News & Salento
Giornata della Speranza 2011: grande successo
La LILT di Lecce esprime il più vivo ringraziamento ai cittadini, alle Associazioni ed alle Istituzioni salentine per la generosità con cui hanno risposto alla campagna
La LILT di Lecce esprime il più vivo ringraziamento ai cittadini, alle Associazioni ed alle Istituzioni salentine per la generosità con cui hanno risposto alla campagna di solidarietà “Giornata della Speranza” (3/4 dicembre 2011), giunta quest’anno alla ventesima edizione. “Come è noto, si vivono momenti particolarmente difficili dal punto di vista sociale ed economico”, dichiara il presidente della LILT Lecce, dr Giuseppe Serravezza, “ma, nonostante questa situazione, è motivo di conforto che comunque ci sia stata un’ottima risposta alla nostra campagna di solidarietà. Con l’impegno e la dedizione di tutti, ma principalmente grazie alla determinazione ed al sacrificio dei volontari, la manifestazione ha avuto quest’anno un notevole successo: siamo riusciti a vendere oltre 30.000 Stelle di Natale. Sulla base di un’esperienza maturata nel tempo, abbiamo potuto contare su un’efficiente organizzazione, riuscendo a mobilitare le energie e l’entusiasmo di oltre 600 volontari, sparsi in tutti i Comuni della provincia. Nonostante le tante concomitanti iniziative organizzate da altre Associazioni nelle stesse giornate, possiamo andare fieri del risultato ottenuto, che dimostra l’ormai consolidato radicamento della LILT nel nostro territorio e la fiducia che i cittadini ci accordano, riconoscendo la bontà del nostro operato e dei nostri progetti. Il risultato conseguito ci inorgoglisce e ci carica di responsabilità, spronandoci a proseguire nell’impegno quotidiano, coi nostri servizi sul fronte della educazione sanitaria, della ricerca, della prevenzione e dell’assistenza domiciliare. I fondi raccolti saranno destinati anche, come è noto, alla realizzazione del Centro “Ilma”, i cui lavori sono già iniziati. Impegneremo tutte le nostre energie per arrivare quanto prima a dotarci nel Salento di una struttura d’avanguardia per lo Studio, la Ricerca, la Prevenzione, la Riabilitazio e e l’Assistenza nel campo della lotta ai tumori. Con l’occasione, si porgono a tutti i più fervidi auguri di Buone Feste”.
News & Salento
Rocambolesco scontro, auto vola contro un muro
Incidente tra due vetture nel primo pomeriggio a Felline, frazione di Alliste
Una scena da film quella che si sono ritrovati dinanzi i soccorritori questo pomeriggio ad Alliste, nella frazione di Felline, dove si è verificato un rocambolesco incidente, fortunatamente senza gravi conseguenze.
I protagonisti sono però dei malcapitati automobilisti, e non degli stuntman hollywoodiani. Nel primo pomeriggio lo scontro, in via Trieste, tra due vetture: una Audi Q5 ed una Mercedes. Il conducente di quest’ultima è rimasto incastrato tra le lamiere dell’auto che, infatti, si è ribaltata su un fianco, terminando la sua corsa contro il muro di un’abitazione privata.
Estratto dai vigili del fuoco del Distaccamento di Gallipoli, è potuto rincasare sulle sue gambe: sia lui che il conducente dell’Audi, per fortuna, non ha riportato seri traumi.
La ricostruzione della dinamica è affidata alle forze dell’ordine. Pare evidente, all’origine dell’accaduto, una mancata precedenza.
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca1 settimana fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca1 settimana fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca1 settimana fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca4 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito
-
Cronaca4 giorni fa
Arresto cardiaco durante match di volley a Tricase