Cronaca
Gallipoli: “Ex Sindaco ha aggredito consigliera comunale”
Durissimo attacco del Cordinamento cittadino del Pdl all’ex sindaco Giuseppe Venneri, reo, a dire del Pdl locale, di aver aggredito la consigliera Cataldi.
Durissimo attacco del Cordinamento cittadino del Pdl all’ex sindaco Giuseppe Venneri, reo, a dire del Pdl locale, di aver aggredito la consigliera Cataldi. Così scrive il locale Pdl in un comunicato:
“Cose inaudite! Non era mai accaduto che un ex sindaco avesse aggredito un consigliere comunale per le opinioni e le valutazioni espresse in Assise nell’esercizio delle proprie funzioni. Quanto accaduto alla consigliera Titti Cataldi, aggredita verbalmente e bistrattata dall’ex primo cittadino, Giuseppe Venneri, è cosa di sbalorditiva gravità che merita la giusta attenzione della nostra comunità e dinanzi alla quale esprimiamo la nostra più viva e sentita solidarietà.
La dott.ssa Cataldi, infatti, sembra abbia avuto solo e soltanto la “colpa” di aver ribadito ciò che noi pubblicamente ripetiamo da mesi e mesi: esiste un insanabile conflitto di interessi che coinvolge l’organo dei Revisori dei Conti, avendo questa maggioranza nominato tra di essi il figlio di Giuseppe Venneri, il quale ha la spudoratezza di arrogarsi il diritto di verificare la correttezza amministrativa di atti posti in essere da suo padre.
È molto grave che una costatazione di buon senso espressa nelle sedi istituzionali venga derubricata dal Venneri come un atto di lesa maestà, mentre si tratta soltanto del libero esercizio del diritto di critica che deve essere consentito a tutti, soprattutto a chi in Consiglio è chiamato a svolgere il ruolo di opposizione e controllo degli atti posti in essere dalla maggioranza.
Non si era mai arrivati, a memoria d’uomo, a toni così gravi e, sembrerebbe, tante minacce nella dialettica politica della nostra città, anche in anni in cui il clima sociale era ben più acceso. Verrebbe da chiedersi di cosa l’ex sindaco abbia paura, cosa tema che venga scoperto, di cosa si spaventa abbia risonanza pubblica e per che cosa si senta autorizzato a comportarsi ancora da “Ercolino sempre in piedi”.
Tanto più che, cosa altrettanto grave che sottoponiamo all’attenzione del Sindaco ed ai suoi consequenziali provvedimenti, Venneri, confondendo il Palazzo di Città per il Convento dei Cappuccini nel quale andarsi a rilassare dopo le sudate fatiche che lo hanno stancato in passato, staziona per tutta la giornata nei corridoi e nelle stanze dei dirigenti, quasi che, a detta di molti, moltissimi, abbia interesse a fare pressione per portare a termine e pilotare pratiche lasciate in sospeso nella sua precedente esperienza amministrativa.
È vero che gli uffici comunali sono giustamente aperti al pubblico, ma il comportamento di chi entra al mattino con l’usciere ed esce a tarda sera con gli addetti alle pulizie, senza ricoprire alcun ruolo ed avere alcun incarico, non solo è intollerabile, ma getta ombre sulla serenità con la quale dirigenti e dipendenti svolgono le loro mansioni.
Invitiamo, pertanto, il primo cittadino a prendere adeguati provvedimenti per fare in modo che non aleggi sulla sua azione amministrativa lo spettro ingombrante di chi, non essendo stato messo in condizione di portare a termine le proprie iniziative durante il suo mandato, approfitti della vicinanza agli amici di questa Giunta e di questa maggioranza per completare l’opera.
Chi come noi del Pdl si è immediatamente dissociato da Venneri, anche a costo di abbandonare ruoli di governo cittadino, per la constatazione di come egli mescolasse interessi pubblici e privati, non starà certo con le mani in mano”, conclude il comunicato del Coordinamento cittadino del Pdl, “ma si darà da fare incessantemente per garantire la trasparenza democratica di ogni atto posto in essere da qualsiasi Amministrazione”.
Cronaca
Incendio a Ugento: distrutte due auto
Incendio questa notte intorno alle ore 2 a Ugento.
I vigili del fuoco del distaccamento di Gallipoli sono intervenuti in via Vico Nuovo. Qui fiamme hanno avvolto due autovetture, una Toyota Yaris e una Fiat Panda, in sosta sulla sede stradale.
L’azione rapida ed efficace dei Vigili del Fuoco ha impedito il verificarsi di situazioni di pericolo per la pubblica e privata incolumità.
Al momento, sono in corso accertamenti per stabilire le cause che hanno determinato l’accaduto.
Cronaca
Botti illegali, denunciato fochino di Ruffano
La Polizia di Stato sequestra e distrugge oltre 16 kg di artifizi pirotecnici illegali destinati alla vendita dei “botti di Capodanno”
La Polizia di Stato, nell’ambito di mirati servizi atti al contrasto della vendita illegale di fuochi d’artificio, ha denunciato in stato di libertà un 69enne di Ruffano per il reato di possesso di materiale esplodente.
In particolare gli agenti in servizio presso il Commissariato di Taurisano, son venuti a conoscenza di commercio illegale di artifizi pirotecnici, anche di genere vietato, da parte del ruffanese che, titolare di licenza per il mestiere di fochino, è autorizzato all’accensione ma non alla detenzione e/o vendita di materiale pirotecnico.
Pertanto gli agenti hanno effettuato una perquisizione domiciliare, finalizzata alla ricerca di materiale esplodente, presso la residenza dell’uomo, estesa anche al garage adiacente di pertinenza dell’abitazione.
Sono stati rivenuti 16,457 kg di artifizi pirotecnici di vario confezionamento e peso della categoria T1, F2 (libera vendita) ed F4 (uso professionale).
Quanto rinvenuto andava ben oltre i 5 kg, quantitativo che rispetta le norme di legge in materia di artifizi esplodenti, inoltre la detenzione risultava non essere mai stata dichiarata all’autorità di pubblica sicurezza ed il luogo di detenzione non idoneo alla detenzione di tale e tanto materiale, poiché nel locale era presente altro materiale altamente infiammabile (carburante e carica batterie).
Al termine dell’attività dei poliziotti si è proceduto al sequestro di quanto facendo intervenire gli artificieri del Nucleo Antisabotaggio presso l’Ufficio di Polizia di Frontiera di Brindisi, i quali hanno messo in sicurezza e rimosso gli ordigni, prendendoli in carico per poi procedere alla distruzione avvenuta subito dopo presso la cava di Taurisano.
Per quanto emerso l’uomo è stato denunciato in stato di libertà per il reato di detenzione abusiva di materiale esplodente e omessa denuncia di materie esplodenti.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Cronaca
Notte di fuoco: incendi d’auto in tre Comuni
Lavoro nella notte tra il 29 e il 30 dicembre per le squadre del Comando Provinciale di Lecce che sono intervenute per incendi che hanno interessato diverse autovetture in più comuni salentini:
• Gallipoli (LE):
Intorno alle ore 23:00, una squadra del Distaccamento di Gallipoli è intervenuta sulla SP 221, nei pressi della cava “Li Sauli”, per un incendio che ha distrutto completamente un’autovettura. L’intervento dei Vigili del Fuoco è valso a mettere in sicurezza l’area e impedire ulteriori rischi per la viabilità.
• Cavallino (LE):
Intorno alle ore 00:15, una squadra della Sede Centrale è intervenuta in via Sardegna n. 2, per un incendio che ha coinvolto un’autovettura, distrutta dalle fiamme. L’intervento dei Vigili del Fuoco è valso a spegnere il rogo, evitando la propagazione delle fiamme ad altri veicoli o strutture vicine.
• Soleto (LE):
Intorno alle ore 01:38, una squadra del Distaccamento di Maglie è intervenuta in Largo Genova n. 3, per un incendio che ha interessato un’autovettura con danni localizzati in prossimità delle ruote. L’intervento dei Vigili del Fuoco è valso a eliminare ogni residuo focolaio e garantire la sicurezza dell’area circostante.
Le cause degli incendi sono in corso di accertamento da parte delle autorità competenti.
-
Attualità4 settimane fa
Un tricasino Miglior Wedding Shooting
-
Casarano2 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità4 settimane fa
Tricase, Luigi che festa!
-
Cronaca3 giorni fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Cronaca4 settimane fa
Maltrattava la madre invalida, arrestato 35enne
-
Casarano3 settimane fa
Sesso su un volo Swiss, filmano tutto e diventa virale
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente tra due mezzi di lavoro: soccorsi due feriti
-
Attualità4 settimane fa
Il Carnevale di Corsano e del Capo di Leuca muove i primi passi