Connect with us

News & Salento

GdF: controlli fiscali allo stadio a Lecce e durante la festa di Novoli

In occasione dell’incontro di calcio Lecce-Milan di ieri sera, sul piano dell’ordine e sicurezza pubblica, la Guardia di Finanza, in concorso con le altre Forze di Polizia

Pubblicato

il

In occasione dell’incontro di calcio Lecce-Milan di ieri sera, sul piano dell’ordine e sicurezza pubblica, la Guardia di Finanza, in concorso con le altre Forze di Polizia, ha garantito una domenica tranquilla. Oltre all’impiego dei Reparti Anti Terrorismo Pronto Impiego (Baschi Verdi), il Comando delle Fiamme Gialle ha messo a punto, inoltre, un piano d’intervento nel settore anti-bagarinaggio, mobilitando diverse pattuglie di Militari in divisa ed in borghese del Nucleo Polizia Tributaria di Lecce che hanno controllato l’area circostante lo stadio di “Via del Mare”. Nel corso del match, non sono mancati i controlli sulla corretta emissione di scontrini fiscali da parte degli esercizi commerciali dislocati sia nelle adiacenze che all’interno dello stadio, che hanno permesso l’accertamento di 2 casi di omissione a tale obbligo. In uno dei due casi accertati, due finanzieri che si erano appostati rispettivamente davanti alla porta d’ingresso e sul retro di uno dei bar presenti all’interno dello stadio, hanno rilevato che i clienti che uscivano dalla porta principale erano tutti muniti di regolare scontrino, mentre a quelli che si presentavano sul retro, ove era praticata una apertura nella parete attraverso cui venivano fatti passare alimenti e bevande, non veniva rilasciato il relativo documento fiscale. Per questo motivo il titolare è stato segnalato alla competente Agenzia delle Entrate per l’irrogazione della relativa sanzione.


I Finanzieri della Compagnia di Lecce, in occasione della festività patronale di “Sant’Antonio Abate” a Novoli, hanno intensificato l’attività di contrasto al fenomeno della contraffazione, al riscontro della corretta emissione di scontrini e ricevute fiscale, nonché in materia di disciplina prezzi. I controlli hanno interessato numerosi commercianti ambulanti, ma anche bar, ristoranti e pizzerie. In particolare sono stati effettuati 32 controlli nei confronti di altrettante attività commerciali, in materia di emissione dello scontrino e ricevuta fiscale e disciplina prezzi, di cui 16 conclusisi con il rilevamento della mancata emissione del documento fiscale obbligatorio, violazione per le quali saranno irrogate sanzioni amministrative per circa 8mila euro.

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti