Connect with us

Gagliano del Capo

Gagliano del Capo: sospesa l’installazione del radar

Primo hurrà per il “Comitato anti radar”. Sospesi i lavori per l’installazione del cosiddetto radar “anti-immigrazione” della Guardia di Finanza tra le località “Sciuranti”

Pubblicato

il

Primo hurrà per il “Comitato anti radar”. Sospesi i lavori per l’installazione del cosiddetto radar “anti-immigrazione” della Guardia di Finanza tra le località “Sciuranti” e “Salanare” a Gagliano del Capo, nei pressi del Parco Naturale “Otranto-Santa Maria di Leuca”. Dopo i sitin di protesta di tanti cittadini, che oltre a difendere l’integrità del territorio temono per gli effetti potenzialmente pericolosi delle microonde del radar, si è deciso di ridiscutere il tutto. E i soggetti in causa ora rivaluteranno l’intera vicenda in attesa della sentenza del Tar in merito al ricorso del Comitato. “Da un giorno all’altro”, racconta Cosimo Trane del “Comitato anti radar”, “abbiamo visto iniziare i lavori in un’area bellissima e vicina al Parco. Così ci siamo allertati e indagando abbiamo scoperto che volevano installare un radar per la Guardia di Finanza. Un radar che sarebbe stato uno sfregio al territorio ed avrebbe rappresentato un pericolo per la salute dei cittadini per l’emissione di micro onde”. È nato quindi, in modo spontaneo, il Comitato, che ha vivacemente dimostrato la propria contrarietà. “Così, dopo alcuni tavoli tecnici”, continua Trane, “a cui hanno partecipato sia la Guardia di Finanza che Enti preposti ad esprimere un parere in merito, si è arrivati alla decisione di sospendere momentaneamente i lavori. Il Comune ha chiesto all’Arpa di rivalutare la situazione e noi del Comitato, insieme a Legambiente e ad altre Associazioni che hanno aderito, abbiamo inoltrato ricorso al Tar. Ora aspettiamo la sentenza augurandoci che si receda dalle intenzioni e che questo radar sia installato da un’altra parte e comunque ben lontano dalla popolazione”.


Giuseppe Cerfeda

Castrignano del Capo

Ragazzo in monopattino investito da auto a Gagliano

Soccorso sul posto e poi condotto in ospedale a Tricase, il malcapitato è di Castrignano del Capo

Pubblicato

il

di Lorenzo Zito

Un incidente stradale nella serata nel Capo di Leuca ha registrato il ferimento di un minorenne investito da un’auto mentre era a bordo di un monopattino.

L’episodio attorno alle 22, nel centro abitato di Gagliano del Capo.

All’intersezione tra via Margherita di Savoia e via San Vito una Lancia Ypsilon, con due persone a bordo, ha colpito un ragazzo di 17 anni.

Il giovane, originario di Salignano (Castrignano del Capo) è stato prontamente soccorso dagli operatori sanitari del 118 che lo hanno poi trasportato in ospedale a Tricase per accertamenti.

Ha riportato diverse ferite. In particolare, si teme una frattura di seria entità alla gamba. Non è comunque in pericolo di vita.

Illesi i due in auto. I Carabinieri della Compagnia di Tricase hanno effettuato i rilievi utili a ricostruire la dinamica del sinistro.

Continua a Leggere

Attualità

Non ci credo ma è vero: SS 275, iniziano i lavori!

Domani in Salento il vice primo ministro Matteo Salvini per la prima consegna dei lavori. Si inizierà dal primo stralcio del primo lotto quello compreso tra Melpignano e Scorrano.  I lavori fino alla zona industriale di Tricase – Specchia – Miggiano. Spesa totale prevista per il primo lotto di 298 milioni di euro

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Parafrasando il grande Peppino de Filippo (“Non è vero ma ci credo”) non ci credo (dopo tanti anni) ma è proprio vero.

Negli anni ’90 spopolavano le telenovele ora in tv (grazie a Dio!) quasi non ce ne sono più ma ce n’è ancora una che avrà certamente superato il milione di puntate.

Al centro del copione della (stucchevole) soap opera l’allargamento e adeguamento della Statale 275, Maglie – Leuca.

Quella che sta per iniziare però dovrebbe essere (finalmente) la stagione finale.

Apre il primo cantiere del primo lotto, lo stralcio più ampio ed anche il più consistente, quello che dalla zona industriale di Melpignano conduce fino a Scorrano: 11 chilometri di strada e quasi 150 milioni di euro impegnati.

Domani arriverà in Salento in pompa magna il vice primo ministro Matteo Salvini che è anche alla guida del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Il primo stralcio del primo lotto è stato aggiudicato a Valori scarl.

Il secondo, compreso tra Botrugno e Surano comporterà una spesa di 81,7 milioni di euro se lo è aggiudicato la Todini Costruzioni scar.

Il terzo stralcio quello che collegherà Surano alla zona industriale di Tricase – Specchia – Miggiano per 5,1 chilometri (spesa di 56,8 milioni di euro) se lo è aggiudicato il Consorzio Stabile Infratec, cioè Perrotta group, Infram e Site.

I lavori dovrebbero essere completati entro tre anni.

Per il secondo lotto si dovrebbe sviluppare in continuità con il primo, terminando a Santa Maria di Leuca, non è dato conoscere i tempi (se mai verrà realizzato). Forse sarà d’ispirazione per un sequel alla telenovela di cui sopra. Staremo a vedere

Continua a Leggere

Cronaca

Tango della gelosia: innamorate dello stesso uomo si accapigliano e finiscono in Tribunale

E’ successo a Gagliano del Capo, la donna attrice di questi atti ignobili dettati dalla gelosia, una 53enne che se l’è presa con una..

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Dal 2019 al 2022 ha perseguitato una collega di lavoro con telefonate anonime, continue condotte moleste e minacciose, lettere e messaggi pesanti e carichi di minacce e, inoltre, le ha  più volte danneggiato l’auto.

E’ successo a Gagliano del Capo, la donna attrice di questi atti ignobili dettati dalla gelosia, una 53enne che se l’è presa con una 45enne collega di lavoro, entrambe innamorate dello stesso uomo: il titolare della fabbrica dove lavoravano tutte e due.

Per questo è stata condannata ad 1 anno e 3 mesi di reclusione.

La fine della vicenda si è avuta oggi, davanti ai giudici della seconda sezione penale del Tribunale di Lecce, con la condanna dell’imputata per atti persecutori e danneggiamento aggravato, oltre al risarcimento dei danni alla vittima.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus