News & Salento
Giornata della Speranza 2011: grande successo
La LILT di Lecce esprime il più vivo ringraziamento ai cittadini, alle Associazioni ed alle Istituzioni salentine per la generosità con cui hanno risposto alla campagna
La LILT di Lecce esprime il più vivo ringraziamento ai cittadini, alle Associazioni ed alle Istituzioni salentine per la generosità con cui hanno risposto alla campagna di solidarietà “Giornata della Speranza” (3/4 dicembre 2011), giunta quest’anno alla ventesima edizione. “Come è noto, si vivono momenti particolarmente difficili dal punto di vista sociale ed economico”, dichiara il presidente della LILT Lecce, dr Giuseppe Serravezza, “ma, nonostante questa situazione, è motivo di conforto che comunque ci sia stata un’ottima risposta alla nostra campagna di solidarietà. Con l’impegno e la dedizione di tutti, ma principalmente grazie alla determinazione ed al sacrificio dei volontari, la manifestazione ha avuto quest’anno un notevole successo: siamo riusciti a vendere oltre 30.000 Stelle di Natale. Sulla base di un’esperienza maturata nel tempo, abbiamo potuto contare su un’efficiente organizzazione, riuscendo a mobilitare le energie e l’entusiasmo di oltre 600 volontari, sparsi in tutti i Comuni della provincia. Nonostante le tante concomitanti iniziative organizzate da altre Associazioni nelle stesse giornate, possiamo andare fieri del risultato ottenuto, che dimostra l’ormai consolidato radicamento della LILT nel nostro territorio e la fiducia che i cittadini ci accordano, riconoscendo la bontà del nostro operato e dei nostri progetti. Il risultato conseguito ci inorgoglisce e ci carica di responsabilità, spronandoci a proseguire nell’impegno quotidiano, coi nostri servizi sul fronte della educazione sanitaria, della ricerca, della prevenzione e dell’assistenza domiciliare. I fondi raccolti saranno destinati anche, come è noto, alla realizzazione del Centro “Ilma”, i cui lavori sono già iniziati. Impegneremo tutte le nostre energie per arrivare quanto prima a dotarci nel Salento di una struttura d’avanguardia per lo Studio, la Ricerca, la Prevenzione, la Riabilitazio e e l’Assistenza nel campo della lotta ai tumori. Con l’occasione, si porgono a tutti i più fervidi auguri di Buone Feste”.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca5 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano7 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità5 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni5 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza