i manifestanti.
Gli esercenti hanno richiesto l’accesso agli atti per chiarire la situazione, ma le risposte ricevute sono ritenute “parziali e insoddisfacenti”.
La disposizione degli arredi urbani, che ritengono illogica, starebbe rendendo difficile il normale flusso di traffico, minando la vivibilità della piazza.
L’appello dei commercianti è rivolto a tutte le istituzioni politiche, affinché intervengano prontamente: “Non si tratta solo di un problema amministrativo, ma di una questione di dignità per Alessano e per le famiglie che dipendono da queste attività”.
Nonostante la crescente preoccupazione, i commercianti si dicono disposti a collaborare con il comune e con le istituzioni “per trovare soluzioni concrete, evitando conflitti legali. Alessano non può permettersi di perdere un pezzo così importante della sua identità”.
-
Attualità4 settimane fa
Un tricasino Miglior Wedding Shooting
-
Cronaca4 settimane fa
Scontro all’incrocio: spavento a Gagliano del Capo
-
Casarano2 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità3 settimane fa
Tricase, Luigi che festa!
-
Cronaca4 settimane fa
Maltrattava la madre invalida, arrestato 35enne
-
Appuntamenti4 settimane fa
Presepe Vivente di Tricase, a scuola di accoglienza
-
Casarano3 settimane fa
Sesso su un volo Swiss, filmano tutto e diventa virale
-
Attualità4 settimane fa
Autovelox da record: scatta la multa per due decimi di km/h