Connect with us

Galatina

Galatina in fiore apre all’estate

La Chiesa di San Luigi ospita la novità di quest’anno: uno spazio artistico e dell’ eco-sostenibilità, promosso dall’Associazione E.le.menti

Pubblicato

il

Chiesa di San Luigi


Anche quest’ anno, ad inaugurare le iniziative estive, all’interno delle mura del centro storico galatinese, la Proloco, con il patrocinio del Comune, in collaborazione con la prima Scuderia Femminile (“M. D’Ambrosio”) di Leverano ed alcune Associazioni del Territorio tra cui Città Nostra, E.le.menti, InGenio, Nuova Messapia di Soleto, Banca del tempo di Galatina ed il gruppo di artisti “I Nuovi Selvaggi di Galatina”, organizza: Galatina in Fiore. L’appuntamento è per  domenica 3 giugno  dalle 9 alle 13 e dalle 18 alle 22. Nella mattinata, apriranno la manifestazione un’infiorata realizzata sotto la scalinata della Chiesa di San Pietro ed una Sfilata di Auto d’Epoca. Prevista l’apertura di alcune botteghe di artisti, saranno fruibili e visitabili alcune corti, palazzi, e si potranno ammirare composizioni floreali (è previsto un concorso organizzato da Città Nostra, cui parteciperanno privati ed esercizi commerciali, i cui giudici saranno anche i visitatori cui sarà distribuita una scheda ed una giuria qualificata), lavori dell’artigianato salentino in vetro, terracotta, cartapesta; mostre di pittura e di fotografia, presentazione di libri (alle 19, “Il Meridiano delle stelle” di Angelo Donno), installazioni d’arte ed altro, lungo il percorso che si snoda tra i palazzi di Corso Garibaldi, proseguendo per Piazza Galluccio, dove sarà possibile visitare la Chiesa dei Battenti, recentemente restaurata, che si riaprirà al culto proprio in questa domenica. Si prosegue quindi per Corte Santa Maria, adiacente la Chiesa di San Luigi, che ospita la novità di quest’anno, uno spazio artistico  e dell’ eco-sostenibilità, promosso dall’Associazione E.le.menti. Qui è prevista la sezione Bio – Video – Arte,  (mostra, proiezioni di video art, cortometraggi e installazioni),  curata dal gruppo I Nuovi Selvaggi di Galatina che esprimono la loro arte attraverso il recupero della radice locale anche se con prodotti di scarto della globalizzazione con il riuso del rifiuto urbano.


Qui sarà presente il primo mercatino del baratto organizzato con l’aiuto del gruppo facebook “Quelli del Riciclaggio”, dove sarà possibile consegnare un oggetto, una sciarpa, un libro, un utensile, o una qualsiasi cosa ancora in buono stato e riutilizzabile e prendere in cambio ciò che si ritiene utile od interessante; l’angolo del “COMPOSTiamoci BENE”, un punto informativo e dimostrativo sul come fare il compostaggio domestico e non, tanto utile per ridurrei rifiuti, recuperare gli scarti organici e produrre dell’ottimo fertilizzante nel giro di pochi mesi; ancora un’isola informativa sulla neo costituita Banca del Tempo di Galatina che è un “istituto di credito” molto particolare, dove non si deposita denaro bensì tempo e disponibilità.

Da piazza Galluccio si prosegue per via Romani, poi per Via Robertini e diramandosi da un lato per Via Umberto I, proseguendo per Via Vittorio Emanuele II fino a ritornare nella centrale Piazza San Pietro oppure dall’altro lato, seguendo Via Orsini e sostando poi nella Piazza antistante la magnifica Basilica di Santa Caterina d’Alessandria. Non mancheranno le degustazioni guidate con la collaborazione dell’Associazione Turistica del Vino. Ed infine, nella serata, spazi musicali con artisti e band salentine, animeranno la Piazza antistante la Basilica di Santa Caterina, Piazza Carlo Galluccio, Largo Torre dell’Orologio e lo spazio che da Piazza San Pietro si affaccia su Corso Garibaldi, nei pressi della Chiesetta di San Paolo. Arte, colori e musica vi aspettano.


Appuntamenti

Galatina, “La strada giusta”

Venerdì al Palazzo della Cultura la presentazione del libro del prof. Mario Turco. Idee a cinque stelle per un’economia al servizio dei cittadini

Pubblicato

il

L’incontro per la presentazione del libroLa Strada giusta” del prof. Mario Turco sarà l’occasione per delle proposte economiche e finanziarie da adottare per dare risposte ai lavoratori, alle imprese e ai cittadini in difficoltà.

Dei tagli alla sanità e alle pensioni, del ‘no’ al salario minimo, dell’assenza di investimenti per fare crescere il Paese, dell’aumento della spesa in armi, dell’attuale legge di Bilancio, che non affronta le emergenze.

Appuntamento venerdì 29 novembre a Galatina, dalle ore 180, presso la sala Celestino Contaldo del Palazzo della Cultura in via Cafaro 2.

All’incontro prenderanno parte: il vicepresidente M5S Mario Turco, autore del libro “La strada giusta”, il coordinatore regionale M5S Leonardo Donno, l’europarlamentare Mario Furore e il consigliere regionale Cristian Casili.

I saluti iniziali saranno affidati alla rappresentante del Gruppo territoriale M5S di Galatina Stefania Notaro, al consigliere provinciale Antonio Tramacere e al consigliere comunale di Galatina Antonio Antonaci.

Modererà la serata la giornalista Annagrazia Angolano.

Conclusione dei lavori a cura del coordinatore provinciale M5S Iunio Valerio Romano.

Alla fine degli interventi spazio per domande dal pubblico.

L’ingresso è libero.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

Galatina, un po’ rosa, un po’… green

La Città ha celebrato la Giornata della Sostenibilità: sport, svago e tradizione, per sensibilizzare su mobilità sostenibile, rispetto dell’ambiente e condanna della violenza contro le donne

Pubblicato

il

Un’iniziativa riposta a grande richiesta dopo il primo appuntamento realizzato a fine settembre, in occasione della Settimana Europea della Sostenibilità, dall’amministrazione guidata dal sindaco Fabio Vergine.

L’evento di novembre, Giornata della Sostenibilità, ha coinvolto anche una delle manifestazioni storiche come quella della Fiera di Santa Caterina, riportata a nuova vita grazie all’impegno attivo dell’associazione Agorà.

Una giornata intensa e ricca di eventi ed iniziative che si sono sviluppate dalla mattina fino a sera, durante la quale si sono intrecciati sport, svago e tradizione all’interno di un contesto urbano chiuso al traffico dove bambini e ragazzi di ogni età sono stati protagonisti e parte attiva di manifestazioni che hanno l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della mobilità sostenibile, del rispetto dell’ambiente e della condanna del fenomeno della violenza contro le donne.

«Il successo andato oltre ogni più rosea aspettativa», dichiara l’assessore con delega all’ambiente Giuseppe Spoti, «ci restituisce la fotografia di una cittadinanza sempre più attenta alla qualità dell’ambiente circostante, segnando un cambio di passo nel modo di vivere la città».

«Il calore e l’energia della giornata», prosegue, «non sono state solo un fattore meteorologico ma anche umano. Per questo, un grazie speciale va fatto a tutta la cittadinanza attiva rappresentata dalle tante associazioni impegnate nell’ideazione e attuazione delle diverse iniziative ed esperienze, alle scuole che, guidate dalle sempre collaborative dirigenti, ci permettono di coinvolgere i più giovani in queste iniziative a sfondo educativo.

«L’iniziativa ci ha restituito la una fotografia di una Città positiva e propositiva, collaborativa ed inclusiva», conclude Spoti, «dove la sinergia pubblico e privata diventa sempre più rodata creando un dialogo costante con tutti i dipartimenti comunali sempre collaborativi e operativi a partire dal Corpo della Polizia Locale per arrivare agli uffici tecnico – amministrativi e non da ultimo tutti i settori impegnati del Servizio Civile Universale. Un gioco di squadra vincente su cui punteremo anche in futuro costruire insieme una Città aperta, inclusiva ed accogliente».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

Recruiting week e il Report delle offerte di lavoro

Nella prima settimana di Recruiting Week di Arpal Puglia dedicata ai settori sanitario, socio-sanitario, socio-pedagogico e farmaceutico, oltre 1600 colloqui in presenza, al via le selezioni online. Pubblicato il 43° Report settimanale elaborato dall’Ambito di Lecce: 227 annunci e 662 posizioni aperte nel Leccese

Pubblicato

il

Sono stati 1.602 i colloqui in presenza svolti nella prima settimana di Recruiting Week di Arpal Puglia dedicata ai settori sanitario, socio-sanitario, socio-pedagogico e farmaceutico.

In totale, presso i centri per l’impiego si sono presentati 1.249 candidati, di cui 628 nella provincia di Lecce, 359 nella provincia di Brindisi, 262 in quella di Taranto.

Ogni candidato ha potuto sostenere anche più colloqui di lavoro.

Nel dettaglio, ne sono stati svolti 871 nel Leccese, 469 nel Brindisino, 262 nel Tarantino.

A questi numeri si aggiungono quelli delle prenotazioni dei colloqui online, che prendono il via questa settimana: rappresentano un’opportunità preziosa, legata alla strategia #mareasinistra della Regione Puglia volta all’attrazione e alla valorizzazione dei talenti.

Grazie anche alla collaborazione con numerose Università italiane, con gli Ordini professionali e con i centri per l’impiego delle altre regioni, la Recruiting Week ha suscitato grande interesse, coinvolgendo professionisti da tutta Italia e dall’estero.

Tra le città di provenienza spiccano metropoli come Milano, Roma, Napoli, ma anche grandi città come Palermo, Bologna, Torino, Pesaro, Bolzano, Cagliari, Avellino, Pavia, Messina, Matera, Treviso, Agrigento, Ancona, Cuneo, Ferrara, L’Aquila e tante altre.

Non sono mancate candidature internazionali, provenienti da Grecia e Germania.

Si tratta quasi sempre di pugliesi che lavorano fuori e vogliono cogliere l’occasione per rientrare nella propria terra, ma numerosi sono anche i casi di candidati originari di altre regioni, soprattutto meridionali, disposti a trasferirsi in Puglia per lavorare e vivere.

Fino a fine mese, sarà ancora possibile prenotare i colloqui online, compilando il form dedicato, avendo cura di specificare il codice offerta per cui ci si candida.

Il modulo è accessibile cliccando qui.

Tutte le offerte di lavoro, con i profili ricercati e le modalità di candidatura, sono raccolte nel Report Speciale Recruiting Week consultabile cliccando qui.

IL REPORT SETTIMANALE DI ARPAL

Intanto, nel 43° Report settimanale elaborato dall’Ambito di Lecce vengono segnalati 227 annunci che corrispondono a 662 posizioni aperte nella provincia in tutti i comparti.

Il settore edile è in testa con la richiesta di 149 professionisti, seguito dal comparto turistico offre 61 opportunità, concentrate prevalentemente lungo la costa ionica e nel Capo di Leuca.

Nel settore amministrativo, informatico si cercano 23 figure, in quello pedagogico 119, le telecomunicazioni segnalano 10 opportunità, mentre il settore commerciale conta 31 posizioni aperte.

Per l’agricoltura e l’ambiente si cercano sette risorse, mentre il TAC (tessile-abbigliamento-calzaturiero) propone 22 posizioni. Il comparto socio-sanitario pubblica 54 annunci per un totale di 172 posizioni disponibili, per il settore trasporti e riparazione veicoli si selezionano 18 lavoratori.

Il settore bellezza e benessere offre nove posizioni aperte mentre per l’industria metalmeccanica sono richieste 13 figure.

Infine, ci sono sette posizioni aperte per iscritti nelle categorie protette e tre per persone con disabilità.

La sezione tirocini offre otto opportunità, mentre la rete Eures segnala anche opportunità di lavoro e formazione all’estero per personale altamente qualificato, come medici, infermieri, ingegneri ed educatori.

Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it  e sono diffuse anche sulla pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia“, sul portale Sintesi Lecce e sui profili Google di ogni centro per l’impiego.

Le candidature possono essere trasmesse tramite Spid, via mail o direttamente allo sportello presso gli uffici, aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

PER CONSULTARE IL REPORT ARPAL NELLA SUA VERSIONE INTEGRALE CLICCA QUI

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti