Connect with us

News & Salento

Gabellone: nessuna discarica di amianto!

Pubblicato

il

Nessuna discarica di amianto sarà aperta tra Galatone e Nardò, la Provincia di Lecce non ha autorizzato l’apertura di alcuna nuova struttura. A renderlo noto è il presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone, deciso a puntualizzare come “l’Amministrazione Provinciale ha recepito esclusivamente una normativa regionale, destinata non alla creazione di un allarmante nuovo sito per la raccolta dell’amianto (eventualità che non è nelle intenzioni di nessuno!), ma alla messa in sicurezza di un sito già destinato agli inerti, già autorizzato, sin qui sprovvisto di una regolare vasca per l’allocazione di eventuali frammenti di materiali contenenti fibre di amianto (mattonelle con piccole percentuali, scarti di lavorazione, vecchie strutture leggere demolite, ecc.)”.


Nessuna discarica destinata all’amianto, insomma, ma soltanto l’adeguamento di una struttura a norme di legge che tra l’altro sono norme di buon senso civico e ambientale. Cosa prevede, infatti, il dispositivo che regola le norme di sicurezza per il trattamento di rifiuti contenenti amianto, redatto dal Commissario Delegato per l’Emergenza Ambientale in Puglia? “Che tutte le strutture”, spiega Gabellone, “in cui vengono conferiti rifiuti inerti si dotino di una specifica vasca a parte, destinata agli inerti contenenti frazioni di amianto, garantendo in questo modo che gli stessi non finiscano in discariche comuni, o peggio abbandonati indiscriminatamente nelle campagne a generare altri e più importanti danni ambientali. La Determina Dirigenziale n° 181 del 7 agosto 2009, insomma, autorizza soltanto un doveroso adeguamento alle norme di legge e di sicurezza ambientale della struttura al confine tra le comunità di Galatone e Nardò, che in sede di Conferenza dei Servizi, giustamente e con senso di responsabilità, hanno approvato e avallato questo passaggio, esclusivamente di messa a norma dell’impianto”.

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti