Nardò
GdF: rintracciati clandestini a Patù e scoperto evasore fiscale a Nardò
Nei pressi di San Gregorio, marina di Patù, poco dopo la mezzanotte, i militari Compagnia di Gallipoli e Otranto della Guardia di Finanza, nel corso dei consueti servizi
Nei pressi di San Gregorio, marina di Patù, poco dopo la mezzanotte, i militari Compagnia di Gallipoli e Otranto della Guardia di Finanza, nel corso dei consueti servizi d’istituto volti anche al contrasto dell’immigrazione clandestina, hanno rintracciato 30 extracomunitari di presumibile nazionalità afghana, appena sbarcati sulla costa. A rintracciare i clandestini sono stati i Militari della Compagnia di Gallipoli e Otranto, che hanno proseguito le ricerche per tutta la notte sino a questa mattina. Gli immigrati, tra cui due donne e due minori, in buone condizioni di salute, sono stati soccorsi e condotti presso il centro “Don Antonino Bello” di Otranto, per le necessarie cure sanitarie e le procedure di identificazione.
Scoperto Ricamificio sconosciuto al Fisco
Nell’ambito delle iniziative di contrasto al cosiddetto “sommerso d’azienda”, ovvero nei confronti di soggetti completamente sconosciuti al Fisco, le Fiamme Gialle leccesi hanno individuato a Nardò un’azienda salentina operante nei ricami artigianali che, negli ultimi tre anni, ha sistematicamente omesso la presentazione della dichiarazione dei redditi e il versamento delle imposte dovute. Gli investigatori, dopo aver accertato che l’impresa oltre ad essersi nascosta al fisco per tre anni, non aveva conservato correttamente le scritture contabili, hanno avviato le indagini bancarie per giungere alla esatta ricostruzione della posizione fiscale dell’impresa. Infatti, le indagini finanziarie rappresentano uno strumento efficace ed incisivo nell’azione di contrasto all’evasione fiscale per le conseguenze immediate e dirette che hanno nella definizione della pretesa tributaria. Per ogni singola operazione bancaria, difatti, il contribuente deve essere in grado di dimostrarne l’irrilevanza ai fini fiscali o di averne tenuto conto nella determinazione del reddito. L’imprenditore ispezionato non ha saputo fornire ai Finanzieri una valida giustificazione ai numerosi e cospicui versamenti operati sui conti correnti bancari; pertanto, i verificatori hanno segnalato all’Agenzia delle Entrate, per il recupero di delle relative imposte, ricavi per oltre 1 milione di euro e circa 300mila euro di Iva.
Casalabate: blitz al mercato
Blitz degli agenti del Corpo di Polizia Municipale di Lecce, in collaborazione con gli uomini delle Fiamme gialle di Lecce, al mercato di Casalabate. Il personale della Polizia municipale ha sequestrato merce contraffatta (Moncler – Paciotti – D&G: scarpe, maglioni, cinture, giubbotti, dvd, pantaloni, tracolle, jeans ed articoli riconducibili, per disegni e caratteristiche esterne, a marchi famosi). Al termine dell’operazione, effettuata ieri mattina, gli agenti hanno denunciato un cittadino extracomunitario perché esponeva per la vendita merce contraffatta.
Attualità
Sport, salute, benessere e ambiente: a Nardò più progetti per “Vivere la bellezza”
Sabato 28 dicembre si è concluso il progetto “Viviamo la bellezza: sport, salute, benessere e ambiente”, organizzato dal Comitato Provinciale ASC Lecce con il cofinanziamento della Regione Puglia (Avviso ES 2024) e la collaborazione dell’Amministrazione comunale di Nardò e della Consulta dello Sport.
Le attività hanno avuto inizio lo scorso 14 dicembre presso la Sala Capone con il convegno “Sport, valori e inclusione sociale”: sono intervenute Emanuela Ingusci (professoressa associata di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università del Salento) sul tema della vita in equilibrio dinamico e sul benessere tra lavoro e sfera personale, Flavia Lecciso (professoressa associata di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università del Salento) sullo sport come strumento di inclusione, e la dottoressa Barbara Giannetti (coach olistico e istruttore di yoga) sul benessere fisico e sulla bellezza emotiva. Presenti per i saluti istituzionali Maria Grazia Sodero e Antonio Tondo, rispettivamente vice Sindaco e Presidente del Consiglio comunale con delega allo Sport del Comune di Nardò. A coordinare il tutto Irene Colomba, vice Presidente del comitato provinciale ASC Lecce.
A completare le attività il concentramento di minibasket, al quale hanno partecipato le associazioni provenienti da tutta la provincia di Lecce e non solo, e le lezioni di yoga, difesa personale e pilates. Infine, il 28 dicembre, una passeggiata meditativa con partenza dalla piazza di Santa Caterina e percorso nel Parco di Portoselvaggio.
«Una serie di attività nel segno dello sport e della formazione – ha dichiarato Antonio Tondo, Presidente del Consiglio comunale con delega allo Sport – in grado di coinvolgere e appassionare sia sul piano teorico quanto su quello pratico. Ringrazio Irene Colomba e tutto il comitato provinciale ASC Lecce per la dedizione e per la capacità di coinvolgere le associazioni, non solo quelle con animo sportivo, ma anche le realtà che operano nell’ambito dell’inclusione, come Social Aut, che si occupa di organizzare attività rivolte a ragazzi affetti da spettro autistico, l’Associazione Italiana Persone Down, che a Nardò è attiva ormai da oltre vent’anni, e “La forza delle donne”, l’associazione che riunisce le donne vittime di violenza. Di grande sensibilità, infatti, il richiamo allo slogan “Allenati contro la Violenza” promosso dalla Regione Puglia. Lo sport in tutta la sua essenza, in grado di coinvolgere, includere e sensibilizzare»
Appuntamenti
Festa a Casu: il tripudio del formaggio per 4 giorni
Torna stasera in piazza Salandra Festa a Casu, un’edizione natalizia dell’ormai collaudata festa del formaggio salentino. Da oggi sino a lunedì 30 dicembre (ogni sera, a partire dalle ore 19) sapori, tradizioni e musica caratterizzeranno il “cuore” della città per un evento in onore soprattutto del variegato universo dei formaggi e di tutti i prodotti caseari prodotti sul territorio.
Attraverso gli stand di diversi produttori locali, sarà possibile immergersi nel gusto di un alimento tra i più buoni e diffusi sulla nostra tavola e anche tra i più attrezzati da chi visita il Salento. Accanto al formaggio sarà possibile degustare altri piatti tipici di Nardò e del Salento, offerti dalle attività enogastronomiche del centro storico, e non mancherà l’artigianato “solidale”, l’animazione per bambini e la musica dal vivo. Quindi, appuntamento in piazza a partire da stasera con il formaggio ricotta, la ricotta, il caciocavallo, ma anche con la puccia, il capocollo, i frittini, le pettole, le polpette, i pezzetti, lu purpu a pignatu e infine le gallette salentine, le zeppole con crema, le confetture e il vin brulè. Per quanto riguarda la musica, questa sera si esibiranno gli Yuts and Culture (afrobeat, reggae e hip-hop), domani sera, sabato 28 dicembre, i Tv Color (trash&roll), dopodomani, domenica 29 dicembre, l’animazione per bambini del Tappeto Volante (dalle ore 17), infine lunedì 30 dicembre i FuoriCorso&Co. (pop italiano e internazionale). Insomma, buon cibo, calore e l’inconfondibile atmosfera natalizia.
Festa a Casu è un progetto del Comune di Nardò, realizzato con il contributo del Dipartimento Agricoltura, Sviluppo rurale e ambientale della Regione Puglia. Con il coordinamento del consigliere delegato alle Attività produttive e allo Spettacolo Lelè Manieri e del consigliere delegato al Centro storico Carlo Benegiamo.
Attualità
Grande partecipazione alla messa dello sportivo a Nardò
Ancora una volta, lo sport neretino si è radunato per la Messa dello Sportivo, un appuntamento liturgico divenuto ormai tradizione, organizzato dal Presidente del Consiglio comunale di Nardò, Antonio Tondo, in collaborazione con la Consulta comunale dello sport neretino.
Grande e sentita partecipazione da parte delle associazioni, dei team e degli atleti neretini, che hanno assistito alla liturgia celebrata da Sua Eccellenza Mons. Fernando Filograna, Vescovo della Diocesi Nardà-Gallipoli, la cui omelia è stata fonte di coraggio ed ispirazione, in particolar modo per i tanti giovanissimi presenti.
Presso la Cattedrale di Nardò, lo scorso 20 dicembre, si sono infatti radunati i dirigenti e i rappresentanti di ogni tipo di sport, sia di squadra che individuali, di ogni età, affinché vengano custoditi i sani principi che lo sport tramanda.
-
Cronaca5 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano6 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità4 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni5 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza